Update Billing Account

L’Ovum Pickup nella cavalla

January 11, 2015

Posted by SBSI in Gestione Della Fattrice

L’allevamento di cavalli ha fatto molta strada negli ultimi 50 anni. I veterinari sono stati in grado di superare molti degli ostacoli che si presentavano quando si allevavano dei cavalli grazie ai progressi ottenuti con la fecondazione artificiale ed il trasferimento di embrioni. Tuttavia, ci sono ancora situazioni in cui la sterilità di una cavalla, dello stallone o di entrambi impedisce di ottenere dei puledri. I più recenti progressi nelle tecnologie di riproduzione assistita, Ovum Pickup e Intra-Citoplasmatic Sperm Injection (ICSI), ci hanno permesso al Weatherford Equine Breeding Center (WEBC) di fare il passo successivo per superare questi ostacoli con alcuni risultati promettenti.

L’Ovum Pickup

L’Ovum Pickup, conosciuto anche come aspirazione degli ovociti o raccolta degli ovociti, è il processo mediante il quale gli ovociti (uova) vengono recuperati direttamente dalle ovaie della cavalla tramite aspirazione transvaginale (TVA). In questa procedura viene fatto passare un lungo ago attraverso la vagina della fattrice per aspirare i follicoli presenti sull’ ovaio tramite guida ecografica. Al Weatherford Equine la TVA viene eseguita con la cavalla in piedi sotto sedazione e dura 15-60 minuti a seconda di quanti follicoli devono essere aspirati. Facciamo spesso le TVA come procedure ambulatoriali e lavoriamo con veterinari referenti per coordinare i tempi ottimali per l'aspirazione.

Ovum Pickup_Oocytes Attualmente ci sono due approcci per la raccolta degli ovociti. Un approccio è la raccolta di ovociti maturi. Questo viene fatto aspirando una grande follicolo dominante subito prima dell’ovulazione e in genere viene aspirato un solo follicolo per ciclo.

L'altro approccio è la raccolta di ovociti immaturi. In questo approccio tutti i follicoli che sono presenti sull'ovaio al momento del procedimento possono essere aspirati indipendentemente dalle dimensioni, perché la cavalla non deve essere in ciclo regolare. Questo approccio si traduce in un numero molto più elevato di ovociti recuperati, ma che devono essere maturati in laboratorio. Statisticamente, la raccolta di ovociti immaturi si traduce in più gravidanze per aspirazione ma ogni cavalla è diversa ed i risultati possono variare. Al WEBC, abbiamo eseguito entrambi i tipi di prelievo degli ovociti con successo. Ogni approccio ha requisiti di aspirazione e trattamento specifici che sono importanti per il successo della procedura.

Una volta che gli ovociti sono stati raccolti possono essere spediti a un laboratorio che effettua la Intracitoplasmatic Sperm Injection (ICSI). E 'importante che gli ovociti vengano raccolti da una struttura competente nell’ aspirazione che conosce bene la lavorazione, il confezionamento e la spedizione degli ovociti. Diversi studi hanno dimostrato che il trasporto degli ovociti ha limitati effetti negativi sulla produzione di embrioni. Questo permette alle cavalle di essere sottoposte all’aspirazione più vicino a casa, evitando di doverle trasportare per lunghe distanze ad un laboratorio che effettua l’ ICSI.

L’Intracitoplasmatic Sperm Injection (ICSI)

Una volta in laboratorio le uova immature vengono maturate in terreni speciali. Una volta mature, vengono fecondate con ICSI. Questa procedura viene eseguita iniettando un singolo spermatozoo direttamente in un uovo. Se è stato recuperato un ovocita maturo viene immediatamente iniettato perché il processo di maturazione ha già avuto luogo all'interno della cavalla. L’ uovo fertilizzato è poi coltivato in laboratorio fino a diventare un embrione trasferibile (in genere 6-8 giorni) a quel punto può essere spedito ad un impianto di trasferimento di embrioni o vetrificato (congelato) per un uso successivo. Attualmente ci sono solo una manciata di laboratori ICSI negli Stati Uniti, che hanno successo con ovociti equini.

Ovum Pickup_ICSI Al WEBC stiamo utilizzando più spesso l’aspirazione degli ovociti e l’ ICSI per stalloni di alto valore che hanno una quantità limitata di seme. Utilizzando solo una piccola quantità di seme per fertilizzare le uova siamo stati in grado di aiutare i proprietari di stalloni ad ottimizzare le scorte di seme. Ad esempio, una dose di seme congelato (in genere 8 paillette) possono essere scongelati e ricongelati in 800 dosi per ICSI. E 'per questo motivo che i contratti " solo ICSI " sono diventati comuni per stalloni che sono morti o sono diventati sterili a causa dell'età. Abbiamo anche visto il successo con queste procedure per le cavalle che non sono più in grado di produrre embrioni tramite embryo transfer. Dal momento che gli ovociti vengono prelevati direttamente dalle ovaie delle cavalle siamo in grado di tenere l'utero, cervice, etc...completamente fuori “dall'equazione”.

Il tasso di successo per aspirazione degli ovociti e ICSI può essere molto variabile, ma negli ultimi due anni WEBC ha ottenuto in media un embrione per aspirazione di oocita immaturo e un embrione per ogni tre aspirazioni di oociti maturi. Come per ogni nuova tecnologia c'è ancora un sacco di informazioni da raccogliere, ma abbiamo fatto abbastanza aspirazioni da poter tranquillamente dire che questa è una tecnologia legittimata per l'industria dell’ allevamento commerciale.

Il servizio di Ovum pickup viene offerto da alcuni Laboratori Affiliati a SBS. Clicca qui per trovare il Laboratorio Affiliato a SBS piùvicino a te.

Se ti piace questo articolo si prega di vedere anche:

L'ovum Pickup e ICSI

Il sessaggio fetale

Aspetti tecnico pratici dell'Embryo Transfer


Log in to join the conversation.

Please Note - photos used in these news articles are available in the public domain, have been purchased through istockphoto or (when referencing breeders or horses) have been submitted to Select Breeders Services Inc. by the breeding farm or horse owner. Photo credit has been provided where applicable. If at anytime you see something that needs to be addressed please feel free to contact us directly.

Sign up for our Email Newsletter

Just enter your email address below!

Flag it
Clicca sulla Bandiera Italiana per visualizzare gli articoli tradotti in italiano.


Flag es
Haga click en la bandera española para ver los artículos traducidos al español.