Update Billing Account

Nejd Arabians

August 28, 2013

Posted by SBSI in Focus Sui Nostri Allevatori

SafeerTina Martucci e Gianni Daga hanno iniziato ad allevare Purosangue Arabi nel 2009, fondando l’allevamento Nejd Arabians. Questo allevamento non possiede ancora una propria struttura, ma scuderizza i propri soggetti a Dalmine, presso l’Arabian Show Training Center di Luca Oberti. Nel 2009 Tina e Gianni decisero di intraprendere una piccola attività allevatoriale nel settore dei Purosangue Arabi ed acquistarono una fattrice, Aisha (SDP Taylor/Mata Hari) ed un puledro maschio, Safeer (Ajman Moniscione/MO-Saifa). Ora l’allevamento possiede anche una seconda fattrice, Hayda Al Mali (Royal Colours/M.M. Eleelene) ed un puledro nato nel 2013 da Psyrasic e Aisha; quest’ultima fattrice è attualmente gravida di Safeer, il puledro acquistato nel 2009 da Nejd Arabians ed ora promettente stallone.

 L’obbiettivo di Tina e Gianni è quello di allevare e selezionare un numero limitato di soggetti altamente qualitativi da immettere sul mercato e che possano competere a livello internazionale negli shows di Purosangue Arabi. Attualmente il soggetto di punta dell’allevamento è senza dubbio Safeer, un interessante e promettente stallone del 2009 che si è già distinto a livello internazionale, conquistando importanti successi con Scott Allman, trainer americano attualmente operante in Francia nel suo training centre di Mas de Monpezat. Nel 2012 Safeer ha infatti partecipato a diversi shows che si sono svolti in Francia ed è stato premiato Gold Champion ad Itterwiller, Silver Champion a Saint Lo e Bronze Champion a Bordeaux, vincendo anche la propria categoria in tutti e tre gli eventi. Safeer

Durante lo scorso inverno, su suggerimento di Scott Allman, Tina Martucci e Gianni Daga hanno inviato Safeer presso Select Breeders Services Italia al fine di produrre materiale seminale congelato che potesse essere esportato a livello internazionale. “Il seme che è stato prodotto da Safeer a SBSItalia, dice Tina Martucci, è di ottima qualità ed ha già prodotto alcune gravidanze, cosa che ci permetterà di commercializzarlo a livello mondiale. Vista l’intensa attività sportiva che Safeer ha dovuto sostenere nel 2012 ed il periodo trascorso a SBSItalia per produrre seme congelato, aggiunge Tina, mio marito ed io abbiamo deciso di farlo riposare per tutto il 2013 e di farlo ritornare negli show rings internazionali nel 2014”.

“Il motivo per cui abbiamo deciso di affidare il congelamento del seme di Safeer a SBSItalia, aggiunge la signora Martucci, dipende dal fatto che questa struttura fa parte di un network di laboratori riconosciuto per la propria professionalità ed affidabilità a livello internazionale. Il rapporto con SBSItalia ci permetterà inoltre di distribuire il seme congelato del nostro stallone senza doverci preoccupare di nessun aspetto logistico”

Foto di Safeer fornite da Tina Martucci.


Log in to join the conversation.

Please Note - photos used in these news articles are available in the public domain, have been purchased through istockphoto or (when referencing breeders or horses) have been submitted to Select Breeders Services Inc. by the breeding farm or horse owner. Photo credit has been provided where applicable. If at anytime you see something that needs to be addressed please feel free to contact us directly.

Sign up for our Email Newsletter

Just enter your email address below!

Flag it
Clicca sulla Bandiera Italiana per visualizzare gli articoli tradotti in italiano.


Flag es
Haga click en la bandera española para ver los artículos traducidos al español.