Update Billing Account

Perché l’assunzione del colostro è critica nelle prime settimane di vita di un puledro

April 06, 2015

Posted by SBSI in Puledro e Gestione del Neonato

La stagione dei parti è ufficialmente arrivata e proprio in questi giorni i veterinari ippiatri hanno poco altro per la testa che il colostro. Questo ci fa capire quanto importante sia il colostro per un puledro appena nato; può letteralmente fare la differenza tra la vita e la morte. In questo articolo i membri di FullBucket, una società che fornisce integratori veterinari per cavalli e cani, discutono il sistema immunitario del puledro, perché il colostro è un fattore molto importante nelle loro prime ore di vita, e che cosa si può fare per garantire che la loro vita inizi nel modo giusto.

Il Sistema immunitario di un puledro

Sebbene un puledro nasca con un sistema immunitario competente, non ha ancora ricevuto anticorpi dal sangue materno, mentre era in utero. Questo perché la placenta della cavalla ha sei strati, e questi strati non permettono il passaggio delle grandi immunoglobuline (anticorpi). E così il puledro nasce senza anticorpi circolanti e il suo sistema immunitario sta lì come una macchina senza benzina, in grado di non fare molto più di nulla. Questo rende i puledri appena nati un po' come dei bersagli quando incontrano tutti i tipi di batteri e virus presenti nel loro ambiente.

I puledri hanno UNA sola possibilità di iniziare forti e sani ...UNA! Se perdiamo l'occasione è andato. Un lieve infezione nell'intestino di un puledro può influenzarlo per tutta la vita. Può costituire la leggera differenza tra un atleta supremo e un semplice concorrente

La minaccia di infezione dall'ambiente circostante

E. coli, Salmonella ed altri batteri o virus nocivi si trovano normalmente nell’ ambiente circostante di un puledro, che quando cerca il colostro può inevitabilmente ingerirli. Quando lo fanno – l’infezione sta per diventare una probabile conseguenza.

Why Colostrum_Mare and Foal Photo La principale porta di ingresso dell'infezione è l’intestino del puledro, che è una struttura aperta e porosa al momento della nascita. Deve essere così per consentire al puledro di assorbire gli anticorpi dal colostro. Ma il rovescio della medaglia è che permette anche a batteri e virus di invaderlo - e spesso vedremo la conseguente diarrea. Per ulteriori informazioni si prega di leggere il nostro articolo del blog, La Diarrea Neonatale - Come Evitarla.

I batteri possono anche essere assorbiti nel sangue del puledro e portare a batteriemia. Quasi tutti i puledri svilupperanno batteriemia durante il loro primo giorno di vita. In circostanze normali e con un adeguato trasferimento passivo di anticorpi dalla cavalla, la batteriemia è auto-limitante e sotto controllo. Ma in alcuni casi, questa batteriemia può evolvere in sepsi, una delle principali cause di morte dei puledri.

La sepsi può anche portare a poliartrite, che si verifica quando i batteri passano dal flusso sanguigno nel rivestimento delle articolazioni causando un'infezione dolorosa dell’articolazione. I batteri possono anche penetrare nelle cartilagini di accrescimento e nelle estremità delle ossa spesso nel ginocchio e nel nodello portando ad osteomielite.

Queste sono alcune delle malattie più comuni che minacciano puledri nelle prime settimane di vita e perché il trasferimento del colostro è fondamentale.

Cos’è il colostro?

Il Colostro è una fonte concentrata di anticorpi che è preparato dalla cavalla al termine della gravidanza ed è assunto dal puledro durante il primo giorno di vita. Il latte è denso e giallo e molto appiccicoso, ed è molto differente dal latte bianco, più liquido che produrrà più tardi. Il colostro proteggerà il puledro dalle malattie per i primi mesi di vita, mentre il suo sistema immunitario si sviluppa pienamente (sarà pienamente sviluppato a circa 4 o 5 mesi di età).

Come i Veterinari monitorano le Cavalle e i Puledri

Prima del parto, ci accerteremo che la cavalla abbia prodotto le cerette e non abbia perso latte. Subito dopo il parto useremo lo stesso rifrattometro utilizzato per il vino e la birra per misurare l'alcol, solo noi lo useremo per identificare se il colostro della cavalla è adeguato o meno, quindi credo che si possa dire quanto sia “buono” il suo colostro.

  • Oltre il 23% Brix è colostro eccellente
  • Al di sopra del 21% è borderline
  • 19% o al di sotto è colostro di bassa qualità

I Refrattometri sono accessibili e facili da reperire.

Se il colostro è di bassa qualità o borderline, molti allevatori ricorrono a del colostro “da banca” raccolto da un’ altra cavalla dopo che il suo puledro ha assunto il colostro necessario, e congelato. Lo somministrano al puledro con un biberon oppure il veterinario lo somministra con una sonda rinogastrica. Non importa molto il modo in cui i puledri lo ricevono, è solo molto importante che lo ricevano nel momento giusto.

A 18 ore di vita si effettua un esame del sangue per misurare la quantità di immunoglobuline gamma o IgG (anticorpi) che sono circolanti nel sangue del puledro. Un valore maggiore di 800 mg / dl è considerato indice di un trasferimento passivo di anticorpi materni sufficiente (molti puledri normali avranno livelli> 1500-2000 mg / dl, quindi 800 è appena passabile) e in genere corrisponde a un puledro che non svilupperà alcuna patologia neonatale a causa di scarsa igiene o della presenza di un focolaio di infezione.

Se il livello di IgG è basso (<800 mg / dl) eseguiremo sul puledro una trasfusione di plasma (1-2 litri di plasma per via endovenosa) per alzare questo valore. Una seconda dose può essere necessaria. E 'facile esagerare con il plasma ed aumentare la pressione sanguigna del puledro, così cerchiamo di somministrare al massimo 2 litri al giorno per evitare l'ipertensione. Ma anche dopo le trasfusioni di plasma si può verificare un'infezione.

Modi in cui è possibile aumentare la Concentrazione di anticorpi nelle Cavalle

I francesi hanno scoperto che il probiotico S. boulardii provoca un aumentato della concentrazione di anticorpi nel colostro delle cavalle se somministrato durante l’ultimo trimestre, mentre ricercatori dell'Università della Florida hanno determinato che anche alcuni prebiotici possono migliorare la qualità del colostro della cavalla. Infine, la supplementazione di vitamina E così come la supplementazione di olio di mais può anche essere utile per la produzione della fattrice ed essere anche trasferito al puledro. E' molto importante anche per coprire le crescenti esigenze caloriche della cavalla - in modo di aumentare l'alimentazione a causa dell’aumento delle esigenze energetiche dell’ultimo trimestre e della lattazione post parto.

Immunoglobuline Derivate da quelle aviarie

Anche quando non c'è alcun sostituto per il colostro, sia dalla fattrice o da banca, ci sono degli anticorpi che possono essere somministrati al puledro alla nascita, che a volte possono essere utili se nell'ambiente c'è un alta carica infettante di batteri o virus, o se l'assunzione di colostro è in ritardo o inadeguata, e questi sono le immunoglobuline derivato da quelle aviarie. Queste provengono da galline che sono state vaccinate contro agenti infettivi, quali:

  • Salmonella
  • E. coli
  • Clostridium
  • Rotavirus
  • Coronavirus
  • Lawsonia

Le galline producono anticorpi contro questi agenti patogeni e possiamo prendere quegli anticorpi e somministrarli al puledro. FullBucket produce Foal Kick Start Paste che contiene una ricca fonte di queste immunoglobuline dell’uovo.

Come Ottimizzare il Tratto Gastro Intestinale

Why Colostrum_probiotic Una volta che l'intestino del puledro è chiuso, ci piace somministrare una potente fonte di probiotici per mantenere l'intestino sano. Alla nascita nel tratto gastrointestinale del puledro non ci sono batteri sani o lieviti. Esso può ottenere questi solo dall’ ambiente, dove ci sono batteri buoni e cattivi, così ci piace mettere il puledro in vantaggio fornendo il suo intestino di batteri sani cosa che aiuterà a prevenire la colonizzazione di batteri cattivi o virus in quello che potrebbe essere un ambiente sterile, vuoto tipo una lavagna bianca.

Probiotici e prebiotici effettivamente stimolano il sistema immunitario intestinale del puledro, il 70% del sistema immunitario si trova nel tratto intestinale, così ci piace somministrare probiotici per tutta la prima settimana per mantenere un buon livello sano di batteri benefici e lieviti e ridurre le infezioni.

I proprietari di cavalli apprensivi che vogliono evitare i danni causati dai patogeni presteranno particolare attenzione subito dopo la nascita del puledro e durante la prima settimana di vita per assicurare che si sviluppi correttamente e raggiunga il suo potenziale genetico ed economico completo.

Passi per Migliore il Colostro

1. Alimentare la vostra cavalla prima del parto: il fabbisogno energetico è maggiore nell’ultimo trimestre
2. Aggiungere vitamina E, olio di mais, probiotici e prebiotici per la migliore il colostro
3. Controllare il colostro alla nascita utilizzando un rifrattometro Brix
4. Controllare le IgG a 18 ore di vita
5. Supplementare con del colostro se la lettura Brix è bassa; Somministrare plasma se la lettura del livello delle IgG è bassa
________________________________________________________________________________
Why Colostrum_vet photo Rob Franklin, DVM, DACVIM, Keith Latson, DVM, DACVS e Robo Hendrickson sono i fondatori di FullBucket integratori veterinari per cavalli e cani. FullBucket è una linea di prodotti per la sanità del tratto GI degli animali che vengono utilizzati dalle migliori cliniche veterinarie e università negli Stati Uniti come protocollo per aiutare a combattere le patologie gastrointestinali e problemi connessi. Sono anche le persone che stanno dietro l'idea di "Essere buono & fare bene" che è il loro movimento per coinvolgere la comunità sanitaria animale nell'aiutare gli animali bisognosi di tutto il mondo. Per saperne di più circa la loro missione per rendere il mondo un posto migliore clicca qui.


Log in to join the conversation.

Please Note - photos used in these news articles are available in the public domain, have been purchased through istockphoto or (when referencing breeders or horses) have been submitted to Select Breeders Services Inc. by the breeding farm or horse owner. Photo credit has been provided where applicable. If at anytime you see something that needs to be addressed please feel free to contact us directly.

Sign up for our Email Newsletter

Just enter your email address below!

Flag it
Clicca sulla Bandiera Italiana per visualizzare gli articoli tradotti in italiano.


Flag es
Haga click en la bandera española para ver los artículos traducidos al español.