Update Billing Account

Considerazioni nutrizionali per lo stallone in attività riproduttiva

January 15, 2014

Posted by Dr. Clair Thunes in Alimentazione

istock_Stallion 2 Mentre le fattrici sono le fondamenta di un allevamento, gli stalloni sono spesso considerati le stelle dello show e viene speso molto denaro per la loro promozione. Per questo è importante che essi siano fisicamente in forma , in salute, in grado di effettuare sia la monta se usati in naturale o il prelievo su manichino nel caso dell’inseminazione artificiale. La nutrizione gioca un ruolo importante nell’assicurare il massimo potenziale di rendimento e se comparato al livello di attenzione che la ricerca ha rivolto all’alimentazione delle fattrici e dei puledri in accrescimento, il fabbisogno nutrizionale dello stallone ha ricevuto meno attenzione scientifica. 

Secondo le linee guida del National Research Council pubblicate nel 2007, gli stalloni in attività riproduttiva richiedono il 25% di calorie in più al giorno rispetto a quando non montano. Questo non perché l’attività di monta della cavalla richieda molta energia ma piuttosto perché gli stalloni spenderanno energia per i comportamenti associati alla monta come il camminare in continuazione ed un generale nervosismo. Questo 25% aggiuntivo non vale per stalloni che vengano usati a sella o alla corda o che sono giovani ed in accrescimento. I fabbisogni di questi stalloni sono ancora maggiori e a causa della potenziale diversità tra gli stalloni è importante nutrirli come individui.

istock_Nutrition La principale considerazione entrando nella stagione di monta è la condizione fisica (body condition score o BCS) dello stallone. La valutazione della condizione fisica dovrebbe essere effettuata regolarmente per monitorare diminuzione e aumento di peso. Stalloni magri (BCS 3 o meno sulla scala di 9 di Hennecke) possono non avere le riserve di energia necessarie a sostenere una stagione di monta. Poiché gli stalloni le cui diete mancano di un adeguato apporto di calorie spesso sono carenti anche di altri importanti nutrienti come vitamine o minerali, si può considerare che uno stallone magro possa mancare di altri nutrienti chiave e che ciò possa influenzare negativamente la sua fertilità.

È più comune che gli stalloni siano trattati come prime donne e siano iperalimentati con BCS di oltre 7. Portare troppo peso può dare eccessive sollecitazioni a livello articolare e si ritiene aneddoticamente che possa anche diminuire la libido. Per questo gli stalloni dovrebbero iniziare la stagione di monta con un BCS tra 5 e 6. Questo significa che le costole non sono visibili ma percepite lievemente, il collo e le spalle devono fondersi dolcemente nel corpo ed i lombi devono essere piatti. Nel cavallo non ci sono evidenti accumuli di grasso. La condizione fisica ed il peso devono essere misurati almeno una o due volte al mese e la dieta regolata di conseguenza.

istock_Nutrition 2 Fuori stagione la maggior parte degli stalloni è in grado di mantenere la condizione con il solo foraggio se ne assumono il 1,5-2% del peso corporeo al giorno. In ogni caso, il foraggio da solo non risulta in una dieta bilanciata per un buono stato di salute a lungo termine e si dovrebbe addizionare un supplemento ben formulato o un alimento concentrato in quantità pari a 0,5-1 Kg per assicurare una dieta ottimale. Stalloni in accrescimento o in attività agonistica durante la stagione di riposo dovrebbero essere alimentati come altri cavalli in accrescimento o in lavoro.

Una volta iniziata la stagione di monta il foraggio da solo potrebbe non garantire calorie adeguate e potrebbe essere necessario un alimento con un maggior contenuto calorico. Alcuni alimenti per cavalli in attività disponibili in commercio sono una opzione valida ed idealmente un alimento di questo tipo non dovrebbe superare i 0,5 Kg al giorno. Molti concentrati per cavalli atleti hanno un dosaggio giornaliero di almeno 2 Kg. Comunque, non bisognerebbe eccedere i 2 Kg a pasto. Seguendo queste istruzioni si ridurranno i rischi di sovraccarico da cereali e disturbi digestivi.

Se somministrando l’alimento che avete scelto secondo le raccomandazioni del produttore il vostro stallone ingrassa, dovreste cercare un alimento più concentrato con minori quantità da somministrare in quanto questo provvederà una razione più bilanciata dal punto di vista nutrizionale. Quando i concentrati vengono somministrati in quantità inferiore a quanto raccomandato dal produttore, non può essere garantito che tutti i fabbisogni di vitamine e minerali siano soddisfatti, e potrebbe essere necessario un ulteriore supplemento. Comunque scegliere il supplemento corretto per il vostro foraggio può essere difficile ed è raccomandabile rivolgersi ad un nutrizionista per equini professionista . Ogni volta che somministrate un alimento commerciale a dosaggio inferiore a quello raccomandato correte il rischio di avere una razione scarsa dal punto di vista nutrizionale. La chiave per selezionare un alimento è sceglierne uno che potete somministrare al dosaggio indicato senza che il cavallo guadagni o perda peso.

istock_oats_nutrition Se preferite somministrare dell’alimento meno concentrato e più tradizionale come avena, polpe di barbabietola, crusca dovrete comunque trovare un supplemento ben formulato per assicurare che siano soddisfatti i numerosi fabbisogni di nutrienti chiave. Questa è un'altra situazione in cui è una buona idea lavorare con un nutrizionista per equini qualificato che vi aiuti a trovare i prodotti corretti per il vostro metodo di nutrizione preferito.

Alcuni nutrienti hanno guadagnato interesse come importanti per gli stalloni riproduttori. Per esempio è stato suggerito che le vitamine A, C ed E siano di particolare importanza per migliorare la fertilità. Comunque nessuno studio ha chiaramente dimostrato un beneficio quando la dieta fornisca anche adeguati livelli di tutti questi nutrienti. A significare che se state somministrando del fieno di buona qualità con del concentrato al dosaggio raccomandato dal produttore non vedrete ulteriori benefici sulla fertilità aggiungendo ulteriori quantità di quei nutrienti.

Forse l’eccezione si presenta se avete uno stallone la motilità del cui seme è scarsa quando refrigerato o congelato. In questi casi, la supplementazione di DHA (acido docosahexanoico), un acido grasso omega 3 derivato da fonti marine, ha dimostrato di essere benefico. Questa può non essere una soluzione rapida però. La spermatogenesi (il ciclo di formazione degli spermatozoi) richiede circa 65 giorni. Questo significa che i risultati benefici dell’integrazione con omega 3 possono richiedere fino a 3 mesi per essere visibili e quindi è raccomandabile iniziare l’integrazione prima dell’inizio della stagione di monta.

istock_stallion Come per tutti i cavalli deve essere sempre disponibile una fonte di sale. Questo è importante per assicurare un adeguata assunzione di sodio. Il sodio è l’unico minerale che i cavalli cercano per poter soddisfare i loro fabbisogni. Importante per le regolazione del livello dei fluidi corporei, un adeguato apporto di sodio regola la sete ed è importante per prevenire la disidratazione e le condizioni ad essa associate come le coliche. Benché i cavalli cerchino il sale, i blocchi di sale sono consumati da un numero relativamente basso di cavalli nella quantità che sarebbe necessaria per assicurare che siano soddisfatti i loro fabbisogni di sodio (un blocco di sale da 1Kg al mese per un cavallo di 500 Kg a riposo). Bisogna invece considerare di aggiungere un cucchiaio di sale al giorno al concentrato ogni 200 Kg di peso e lasciare acceso a dell’altro sale in una mangiatoia.

Prendersi il tempo di valutare la condizione corporea del vostro stallone ed il vostro programma di alimentazione per la stagione di monta prima dell’inizio di quest’ultima, vi aiuterà ad assicurarvi che il vostro stallone abbia le basi nutrizionali di cui ha bisogno per conseguire il successo riproduttivo. Con i proprietari delle fattrici che hanno fiducia che il vostro stallone coprirà con successo le loro cavalle, e con la quantità di tempo e soldi spesi per promuovere lo stallone, investire in un buon programma alimentare è più che sensato.

_____________________________________________________________________________________________

Clair bio picLa Dr. Clair Thunes PhD vuole eliminare luoghi comuni e congetture dall’alimentazione equina, aiutando i proprietari di cavalli a creare programmi dietetici personalizzati ottimizzati per la salute e le prestazioni. Come nutrizionista equino indipendente e titolare del Summit Equine Nutrition LLC, una società di consulenza di nutrizione equina, ha clienti in tutto il Nord America tra cui allevatori e proprietari di cavalli sportivi. E 'disponibile per consultazioni personali per telefono, email o di persona. Potete trovarla online sul suo sito www.summit-equine.com o su Facebook cercando SummitEquineNutrition


Log in to join the conversation.

Please Note - photos used in these news articles are available in the public domain, have been purchased through istockphoto or (when referencing breeders or horses) have been submitted to Select Breeders Services Inc. by the breeding farm or horse owner. Photo credit has been provided where applicable. If at anytime you see something that needs to be addressed please feel free to contact us directly.

Sign up for our Email Newsletter

Just enter your email address below!

Flag it
Clicca sulla Bandiera Italiana per visualizzare gli articoli tradotti in italiano.


Flag es
Haga click en la bandera española para ver los artículos traducidos al español.