Update Billing Account

Cuoghi Quarter Horses

November 27, 2012

Posted by SBSI in Focus Sui Nostri Allevatori

Cuoghi QHCuoghi Quarter Horses rappresenta sicuramente una delle eccellenze allevatoriali nel panorama dell’industria del Quarte Horse Europeo. Il proprietario di questa realtà è Roberto Cuoghi. Il Signor Cuoghi si è avvicinato al mondo Western ormai alcune decine di anni fa e, nel tempo, la sua grande passione allevatoriale ha portato i prodotti del suo allevamento ad ottenere risultati incredibili nelle competizioni internazionali di cutting e reining. La struttura dove vengono allevati ed addestrati i cavalli di Cuoghi QH è di altissima qualità e si trova in Nord Italia, a Castelvetro, nelle vicinanze di Modena.

Roberto Cuoghi si è avvicinato ai quarter horses alla fine degli anni ‘80, quando ha acquistato negli Stati Uniti Snapper Cal Bar, lo stallone capostipite che ha fatto la storia non solo di Cuoghi QH, ma anche del movimento reining europeo. In un secondo tempo, Roberto ha anche acquistato fattrici che potessero “incrociarsi” nel miglior modo possibile con Snapper e che potessero produrre cavalli performanti sa nelle arene di reining che in quelle del cutting. Negli anni a seguire Cuoghi QH ha inserito nel proprio programma allevatoriale stalloni e fattrici che migliorassero costantemente la qualità dei propri cavalli. Alcuni di questi soggetti sono stati allevati “in casa” e, dopo aver ottenuto eccellenti risultati sportivi, sono stati avviati alla carriera riproduttiva, mentre altri sono stati acquistati negli USA al fine di apportare un miglioramento genetico all’allevamento. Nel 2013 gli stalloni che funzioneranno presso Cuoghi QH saranno Master Snapper (solo con seme congelato), Mr. Snapple, Broadmoor, Be A Smart Hunter, Spooks Smokin Cat, rispettivamente per le discipline del reining e del cutting.

Master Snapper Fra le tante vittorie ottenute nelle arene internazionali dai cavalli targati Cuoghi QH, sicuramente quella di maggior prestigio è stata quella al Derby USA di Oklahoma City nel 2006, dove Master Snapper, un figlio di Snapper Cal Bar montato per l’occasione da Kelly Zweiffel ha sbaragliato il campo dei concorrenti con un punteggio finale di 232. Master Snapper è stato il primo quarter horse nato, allevato ed addestrato al di fuori degli USA ad aver conseguito un risultato così prestigioso al di là dell’oceano. Attualmente, Master Snapper funziona come stallone negli USA e, nel 2012, i suoi prodotti di tre anni hanno conseguito importanti vittorie nelle competizioni reining americane.

"Fin dall’inizio della mia attività allevatoriale nel mondo quarter, ho usufruito dei servizi messi a disposizione da SBSItalia. I veterinari di questa struttura seguono tutta la gestione riproduttiva delle mie fattrici e dei miei stalloni e ormai da alcuni anni mi aiutano a produrre cavalli attraverso metodiche all’avanguardia, quali la produzione e l’utilizzo del seme congelato e l’embryo transfer. Il fatto poi che SBSItalia faccia parte di una organizzazione professionale internazionale mi ha notevolmente facilitato nel poter produrre puledri di Master Snapper sia in Europa che negli USA."

Merada

"Infatti, il seme di Master Snapper è stato inizialmente congelato da SBSItalia e successivamente, utilizzando le stesse tecniche di laboratorio da SBSSouthWest in Texas. Questi due laboratori mi hanno poi garantito, in modo estremamente professionale, l’export dagli USA e la distribuzione europea del materiale seminale congelato di quello che è attualmente il mio stallone di punta. Il fatto di poter utilizzare seme congelato di Master Snapper mi ha altresì permesso di produrre puledri in due continenti e di commercializzare la sua genetica a livello internazionale in un modo estremamente semplice."

Log in to join the conversation.

Please Note - photos used in these news articles are available in the public domain, have been purchased through istockphoto or (when referencing breeders or horses) have been submitted to Select Breeders Services Inc. by the breeding farm or horse owner. Photo credit has been provided where applicable. If at anytime you see something that needs to be addressed please feel free to contact us directly.

Sign up for our Email Newsletter

Just enter your email address below!

Flag it
Clicca sulla Bandiera Italiana per visualizzare gli articoli tradotti in italiano.


Flag es
Haga click en la bandera española para ver los artículos traducidos al español.