Update Billing Account

Bob Loomis Quarter Horses

January 14, 2014

Posted by SBSI in Focus Sui Nostri Allevatori

Bob_Pam_Loomis 2 Bob Loomis (A sinistra, con la moglie Pam) è considerato un guru nel mondo che gira attorno al training dei cavalli da reining ed ha anche scritto un libro su questa disciplina western (Reining, The Art of Performance in Horses by Bob Loomis). Bob fa anche parte della NRHA Hall of Fame, così come il suo fenomenale stallone Topsail Whiz (Topsail Cody x Jeanie Whiz Bar). La sua incredibile carriera iniziò nel 1967 ed è il cavaliere che, avendone conquistati sei, ha vinto più NRHA Open Futurity di ogni altro reiner. Nel 1972, Bob ha iniziato il suo programma allevatoriale con l’obbiettivo di produrre Campioni NRHA con cui potesse gareggiare e vincere: cosa che si è regolarmente avverata, visto che è l’unico allevatore che ha addestrato, montato ed impiegato come riproduttori nella propria farm 3 generazioni di NRHA million dollar sires, come il #1 NRHA All Time Leading sire, Topsail Whiz (foto in basso a sinistra) West Coast Whiz (Topsail Whiz x My Moon Stone Chex) e Topsail Cody (Joe Cody x Doc Bar Linda).

Attualmente al Loomis Ranch di Overbrook, Oklahoma viene utilizzato Cromed Out Mercedes (foto centrale e destra; Custom Crome x Princess In Diamonds), uno stallone che ha uno show record veramente interessante, visto che è stato NRBC Open Champion, AQHA Reserve World Champion Junior Reining e NRHA Open Derby Finalist, Top 12.

Cromed_Out_Mercedes Bob ha dato a Cromed Out Mercedes il soprannome di “Curly”, lo considera un “pacchetto completo”, visto che per lui è un soggetto pressoché perfetto e lo descrive come un talento naturale in possesso di “grande cervello”, facile da addestrare e bello da vedere quando gareggia. Cromed Out Mercedes ha dimostrato di essere un incredibile out cross per le fattrici di sangue Whiz o appartenenti ad ogni altra linea di sangue consolidata. Bob afferma che Curly è un riproduttore che trasmette consistentemente “grande testa” e che produce cavalli generalmente molto sani e con grande talento per “stoppare” e “spinnare”.

Bob lavora da sempre in modo estremamente professionale e mantiene lo standard della propria farm ai massimi livelli, cosa che gli permette di essere l’indiscusso #1 degli allevatori di cavalli da reining. Da anni Bob si affida a Select Breeders Southwest di Aubrey, TX per raccogliere, congelare, stoccare e spedire il seme sei suoi stalloni in tutto il mondo.

Quando gli viene chiesto il motivo di questa scelta, lui risponde semplicemente “Perché loro sono i migliori.”

Topsail_Whiz E cosa fa questa icona leggendaria del reining mondiale quando non si occupa dei propri cavalli dell’allevamento? Nei momenti di pausa, Bob, assieme alla moglie Pam, si occupa con grande successo della gestione genetica di una mandria di bovini di razza Texas Longhorn. Nel 2012, infatti, i Loomis sono stati premiati come migliori allevatori di Longhorn al Longhorn World Championship e due dei loro soggetti, BL Rio Catchit e Cowboy Tuff Chex sono fra i migliori degli USA. Bob dice anche che "per lui e Pam i Longhorn non sono solo un business, ma un’attività che li riempie di gioia ogni giorno dopo giorno."

Foto fornite da Bob Loomis Quarter Horses

Foto fornite da Chado Farms

Log in to join the conversation.

Please Note - photos used in these news articles are available in the public domain, have been purchased through istockphoto or (when referencing breeders or horses) have been submitted to Select Breeders Services Inc. by the breeding farm or horse owner. Photo credit has been provided where applicable. If at anytime you see something that needs to be addressed please feel free to contact us directly.

Sign up for our Email Newsletter

Just enter your email address below!

Flag it
Clicca sulla Bandiera Italiana per visualizzare gli articoli tradotti in italiano.


Flag es
Haga click en la bandera española para ver los artículos traducidos al español.