Update Billing Account

Come trovare un bravo veterinario in riproduzone equina

January 30, 2013

Posted by SBSI in Inudstria Allevatoriale

Essere il proprietario di un animale qualunque esso sia, cane, gatto cavallo od animale selvatico può essere davvero gratificante. Ci sono però alcuni momenti dove si rende necessaria la consulenza del veterinario per essere sicuri che il nostro fidato compagno goda di ottima salute. La maggior parte delle visite sarà solo per la routine mentre altre volte la visita potrà richiedere cure o chirurgie specializzate per il trattamento di un problema più o meno grave. Molti proprietari di cavalli affidano le cure del proprio animale a diversi veterinari in base alla specializzazione del veterinario stesso. In alcune aree geografiche dove i veterinari specializzati non esistono, il proprietario dovrà rivolgersi ad un veterinario generico. Un allevatore potrà trovarsi in entrambe le situazioni anche se ha fatto tutte le indagini e ricerche del caso può essere impossibile trovare un veterinario che soddisfi completamente le sue necessità.

Dove trovare un veterinario

Quando arriva il momento di scegliere il veterinario giusto non esistono buone strategie.. Non è facile e non si può fare attraverso le pagine gialle od attraverso Google. Difficilmente si instaurerà un rapporto di totale fiducia sin dall’inizio, potrebbero volerci parecchie visite prima che questo si avveri.

Riferimenti

Probabilmente il miglior modo per trovare un veterinartio bravo in riproduzione è il “passaparola”. Chiedere al veterinario di scuderia se può raccomandarti un collega specializzato in riproduzione equina. Chiedere alle altre persone delle scuderia, allevatori presenti nella zona, maniscalchi, grooms se conoscono veterinari abili in riproduzione o raccogliere opinioni su quelli che per un motivo o per l’altro ne siete già venuti a conoscenza. Ricorda che le opinioni possono anche derivare da personali esperienze negative e che ci sono sempre le due parti della storia, prendilo in considerazione quando ti vengono riportati feedback negativi di veterinari.

Quando si ha l’opportunità di incontrare un veterinario, qualunque esso sia, dal neo-laureato all’esperto di medicina interna è sempre un’opportunità per instaurare una nuova relazione professionale.

Perfezionare la ricerca

Una volta individuato una lista di veterinari potrà essere difficile separare i mediocri da quelli più o meno bravi. Di seguito vengono riportate alcune strategie che possono aiutare nella scelta del veterinario giusto.

Qualificazione ed esperienza

Prima di chiedere ad un veterinario informazioni circa la sua qualificazione ed esperienza bisogna essere sicuri di quello che si sta cercando. Probabilmente voi avrete già fatto la vostra ricerca ed avrete già un idea dei vostri piani allevatoriali, della storia della vostra cavalla e delle caratteristiche dello stallone e se utilizzare seme fresco, refrigerato o congelato. Se è la vostra prima esperienza come allevatore è meglio affidarsi ad un veterinario esperto in riproduzione.

Comunque se state programmando di inseminare la vostra fattrice fertile con del seme fresco dello stallone del vicino, l’esperienza che dovrete ricercare in un veterinario sarà sicuramente inferiore a quella necessaria all’allevatore che decide di inseminare la sua fattrice problematica con una dose di seme congelato costoso.
Al fine di capire meglio le capacità e l’esperienza del veterinario voi dovreste per prima cosa individuare una serie di domande importanti ed avere più o meno un’idea delle risposte. Per esempio, la prima domanda potrebbe essere fatta per capire se fanno più cavalle con il seme fresco e refrigerato, come si sviluppa il loro management delle fattrici e più o meno qual’è il loro successo. In un secondo momento la tua necessità potrebbe ricadere su un veterinario esperto nel management di cavalle subfertili o difficoltose del quale vorrai comunque conoscere l’approccio standard ma ti incuriosirà di più sapere in merito alle indagini diagnostiche ed alle terapie. In questo caso tu sarai anche interessato a sapere la loro esperienza con l’utilizzo del seme congelato, se preferiscono usare una dose per inseminazione, se visitano le cavalle ogni 6 ore e se la cavalla dovrà essere spostata in una clinica.

Anche se qualche volta noi veterinari siamo indaffarati, siamo comunque un gruppo di professionisti che molto spesso vanno agli stessi meeting annuali. Questi meeting non servono solo per migliorare le conoscenze, ma permettono anche di discutere e di confrontarsi in merito a casi clinici od a nuove procedure con gli altri veterinari presenti. Le cliniche più grandi sono sicuramente meglio organizzate e sono in grado di coprire tutte le vostre esigenze ed urgenze.

Prezzi e Disponibilità

Discutere per avere un’idea di quanto vi potrà costare all’incirca coprire la vostra fattrice e tutte le spese alle quali potrete andare incontro fino alla nascita del puledro, come controlli di gravidanza, vaccinazioni etc. Sarà necessario inoltre scoprire quali sono le loro disponibilità in termini di tempo, fanno visite a domicilio oppure no, sono disponibili 24 ore su 24, 7 giorni su 7 durante il periodo nel quale la vostra fattrice dovrà partorire? In caso contrario sono in grado di procurarvi un sostituto? E’ ovvio che nessuno può essere sempre disponibile ma un buon veterinario farà i possibile per esserlo.

Abilità nella comunicazione

Il fattore più importante per una buona relazione cliente-veterinario è la comunicazione. Una calma e pacata conversazione basata su domande e risposte sulle cose che tu proprietario vuoi sapere è un buon punto di partenza. Alcuni veterinari credono nel trattamento aggressivo mentre altri in quello conservativo. Se vuoi avere informazioni in merito a trattamenti alternativi o preventivi chiedi pure al tuo veterinario la sua opinione. Queste domande daranno, senza dubbio, una buona idea su come il veterinario comunica e su come spiega le nuove idee.

Prendere un appuntamento

Una volta che voi avete individuato il veterinario il test finale sarà quello di vedere come agisce e come interagisce con voi e con il vostro cavallo. Per esempio, richiama quando non lo avete trovato? E’ puntuale? E’ in grado di ascoltare le vostre richieste e rispondere alle vostre necessità? Ti piace come lavoro sul tuo cavallo? Risponde alle tue domande in modo chiaro ed esaustivo? Ti descrive chiaramente tutte le opzioni disponibili e gli eventuali rischi ad esse associate? La tua cavalla è seguita bene? Solitamente ci si basa sulle sensazioni ma se non ti senti confortevole con questo veterinario è il momento di provare con il secondo che avevi individuato. Cerca comunque di essere corretto e dagli un’opportunità in più per spiegarti i tuoi dubbio.

Non importa quanto ti possono colpire le credenziali del veterinario è molto più importante quanto queste si ripercuotono sulla cura tua e del tuo cavallo. Un Valido e corretto veterinario ammetterà quando non sarà in grado di rispondere alle vostre esigenze e ti indirizzerà a qualcun altro in grado di farlo. Sempre il bravo veterinario ammetterà quando farà un errore, o quando avrebbe dovuto scegliere un’alternativa.

Ci sono tanti veterinari professionalmente molto preparati che lavorano nell’industria del cavallo al giorno d’oggi che può essere davvero difficile semplificare la ricerca ad un particolare individuo. Ovviamente se tu vivi in zone disagiate, la distanza geografica potrebbe essere un limite alla tua ricerca, ma il punto di riferimento rimangono sempre gli allevatori o le altre persone che lavorano nel mondo del cavallo. Alla SBS, noi siamo fortunati in quanto abbiamo nel nostro network alcuni dei veterinari leader nel mondo per la riproduzione di stalloni e fattrici. Se ogni tuo tentativo di ricerca dovesse fallire, non ti preoccupare contatta un laboratorio affiliato Select Breeders Services e noi saremo più che onorati nell’aiutarti con la scelta di un ottimo veterinario esperto in riproduzione equina che lavora nella tua zona.


Log in to join the conversation.

Please Note - photos used in these news articles are available in the public domain, have been purchased through istockphoto or (when referencing breeders or horses) have been submitted to Select Breeders Services Inc. by the breeding farm or horse owner. Photo credit has been provided where applicable. If at anytime you see something that needs to be addressed please feel free to contact us directly.

Sign up for our Email Newsletter

Just enter your email address below!

Flag it
Clicca sulla Bandiera Italiana per visualizzare gli articoli tradotti in italiano.


Flag es
Haga click en la bandera española para ver los artículos traducidos al español.