Update Billing Account

Il valore nascosto dello sperma congelato

January 14, 2015

Posted by SBSI in Seme Congelato

Conosci il valore del tuo stallone … X somma di dollari, le tue fattrici …. X somma di dollari, e quello dei puledri … X somma di dollari. Ma se qualcuno ti chiede il valore dello sperma congelato del tuo stallone, potresti rispondere non lo so oppure inestimabile. Perché dovresti conoscere il valore dello sperma congelato del tuo stallone? Purtroppo gli stalloni muoiono, le società si dissolvono causa vendita oppure causa divorzi, si dichiara un fallimento, lo sperma viene esportato, ecc. In questi casi devi essere pronto a trattare lo sperma congelato come un bene. Il valore dello sperma congelato potrebbe essere determinato sia dal costo della produzione o dal numero dei generati che potrebbero essere venduti.

Il metodo più semplice per determinare il valore dello sperma congelato è quello di basarsi sul costo della produzione.

Ad esempio, nel casso in cui lo sperma venga esportato in un altro stato per la conservazione e la distribuzione una fattura commerciale indicante il valore dello sperma deve accompagnare la spedizione. In tale caso, ove lo sperma non venga venduto ad un proprietario specifico di fattrice ma rimanga in proprietà del proprietario originale dello sperma, potrebbe essere sufficiente indicare il costo di produzione dello sperma congelato. I costi subiti potrebbero comprendere la spesa caricata per la raccolta e la conservazione dello sperma, gli esami clinici correlati e la pensione dello stallone nel centro per la raccolta. Il costo totale di produzione può essere suddiviso per il numero di dosi prodotte durante la sessione di congelato per permettere di calcolare il costo per dose. Questo sarebbe quindi moltiplicato per il numero delle dosi oggetto di spedizione o di conservazione.

La stima del valore dello sperma congelato in base al numero dei generati che potrebbero potenzialmente venire prodotti o venuti non è facilmente quantificabile.

Tale cifra può dipendere dal valore dello stallone, dalla richiesta delle sue caratteristiche genetiche, sia che sia vivo o deceduto, dalla quantità di sperma conservato e da come lo sperma congelato venga venduto. Per esempio consideriamo uno stallone con un onere di inseminazione di sperma congelato fissato in $ 2000, e un contratto che includa un’allocazione di cinque dosi. Pertanto, se hai conservate 50 dosi di sperma congelato, questo può rappresentare un valore di $ 20.000 (10 fattrici per $ 5000). Tuttavia occorre ricordare che in tale caso il valore viene percepito se tutto lo sperma congelato viene venduto e dia come risultato la nascita di un puledro vivo. In alternativa, lo sperma congelato può essere venduto ad una base per dose di $300 per dose, per cui nell’esempio di 50 dosi conservate, il valore sarebbe di $ 15.000. Prendendo un esempio completamente diverso, un stallone di alto profilo teorico al massimo del successo competitivo e di richiesta per fecondazione, potrebbe essere deceduto di recente, lasciando solo una piccola quantità di sperma a disposizione. La limitata quantità disponibile di sperma congelato potrebbe venire suddivisa in dosi parziali oppure rivenduta in blocco. Si renderebbe necessario il ricorso a tecniche riproduttiva assistite, come l’inseminazione isteroscopia a basso volume (ICSI). Si sono avuti esempi di tale sorta nell’industria portando il valore dello sperma congelato a cifre eccezionalmente alte causate dalla domanda di allevatori interessati.

E’ importante controllare la struttura dove si conserva lo sperma congelato per determinare se vi sia un’assicurazione e quali siano le condizioni della polizza assicurativa.

In alcuni casi l’assicurazione può coprire soltanto i costi di produzione. In tal caso, dovrai acquistare un’assicurazione addizionale se desideri assicurare lo sperma per una cifra superiore a tale ammontare. E’ possibile che l’assicuratore richieda una forma di certificazione del valore dello sperma congelato, per cui ti si potrebbe richiedere di dimostrare le prove che sostengono la tua dichiarazione. Ovviamente maggiore è il valore dichiarato assegnato allo sperma congelato e maggiore sarà il costo dell’assicurazione. Le compagnie di assicurazione potrebbero richiedere che lo sperma sia conservato sotto certe condizioni da una struttura di conservazione professionale con un fornitore di nitrogeno certificato e altre precauzioni documentabili.

In casi di fallimento lo sperma congelato potrebbe essere venduto per pagare i debiti contratti

In tale situzione, la tua percezione del valore del seme congelato può risultare secondaria rispetto alla necissità di venderlo per poter reperire fondi adeguati. E’ possibile che lo sperma venga venduto con uno sconto per attirare i clienti. Ricorda che non tutto lo sperma congelato viene prodotto allo stesso modo e che i proprietari delle fattrici sono probabilmente disposti a pagare di più per l’acquisto di sperma congelato prodotto da una società affidabile, una che fornisce fiducia sulla vitalità del prodotto che si acquista.

Quando le società si dissolvono lo sperma congelato in inventario potrebbe venir suddiviso tra un numero di proprietari.

Si ribadisce che non tutto lo sperma inventariato può avere lo stesso valore. Per esempio, le dosi di sperma che non raggiungono la soglia raccomandata del 30% di motilità progressiva può avere un valore inferiore ad altro sperma in inventario che abbia il 50% e oltre. Questi e altri particolare specifici concernenti la vendita dello sperma congelato dovrebbero venir stabiliti attentamente in accordi societari-

In conclusione, quando si determina il valore dello sperma congelato dei tuoi stalloni, occorre tenere in considerazione la ragione per cui si necessita conoscere il valore dello sperma congelato, il valore della tariffe riproduttive dei tuoi stalloni e il costo per produrre il seme. Non dimenticare che il seme congelato e un bene per cui dovresti stabilire e specificare il destino del seme congelato in caso di divorzio, decesso o vendita.


Log in to join the conversation.

Please Note - photos used in these news articles are available in the public domain, have been purchased through istockphoto or (when referencing breeders or horses) have been submitted to Select Breeders Services Inc. by the breeding farm or horse owner. Photo credit has been provided where applicable. If at anytime you see something that needs to be addressed please feel free to contact us directly.

Sign up for our Email Newsletter

Just enter your email address below!

Flag it
Clicca sulla Bandiera Italiana per visualizzare gli articoli tradotti in italiano.


Flag es
Haga click en la bandera española para ver los artículos traducidos al español.