Update Billing Account

Le Colombare QH

May 29, 2013

Posted by SBSI in Focus Sui Nostri Allevatori

spat split and whiteLe Colombare QH è situato in Nord Italia, ad Asola in provincia di Mantova e nasce come centro indirizzato principalmente alle discipline del cutting e del reining, anche se in Italia il reining ha una maggior diffusione. Negli anni ’90 inizia la seconda fase dell’allevamento, poiché dopo diversi viaggi negli USA, Giovanni Nodari e Massimiliano Ruggeri vogliono crescere nel mondo del reining ed acquistare i primi puledri. Purtroppo quelli che vorrebbero acquistare sono fuori budget per cui capiscono che l’unica strada percorribile è quella di avere delle buone fattrici per poter produrre in casa i puledri, studiando dei buoni incroci.

Nel 1998 viene acquistata presso l’allevamento Arcese, Arc Joy Surprise (da Sophie Oak e Surprise Enterprise), Futurity Non Pro Champion con Matteo Arcese. In realtà la fattrice che aveva attratto l’attenzione di Giovanni e Massimiliano era un'altra che però purtroppo era stata nel frattempo ceduta. A questo punto, però, Giovanni, grande appassionato di genealogia (passione ereditata dal nonno, allevatore di trottatori fin dai primi del ‘900 e grande conoscitore di genealogie) decide di comperare Arc Joy Surprise.

Spat A Blue Dopo due stagioni di gare con ottimi risultati, Arc Joy Surprise viene messa in razza a 7 anni e viene dapprima inseminata con riproduttori appartenenti ad Arcese QH e poi con Spat Olena, di proprietà di Claudio Risso, stallone di cui Nodari e Ruggeri si erano già innamorati quando l’avevano visto gareggiare negli USA. Il primo puledro frutto di questo incrocio è stato Spat A Blue (NRHA World Champion) ed il secondo Spat Split And White (2011 IRHA Open Champion of the Year, 2012 NRHA/IRHA Derby Open Level 4 Champion).

Nel 2000 viene poi acquistata negli USA CD Tiny Dancer, una figlia di CD Olena, altra fattrice di punta dell’allevamento, ma di linea da Cutting.

L’obiettivo allevatoriale di Le Colombare QH è quello di avere poche fattrici di ottima genealogia, perché per Giovanni e Massimiliano il successo è basato sulle fattrici e non sugli stalloni (che sono tantissimi). “La differenza la fanno le fattrici”, afferma Giovanni Nodari.

Tra i maggiori successi allevatoriali di Le Colombare QH si possono annoverare Spat A Blue, Spat Split And White e sostanzialmente tutti i figli di Arc Joy Surprise, tra i quali spicca anche un giovane e promettente figlio idi Wimpys Little Step, ora in forza alle scuderie di Corinna Schumacher. Il 98% dei puledri prodotti da Arc Joy Surprise sono vincenti; questo è senza dubbio un risultato impressionante se si pensa che sono tutti cavalli che non vengono “spremuti” al 100% e che gareggiano solo nelle arene europee. spat magic

SBSItalia è considerata fondamentale per la realizzazione del progetto allevatoriale di Le Colombare QH perché necessita di congelamento, stoccaggio e distribuzione di seme eseguito in modo professionale. SBS è risultata una scelta logica perché rappresenta una organizzazione leader del mercato, professionale e presente in modo capillare a livello internazionale. Per quanto riguarda l’uso del seme congelato, Giovanni dice di non capire come mai si usi ancora il seme fresco.

Il seme congelato è più comodo anche per l’utilizzatore finale, che lo può ricevere in anticipo e far seguire con calma la cavalla: questo è il motivo principale perché già alcuni anni fa Le Colombare QH hanno deciso di far produrre seme congelato di Spat Split and White da SBSItalia.

La scelta di SBS è stata naturale dopo che durante i numerosi viaggi un USA per vedere gli stalloni più popolari, Nodari e Ruggeri si erano resi conto che 9 su 10 erano gestiti per il congelamento del loro seme da centri targati SBS.

Aggiornare: Le Colombare QH è orgogliosa di annunciare che, in questi giorni sono uscite le statistiche sulle fattrici e, ARC JOY SURPRISE è risultata essere trentaduesima nella classifica di all mares, all ages, all divisions! Fonte: QUARTER HORSE NEWS- Volume 35, N°8 del 15 Aprile 2015


Log in to join the conversation.

Please Note - photos used in these news articles are available in the public domain, have been purchased through istockphoto or (when referencing breeders or horses) have been submitted to Select Breeders Services Inc. by the breeding farm or horse owner. Photo credit has been provided where applicable. If at anytime you see something that needs to be addressed please feel free to contact us directly.

Sign up for our Email Newsletter

Just enter your email address below!

Flag it
Clicca sulla Bandiera Italiana per visualizzare gli articoli tradotti in italiano.


Flag es
Haga click en la bandera española para ver los artículos traducidos al español.