Update Billing Account

Chado Farms

October 29, 2013

Posted by SBSI in Focus Sui Nostri Allevatori

GeminiFrank Nel mondo del salto a ostacoli il nome Chapot non necessita di alcuna ulteriore spiegazione. Frank Chapot (foto a sinistra con il giovane Gemini) addestra ed alleva cavalli da salto dai primi anni ’60. All’inizio ha cominciato con cavalli Purosangue Inglese che uscivano dalla pista per scarsi risultati. Uno di questi cavalli era uno stallone di nome Salonga Carrier. Benché non possa essere considerato lo stallone capostipite dell’azienda Chado Farm di Frank e Mary Chapot, è lo stallone che li ha introdotti nel mondo dell’allevamento.

Se sui campi da salto ostacoli di oggi si possono vedere molti stalloni competere a fianco di fattrici e castroni questo negli anni ’60 non era così comune. Uno dei pochi stalloni nel circuito era un Purosangue Inglese che non aveva corso, di nome Good Twist (nato nel 1960, da New Twist x Ianthe), di proprietà di Carl Twitchell di Cheeca Farm, ma addestrato da Frank Chapot. Mary dice che “Good Twist aveva una ottima disposizione. Gli era estremamente chiaro quando doveva montare e quando doveva gareggiare. Di solito lo trasportavamo insieme alle nostre cavalle per andare in gara.” Con una tale atleticità ed un magnifico carattere, divenne lo stallone capostipite di Chado Farm.

ChapotGoodTwist Il nonno di Good Twist era uno stallone di Liz Whithney, Bonne Nuit, che ad un certo punto contava tra i suoi discendenti la maggior parte dei cavalli dell’United States Equestrian Team (USET). Secondo la volontà di Mary, la scuderia di Chapot divenne presto un incubo per i groom perché vi erano solo cavalli grigi. Good Twist ha partecipato a gare internazionali, ha vinto Gran Premi sia negli USA che in Europa ed è anche presente nella Show Jumping Hall of Fame. Benché abbia generato molti grandi atleti, quello per cui è più famoso è il castrone Gem Twist (Good Twist x Coldly Noble) nato nel 1979.

Gem Twist (foto sotto a sinistra) ha vinto la medaglia d’argento sia singola che a squadre ai Giochi Olimpici, Best Horse al Campionato del Mondo, tre volte Cavallo dell’Anno AGA con tre differenti cavalieri (Greg Best, Leslie Howard e Laura Chapot) ed ha vinto molti Gran Premi in tutto il mondo. Anche lui è nella Show Jumping Hall of Fame ed ha la targa accanto a quella di suo padre.

GemTwist Quando Gem Twist nacque, era difficile prevedere quanto equilibrato sarebbe diventato crescendo. Come molti altri puledri, venne castrato e per questo non sarebbe stato in grado di generare alcun figlio per continuare la sua stirpe. Tuttavia, prima della sua morte nel 2006, i Chapots si sono avvicinati all’idea di clonare Gem Twist. Poiché all’epoca la tecnologia era economicamente proibitiva, ebbero la lungimiranza di conservare del tessuto sperando che un giorno la cosa sarebbe diventata più fattibile. Quando diversi anni dopo fu dato il via dai Chapot al processo di clonazione, furono premiati dalla nascita di Gemini (foto sotto) che ha recentemente compiuto 5 anni. Quando ha deciso di clonare Gem Twist, l’idea di Frank non era tanto di far gareggiare il cavallo, quanto di usarlo come riproduttore. “Non ci sarà mai un altro Gem Twist e non vogliamo offuscare la sua memoria cercando di riprodurre il passato. Ma se possiamo mandare avanti qualche buon soggetto sarà una bella sensazione” dice Mary. Con questo spirito ben presto Gemini andrà in Francia per due anni come riproduttore per poi tornare negli Stati Uniti.

Come dice Mary l’unico metodo disponibile quando cominciarono il loro programma era la monta naturale.

GeminiMaczynski “Con il moderno mondo dei cavalli da salto che permette la fecondazione artificiale, il seme congelato, e con le varie attrezzature che ci possono aiutare, e soprattutto per i servizi forniti da SBS, allevare è diventato una impresa più strutturata e semplice. Lavoriamo con SBS solo da pochi anni e la parte allevatoriale della nostra attività è piccola, ma li ringrazio ogni giorno quando ho bisogno di aiuto per questo o quello o per il seme congelato, i prelievi di seme, le spedizioni ecc. ci sono così tante cose, e loro se ne occupano completamente, e in modo molto efficiente, mi permetto di aggiungere” dice Mary. 

SBS in Maryland sta congelando il seme di Gemini in quantità sufficiente da permettere ai Chapots di fecondare le cavalle mentre lo stallone si trova in Europa. Gemini ha anche seme congelato che è stato già spedito in Europa e Sudamerica ottenendo delle gravidanze. “Il ruolo di SBS nel nostro programma di allevamento diventerà ancora più importante da ora, ed ho piena fiducia nella loro efficienza ed abilità nel fare ciò di cui abbiamo bisogno”.

Foto fornite da Chado Farms.  Foto Credito: Danielle Maczynski, James Leslie Parker and Chado Farms


Log in to join the conversation.

Please Note - photos used in these news articles are available in the public domain, have been purchased through istockphoto or (when referencing breeders or horses) have been submitted to Select Breeders Services Inc. by the breeding farm or horse owner. Photo credit has been provided where applicable. If at anytime you see something that needs to be addressed please feel free to contact us directly.

Sign up for our Email Newsletter

Just enter your email address below!

Flag it
Clicca sulla Bandiera Italiana per visualizzare gli articoli tradotti in italiano.


Flag es
Haga click en la bandera española para ver los artículos traducidos al español.