Update Billing Account

Proprietari Fattrici: Prepararsi alla Stagione di Monta in Modo da Minimizzare lo Stress ed Ottenere Successo

May 30, 2012

Posted by SBSI in Gestione Della Fattrice

mare and foalInseminare la tua fattrice è una decisione molto importante che comporta organizzazione, pianificazione ed il coordinamento di diverse persone. Il fatto di essere ben organizzati permette infatti a tutti gli attori coinvolti di trovarsi in situazioni di stress minimo. Il processo di pianificazione sarà sicuramente più piacevole nel caso in cui tutto sia perfettamente organizzato in modo da evitare spiacevoli sorprese logistiche e/o economiche. Qua di seguito troverete alcuni suggerimenti che potrebbero permettervi di organizzare al meglio questo processo.

Prima di Iniziare:

Scegliere la Fattrice

La maggior parte degli allevatori sono convinti del fatto che la fattrice sia responsabile oltre il 50% nel trasferire al puledro le caratteristiche morfologiche e caratteriali, non solo perchè gli trasmette il 50% della genetica, ma anche perchè sarà responsabile di “crescerlo”. Pertanto è molto consigliabile iniziare con una fattrice che TI PIACE; studiane i punti deboli e stabilisci quali siano gli aspetti conformazionali e di movimento che devono essere migliorati tramite l’accoppiamento.

Scegliere lo Stallone

La ricerca dello stallone può essere un processo molto divertente e che permette all’allevatore di sognare innumerevoli opzioni. Prima però di buttarsi a capofitto in una ricerca via internet del candidato, considera quali siano i tuoi obbiettivi allevatoriali e quali siano i requisiti che stai cercando in uno stallone. Per esempio: a quale disciplina sportiva deve essere adatto il puledro, se prevedi di venderlo o di mantenerlo, se vuoi implementare il potenziale genetico e/o sportivo o se semplicemente vuoi produrre un cavallo “facile” che possa essere utilizzato senza problemi da un “appassionato”.

Scegliere il Veterinario

Hai deciso di usare seme fresco/refrigerato o congelato? Hai intenzione di eseguire un embryo transfer? Parla con il tuo veterinario per essere sicuro che abbia l’esperienza e le credenziali necessarie a portare a termine il tuo progetto. Inoltre, cerca di capire la sua disponibilità al di fuori delle normali ore di lavoro. E’ per esempio disponibile ad “ecografare” la tua fattrice ogni 6 ore, nel caso in cui tu abbia deciso di investire denaro in una sola dose inseminante di seme congelato? Quanto tempo prima lo devi chiamare per fissare un appuntamento? Viene a seguirti la cavalle a domicilio o devi portarla nella sua struttura? Cerca di capire quali siano le sue tariffe e, nel caso la cavalla debba essere portata nella sua struttura, vengono richieste particolari misure sanitarie (esami del sangue, tamponi, vaccinazioni)? Nel caso in cui tu voglia eseguire un embryo transfer e non possiedi cavalle riceventi, organizzati anche per cercare una struttura che te ne possa mettere a disposizione.

Pianifica per la Nascita del Puledro

Dopo che la tua fattrice sarà stata diagnosticata gravida, ci vorrà quasi un anno prima che il puledro nasca; nonostante questo, però, è meglio che tu cominci a pensare al luogo dove nascerà. Se non possiedi strutture adatte al parto, cerca di capire quali sono le opzioni che puoi avere nella tua zona; ricorda che le strutture adatte potrebbero non avere disponibilità al momento necessario e quindi potresti anche prenotare un box ben in anticipo rispetto alla data prevista del parto.

Iscrizione del Puledro

Decidi in anticipo a quale libro genealogico vuoi iscrivere il puledro. I requisiti stabiliti per l’iscrizione possono variare da un libro genealogico all’altro ed è quindi molto importante sapere quali siano i costi ed i documenti (CIF, Collection-Insemination, etc.) necessari. Potrebbe anche essere necessario che, nel caso la cavalla non abbia mai partorito, il libro genealogico pretenda che la fattrice debba essere approvata durante una rassegna.

Budget

Allevare cavalli può rappresentare uno sforzo economico non indifferente ed è per questo consigliabile decidere in anticipo il proprio budget di spesa riferito ai costi della monta, spedizione del seme, gestione riproduttiva della fattrice e parto. Prendi in considerazione sia lo scenario migliore che quello peggiore e fai un budget per poter coprire le spese per 2-3 “calori”. Nel caso in cui la tua intenzione sia quella di vendere il puledro, può anche essere una buona idea porsi un limite di spesa per essere sicuri che il costo di produzione non sia superiore al suo valore di mercato. Assicurati inoltre di poter disporre di una riserva economica che ti possa permettere di affrontare eventuali emergenze e considera l’evenienza di tutelarti con un’assicurazione.

Pianificare gli Imprevisti

A nessuno piace pensare allo scenario peggiore e tutti si augurano di avere esperienze allevatoriali positive. Allevare può essere anche un business molto rischioso ed è per questo che bisogna sempre essere preparati a tutte le evenienze. Ad esempio, nel caso in cui la tua cavalla non resti gravida, hai un’altra fattrice a cui poter trasferire la “monta”? Oppure, cosa succede se la fattrice non accetta il puledro o se addirittura muore durante il parto? Cerca quindi di analizzare tutti gli imprevisti che possono capitare e le eventuali soluzioni che puoi utilizzare.

Prima che la Stagione di Monta Inizi:

Valutazione del Potenziale Riproduttivo

E’ assolutamente consigliabile eseguire una valutazione del potenziale riproduttivo di ogni fattrice prima dell’inizio della stagione di monta o prima di acquistarla. Essere infatti consapevoli che una cavalla non abbia problemi riproduttivi può, nel lungo periodo, far risparmiare molto tempo e molto denaro. Leggi il contratto di “monta” in tutte le sue parti, visto che in alcuni casi, come proprietario della fattrice, sei soggetto ad alcuni obblighi come ad esempio quello di sottoporre la tua fattrice ad un tampone uterino anche prima che venga spedito il seme.

Se vuoi avere ulteriori informazioni, leggi il nostro blog article - Preparare la Fattrice alla Stagione di Monta.

Considera la Programmazione delle Raccolte Seme e delle Spedizioni

CollectionCerca di essere a conoscenza di come le raccolte e spedizioni di materiale seminale sono organizzate: quando inizia e termina la stagione di monta dello stallone? Il seme viene raccolto ogni giorno della settimana? Ci sono giorni festivi o durante i quali lo stallone partecipa ad un evento? Il seme può essere consegnato anche di sabato nella tua zona? Nel caso in cui si parli di seme congelato, la spedizione viene eseguita dal proprietario/agente o da un centro di stoccaggio e distribuzione? Chi devi contattare per organizzare la spedizione? C’è un orario entro il quale la richiesta di spedizione deve essere inoltrata?

Quando è Giunto il Momento di Fecondare:

Avvisa il Proprietario dello Stallone

Comunica al proprietario dello stallone quando la tua cavalla è a inizio “calore”: ciò gli permetterà di organizzare al meglio le raccolte seme e le spedizioni. Ricordati che, nel caso specifico di seme congelato, il proprietario dello stallone dovrà autorizzare il centro di stoccaggio ad eseguire la spedizione per la tua cavalla.

Ordinare il Seme

Quando ti appresti a ordinare una spedizione di seme, assicurati di avere a disposizione tutte le informazioni che ti saranno richieste, comprese quelle necessarie al pagamento della prestazione. Assicurati che la spedizione venga controllata subito dopo l’arrivo e, nel caso ci siano problemi, avvisa immediatamente il proprietario dello stallone.Transfer

Inseminazione e Diagnosi di Gravidanza

Chiedi al tuo veterinario come è stata gestita la fattrice durante il “calore” nel quale è stata fecondata e non esitare a fare domande, nel caso ci sia qualcosa che non ti risulti chiaro. Prendi infine appuntamento per eseguire la diagnosi di gravidanza e se la cavalla non risultasse gravida, metti a punto con il tuo veterinario il piano di azione per il “calore” successivo.

Inoltro di Certificati e Restituzione del Bidone

Nel caso in cui il proprietario dello stallone richieda un certificato di inseminazione, fai in modo che il veterinario o il breeding manager lo compili e lo spedisca. Accertati che il bidone venga restituito nei tempi stabiliti per evitare che ti vengano addebitati costi aggiuntivi.

Prima del Parto:

Assicura una Corretta Alimentazione sia alla Fattrice che al Puledro

Dopo che una cavalla è stata diagnosticata gravida, è necessario programmare la sua alimentazione ed la sua gestione sanitaria. Durante la prima metà della gravidanza l’alimentazione della fattrice non deve essere cambiata, mentre le sue necessità nutrizionali aumentano verso la fine della gestazione: consultati pertanto con un esperto di alimentazione che ti possa suggerire una dieta completa e bilanciata adatta ad una fattrice gravida. Chiedi inoltre consiglio al tuo veterinario per mettere a punto un programma vaccinale ed anti-parassitario. E’ per esempio estremamente importante che la tua fattrice venga vaccinata nei confronti dell’Herpesvirus 1 (EHV-1) al 5°, 7° e 9° mese di gestazione.

Preparati per il Parto

E’ assolutamente consigliato spostare una fattrice gravida nel luogo dove partorirà almeno 30 giorni prima della presunta data del parto. Nel caso in cui la cavalla partorisca a casa tua, assicurati di avere a disposizione un kit completo per il parto e di aver programmato come gestire eventuali emergenze.

Dopo il Parto:

Valutazione del Puledro

mare and foalIl puledro neonato dovrebbe essere visitato da un veterinario non appena possibile e sarebbe buona norma eseguire un test ematico delle IgG fra le 12 e le 16 ore post-partum, per assicurarsi del fatto che il puledro abbia assorbito un numero sufficiente di anticorpi dal colostro materno.

Informa il Proprietario dello Stallone

Comunica la buona notizia al proprietario dello stallone, in modo che possa aggiornare I propri dati.

Completa l’Iscrizione al Libro Genealogico

Coordinati con il proprietario dello stallone ed il libro genealogico in modo da espletare tutti i necessari passaggi burocratici necessari per iscrivere il tuo puledro.


Log in to join the conversation.

Please Note - photos used in these news articles are available in the public domain, have been purchased through istockphoto or (when referencing breeders or horses) have been submitted to Select Breeders Services Inc. by the breeding farm or horse owner. Photo credit has been provided where applicable. If at anytime you see something that needs to be addressed please feel free to contact us directly.

Sign up for our Email Newsletter

Just enter your email address below!

Flag it
Clicca sulla Bandiera Italiana per visualizzare gli articoli tradotti in italiano.


Flag es
Haga click en la bandera española para ver los artículos traducidos al español.