Update Billing Account

Come ottimizzare le vostre scorte di fieno

November 27, 2012

Posted by SBSI in Alimentazione

HayIl foraggio dovrebbe essere la base della razione di qualsiasi cavallo. Per la maggior parte dei cavalli questo significa fieno durante i mesi invernali ed in alcune zone dove il pascolo non è praticabile durante l’estate il fieno è diventato la fonte di foraggio per tutto l’anno. Comunque con il fatto che in alcune zone quest’anno si è prodotto e stoccato solo la metà del quantitativo normale di fieno, molti proprietari si trovano di fronte a minore disponibilità di fieno o prezzi elevati. Questo può essere un problema per gli allevatori perche le fattrici ed i puledri in crescita richiedono notevoli quantità di foraggio. Di seguito sono riportati alcuni accorgimenti per ottimizzare il vostro budget per il fieno e far durare di più quello che avete in scuderia per questo inverno.

Per quanto possibile acquistate il fieno in partite di grande quantità

Se da una parte l’impegno economico è maggiore, sul lungo periodo sarà molto probabile risparmiare del denaro poiché i prezzi tendono a salire all’avvicinarsi dell’inverno. La disponibilità di fieno diminuisce col progredire dell’inverno e di conseguenza i prezzi aumentano all’aumentare della domanda.
Sapendo quanto fieno dovete dare ai vostri cavalli ogni giorno calcolate la quantità di fieno di cui avete bisogno fino alla prossima occasione in cui il fieno sarà di nuovo disponibile ed acquistatene di conseguenza. Per ottenere i prezzi migliori cercate un produttore e comprategli la produzione dei campi anche per l’anno seguente.

Un altro vantaggio dell’acquisto in grandi quantità è che i vostri cavalli riceveranno un piano di nutrizione più costante. Mentre potreste comperare lo stesso tipo di fieno diverse volte durante l’anno ed esso possa sembrare uguale, il suo contenuto di nutrienti cambia da un carico all’altro. Questo può comportare cambiamenti nella velocità di crescita e nella condizione corporea ed in alcuni soggetti particolarmente sensibili può causare disturbi della digestione. Comperare grandi partite di fieno significa poterlo far analizzare ed impostare una razione ben bilanciata attorno ad esso assicurandosi così che tutti i nutrienti necessari siano presenti.

Stoccaggio Appropriato

Horses eating hay Delle perdite durante lo stoccaggio sono inevitabili, ma si dovrebbero adottare delle misure per ridurle al minimo. Maggiore è l’umidità durante l’imballaggio e maggiore sarà il rischio di muffe e di perdite, per questo al momento dell’imballaggio il fieno dovrebbe avere una umidità inferiore al 20%. Il fieno stoccato in scuderia riporta le perdite minori ma anche lo stoccaggio in scuderia non riduce le perdite se il fieno viene imballato con una umidità superiore al 20%. Le rotoballe tendono ad avere le perdite maggiori, cosa che non ha nulla a che fare con il processo di imballaggio ma è in relazione al fatto che molti le conservano all’aperto.

Lo stoccaggio all’aperto di qualsiasi fieno comporta un aumento delle perdite con il rilascio di nutrienti che si verifica con il passaggio dell’acqua attraverso la parte esterna delle balle. Per questo motivo quando si conserva del fieno all’aperto deve essere in qualche modo coperto, per lo meno con dei teloni. Più a lungo il fieno resta esposto a condizioni climatiche avverse e maggiori saranno le perdite di nutrienti. L’acqua piovana penetra nelle balle e le muffe si diffondono gradualmente in profondità. Una rotoballa è esposta a circa 80 litri d’acqua ogni 2,5 cm di pioggia.

Se si decide di coprire con un telone il fieno, bisogna tenere in considerazione il passaggio dell’aria per permettere all’umidità di uscire. Le balle non devono essere in contatto diretto con il suolo specialmente se si tratta di cemento. Una base di pallets è ideale e dei pallets usati possono essere acquistati da una compagnia di trasporti o perfino online. mare and foal

Ridurre al Minimo le Perdite di Alimento

Il fieno che cade nel fango intorno alle mangiatoie non è edibile, inoltre per il cavallo sostare e camminare nel fango per lunghi periodi può avere potenziali effetti negativi sulla salute, come riduzione delle performance, in quanto camminare nel fango profondo richiede maggiore energia che potrebbe essere usata per mantenere la condizione corporea. Reintegrare queste calorie perse richiede una razione extra. Allestire delle zone di alimentazione con una pavimentazione di inerti riduce la perdita di fieno ed il consumo di calorie.

Allo stesso modo per cavalli tenuti in box, grandi quantità di fieno possono diventare tutt’uno con la lettiera, cosa che è uno spreco particolarmente costoso. Pesare il fieno assicura che ogni cavallo riceva ciò di cui ha bisogno, né più né meno. L’utilizzo di uno dei vari alimentatori automatici a lento rilascio può ridurre gli sprechi ed avere il beneficio di tenere il fieno davanti al cavallo per un tempo maggiore in un modo più naturale.

Selezionare il Fieno Giusto per ciascun Cavallo

Quando le riserve di fieno sono limitate la realtà è che può non essere possibile alimentare ciascun cavallo con la medesima qualità di fieno che normalmente gli verrebbe data in tempi di maggiore abbondanza. Conservate il vostro fieno migliore e più ricco di foglia per i puledri in svezzamento. Se le vostre fattrici devono partorire presto nell’anno nuovo anche loro trarranno beneficio da fieno di migliore qualità a termine gravidanza ed in lattazione. Comunque le cavalle vuote e quelle al primo trimestre di gravidanza possono essere alimentate con fieno di qualità inferiore. Parte della loro razione può utilizzare sostitutivi per aumentarne la qualità complessiva e sostituti del fieno possono essere utilizzati più largamente del normale anche per gli altri gruppi di cavalli.

Non Sovralimentare o Sottoalimentare il vostro Allevamento

Mentre la sottoalimentazione è ovviamente da evitare sia dal punto di vista della salute che del benessere, iperalimentare i vostri cavalli non è allo stesso modo positivo per la loro salute a lungo termine ed è uno spreco di alimento ricco e di soldi. Imparate a valutare la condizione corporea del vostro cavallo e conoscere quale sia il livello di condizione ideale per la sua età e stato fisiologico. Per i riferimenti sulla condizione corporea delle fattrici leggete il nostro articolo che trovate qui. Quando si gestisce un allevamento bisogna considerare di mettere assieme i cavalli con le medesime necessità. Valutate i potenziali benefici di somministrare fieno di qualità inferiore a quei cavalli che possono essere sovrappeso al fine di ridurre l’ingestione di calorie stando bene attenti a non far venire meno altri nutrienti essenziali. Horses eating

Somministrare Sostituti del Fieno

Ci sono molti modi di sostituire il foraggio a stelo lungo nella razione. Quella più semplice è somministrare fieno in pellets o in cubi. La digestione di questi alimenti ottenuti dalla lavorazione del fieno tende ad essere migliore rispetto al fieno in forma originale. Alcuni cavalli possono stare molto bene con una razione completamente costituita da fieno pellettato. Comunque i pellets ed i cubi richiedono una minore masticazione e quindi meno tempo per essere mangiati e quindi per ridurre i potenziali rischi di vizi da noia è raccomandata la somministrazione di una piccola quantità di fieno lungo. Si può considerare di somministrare parte di ciascun pasto in pellets oppure la colazione ed il pranzo in pellets e la cena a fieno. La somministrazione di erba medica pellettata può essere un ottima via per tenere alto il tenore proteico della razione quando si dispone di altri foraggi di qualità inferiore.

Alimenti completi o razioni miste complete sono formulate per essere somministrati come unico alimento e comprendono i componenti foraggeri della dieta come anche le necessarie integrazioni. Dovrebbero avere un contenuto di fibre superiore al 15% e contenere tutti i minerali e le vitamine richiesti. Gli alimenti completi più comuni sono formulati per i cavalli adulti comunque ve ne sono alcuni per puledri in crescita ed altri per fattrici. Dato il costo dell’ utilizzo di un alimento completo come unico alimento della razione, molto più comunemente vengono usati insieme al fieno. Il 50% del fieno della razione può essere sostituito con un alimento completo oppure se si usano granaglie o altri concentrati si può sostituire il fieno della razione con l’alimento completo e ridurre la quantità degli altri concentrati nella proporzione tale da mantenere la condizione fisica richiesta.

Per quelli che di solito somministrano fieno a volontà ed un equilibratore della razione piuttosto che un concentrato energetico, ridurre l’ingestione di fieno e somministrare un concentrato con il corretto contenuto di calorie è un altro modo per far durare più a lungo la scorta di fieno in scuderia.

Horse Feed Un'altra opzione è quella di somministrare fibra sotto altre forme. La polpa di barbabietola e la soia decorticata, spesso chiamate “superfibre”, sono digerite facilmente nel tratto digestivo terminale del cavallo allo stesso modo del fieno, ma portano più calorie a parità di peso. Il contenuto proteico della polpa di barbabietola è simile a quello del fieno di prato e della medica. A causa dell’elevato contenuto calorico di questi alimenti non si può fare una sostituzione diretta o si finisce per somministrare una razione che contiene troppe calorie. Si può sostituire 450g di polpa di barbabietola per circa 700g di fieno fino ad un massimo del 40-50% del foraggio nella razione. Non è raccomandabile sostituire tutto il fieno con la polpa di barbabietola a causa della minore quantità di fibra indigeribile contenuta nella polpa di barbabietola e nella soia decorticata. I cavalli hanno bisogno di un po’ di fibra non digeribile per mantenere in buone condizioni le funzioni intestinali.

Un Ultima Considerazione

Nonostante tutti questi modi per ridurre l’ingestione e lo spreco di fieno, sappiate che quando il clima si fa freddo non c’è modo migliore per tenere il cavallo caldo (oltre alle coperte) che somministrargli più fieno. La fermentazione che si verifica quando il fieno viene digerito nel grosso intestino comporta produzione di calore che aiuta a mantenere la temperatura corporea e riduce la necessità di bruciare le riserve di grasso corporeo come fonte di energia. Somministrare granaglie non ha lo stesso effetto poiché le granaglie sono digerite dagli enzimi nel piccolo intestino e non portano a produzione di calore. Il vostro cavallo starà più caldo e perderà meno condizione fisica se gli darete più fieno nei periodi più freddi.

Con una attenta programmazione, una buona gestione e la disponibilità a trovare nuove soluzioni dovrebbe essere possibile superare la situazione invernale. Possiamo comunque sempre sperare che il clima e le altre condizioni siano più favorevoli nel 2013 per un buon raccolto di fieno, ma poiché non ci sono garanzie, iniziate a pianificare ora quali misure adottare per il futuro per abbassare i costi del fieno. Per esempio prendete in considerazione di valutare quanto vi serve per comperare il fieno in stock direttamente dal campo per poter ottenere e bloccare il prezzo migliore.


Log in to join the conversation.

Please Note - photos used in these news articles are available in the public domain, have been purchased through istockphoto or (when referencing breeders or horses) have been submitted to Select Breeders Services Inc. by the breeding farm or horse owner. Photo credit has been provided where applicable. If at anytime you see something that needs to be addressed please feel free to contact us directly.

Sign up for our Email Newsletter

Just enter your email address below!

Flag it
Clicca sulla Bandiera Italiana per visualizzare gli articoli tradotti in italiano.


Flag es
Haga click en la bandera española para ver los artículos traducidos al español.