Update Billing Account

Protocollo corretto per la ricezione di una spedizione di seme equino congelato

February 10, 2014

Posted by SBSI in Seme Congelato

Tank_Red_Seal Avete preso la decisione di coprire la vostra cavalla con seme congelato, e adesso? La scelta di fecondare la vostra cavalla con seme congelato piuttosto che refrigerato o fresco ha alcuni notevoli vantaggi. A parte la maggiore disponibilità di stalloni a vostra disposizione con seme congelato, ad esempio, quelli che si trovano in un altro Paese, sono limitati dalla loro attività atletica o sono deceduti, un altro grande vantaggio del seme congelato è che la spedizione può essere inviata in anticipo in modo che il seme sia pronto in attesa che la cavalla ovuli, anziché avere la cavalla in attesa che il seme sia prelevato dallo stallone, processato e refrigerato, e infine spedito a voi. Tuttavia, nonostante questa ulteriore convenienza, è importante essere preparati e pianificare in anticipo la vostra spedizione di seme congelato. In questo modo si è pienamente preparati quando arriva il momento di richiedere il seme e si è pronti a riceverlo, ottimizzando le probabilità di successo della fecondazione.

Ordinare la Vostra Spedizione di Seme Congelato

Una volta concordato il contratto di monta con il proprietario dello stallone è una buona idea chiamare il centro di distribuzione in cui è stoccato il materiale seminale congelato dello stallone, in modo da poter chiedere loro circa le loro politiche e protocolli per quanto riguarda la richiesta di una spedizione di seme congelato, per esempio:

  • Quanto preavviso dovete dare loro quando è necessario ordinare il seme congelato?
  • Qual è il protocollo per la richiesta di una spedizione? Dovete chiamare o si può inviare una richiesta via fax/e-mail? Quale è il loro orario d'ufficio?
  • In quali giorni spediscono il seme congelato? Si può chiedere la consegna il Sabato?
  • Come spediscono il seme congelato? Che tipo di contenitore usano per la spedizione?
  • Quanto dura il periodo di noleggio del contenitore? Il contenitore quanto a lungo mantiene la temperatura?
  • Come si fa a restituire loro il contenitore?
  • Che tipo di istruzioni e informazioni forniscono circa la qualità del seme e come manipolare le paillette per lo scongelamento e l’ inseminazione?
  • Quali sono le loro tariffe per una spedizione di seme congelato?

In entrambe le sedi di distribuzione di Select Breeders Services in Maryland e Texas, una richiesta di seme congelato ricevuta alle 13:00 verrà spedita lo stesso giorno via FedEx Priority Overnight. SBS richiede un'autorizzazione dal proprietario dello stallone con la specifica del numero di dosi (per stagione e per ciclo) che sono state approvate per il rilascio al proprietario della cavalla. Una spedizione di seme congelato non viene evasa se non abbiamo l'autorizzazione del proprietario dello stallone. Quindi è una buona idea di chiamare in anticipo per essere sicuri che ci sia l'autorizzazione per voi, al fine di evitare ritardi dell'ultimo minuto il giorno della spedizione quando voi sareste responsabili di rintracciare il proprietario dello stallone perché vi fornisca l’autorizzazione. Durante la stagione di monta, a SBS permettiamo un periodo di noleggio di due settimane su tutti i contenitori di trasporto. Questo significa che la spedizione del seme congelato può essere ordinata in anticipo sull'ovulazione, quando la cavalla comincia a venire in calore, così è lì pronto e in attesa quando lei ha bisogno di essere fecondata. Va sottolineato che non tutti i centri di distribuzione possono essere così attenti, o avere i contenitori in numero sufficiente per consentire un così lungo periodo di noleggio. Alcuni centri di distribuzione possono richiedere più di 24 ore di preavviso prima della spedizione e il periodo di locazione del serbatoio può essere solo di 2-3 giorni.

Ricezione di una Spedizione di Seme Congelato

Shipping_Tank Il contenitore con il seme congelato è arrivato! In primo luogo, controllate il vostro contenitore per qualsiasi segno di manomissione prima di ispezionare il contenuto. Come per le spedizioni di beni o prodotti, c'è sempre la possibilità di trovare un contenitore che è stato manomesso prima dell'arrivo. A Select Breeders Services, usiamo fascette rosse anti manomissione per ogni spedizione (foto a destra). Se notate che il contenitore non è sigillato all'arrivo, chiamate immediatamente il centro di distribuzione per segnalare questo problema. Una volta verificato che il contenitore è arrivato nel modo in cui è partito dal centro di distribuzione, è il momento di esaminare il contenuto. I proprietari degli stalloni in genere richiedono la notifica immediata di eventuali danni subiti dalle paillette durante la spedizione. Potrebbe essere possibile inviare una spedizione di sostituzione prima che la cavalla abbia bisogno di essere fecondata.

Prima di tutto ispezionate tutti i documenti inviati con la spedizione del seme congelato, di solito dovrebbero essere incluse informazioni sulla qualità dello sperma e sullo scongelamento e l’ utilizzo. Inclusa in tutte le spedizioni di seme congelato SBS c’è una busta contenente informazioni importanti (foto in alto a sinistra), comprese le istruzioni di sicurezza per l’azoto liquido, un rapporto di transazione dettagliato riguardante la qualità dello sperma, istruzioni per lo scongelamento e la manipolazione, un certificato di inseminazione (se del caso), le istruzioni per la restituzione del contenitore ed un tagliando FedEx per il ritorno e un etichetta con l’ indirizzo a cui rispedirlo. Se il contenitore è stato manomesso durante la spedizione questa dotazione di informazioni può essere mancante. Chiamate il centro di distribuzione per far loro sapere se questo è il caso, ed una copia del materiale vi può essere inviato via fax o via email. Verificate, facendo riferimento al rapporto di transazione, che vi è stato inviato il seme corretto. Familiarizzate con le istruzioni di scongelamento in modo da poter preparare l'attrezzatura necessaria per gestire le paillette in modo appropriato quando necessario. Condividete questo pacchetto di informazioni con il vostro veterinario prima della fecondazione in quanto ciò potrebbe influenzare la sua decisione su come gestire al meglio la vostra cavalla.

Benché le spedizioni di seme congelato vengono inviate in un contenitore a vapori di azoto, cioè senza l'azoto liquido all'interno, la temperatura interna è di circa -196 ° Celsius. Rivedere le istruzioni di sicurezza dell’azoto liquido e usare la dovuta cautela prima di maneggiare il contenitore di trasporto e le paillette. Appena rimosso il coperchio del contenitore di spedizione dentro si noterà un anello di superficie congelata fino circa a metà del collo del contenitore di spedizione. È importante non sollevare il canister contenente le paillette all'interno del contenitore di trasporto al di sopra di questa linea di congelamento (foto centrale di sinistra). Sopra tale linea non è mantenuta la temperatura del contenitore, e l'esposizione delle paillette di seme congelato alle elevate temperature a livello della porzione superiore del collo del contenitore di trasporto, o la temperatura ambiente all'esterno può compromettere la qualità del seme. Una semplice valutazione visiva dovrebbe essere sufficiente a determinare il numero di paillette che compongono la spedizione e che sono ancora confezionate in modo sicuro.

Tank_Frost_Line  Non è consigliabile manipolare le paillette di seme congelato a meno che non abbiate esperienza e siate abituati a farlo - meglio lasciare fare questo al vostro veterinario se avete dubbi circa le modalità - non c'è bisogno di rischiare di compromettere la qualità del seme . Non maneggiare paillette di seme congelato se non si utilizzano pinze o pinzette pre- raffreddate. È possibile raffreddarle tenendo gli strumenti al di sotto della linea di congelamento all'interno del collo del contenitore di spedizione per alcuni minuti. E ' difficile controllare in modo sicuro la correttezza e l’integrità delle paillette lavorando all'interno del collo del contenitore date le dimensioni limitate - meglio lasciare questo al vostro veterinario o semplicemente attendere il momento dello scongelamento. Se è necessario un controllo e un inventario delle paillette, prima dell’ inseminazione vi consigliamo di preparare un bagno di azoto liquido in una scatola di polistirolo. In questo modo le paillette possono essere trasferite dal contenitore di spedizione al bagno di azoto, e possono essere maneggiate in modo sicuro e controllate mentre sono immerse in azoto liquido.

Trasferimento del Seme Congelato nei Contenitori di stoccaggio

Anche se sono disponibili lunghi periodi di noleggio, può essere utile trasferire le dosi di seme congelato in un contenitore in loco o presso il veterinario per lo stoccaggio temporaneo . A Select Breeders Services, offriamo la possibilità di trasporto delle paillette in gobelet singoli o in gruppo. Controllate presso la destinazione finale quale è il metodo preferito prima di effettuare l'ordine di spedizione al centro di distribuzione. In questo modo le paillette arriveranno confezionate pronte per lo stoccaggio nel modo che è più conveniente per voi o il vostro veterinario. Assicuratevi che solo qualcuno esperto nella gestione del seme congelato trasferisca le paillette di seme congelato dal contenitore di trasporto al bidone di stoccaggio.

Protocol_Tank_Transfer Incluso nel pacchetto di informazioni spedito da SBS ci sono le istruzioni per lo scongelamento e la manipolazione del seme congelato. Come descritto in precedenza usare strumenti pre- raffreddati per la gestione delle paillette e lavorare sempre al di sotto della linea di congelamento. Per prima cosa trovare il contenitore dove si intende trasferire le paillette. Porre il contenitore di trasporto accanto al bidone e rimuovere i coperchi da entrambi i contenitori. Verificare che la posizione selezionata nel bidone è vuota e disponibile a ricevere il seme. Tenendo la maniglia del contenitore contenente le paillette di seme congelato all'interno del contenitore con una mano, afferrare con attenzione e saldamente il gobelet con le paillette con le pinze pre- raffreddate con l'altra mano. Assicurandosi che il gobelet con le paillette sia trattenuto in modo sicuro (foto a destra) continuare a tenerlo sotto la linea di congelamento del contenitore di spedizione. Con l'altra mano lasciare la maniglia del canister del contenitore di trasporto e prendere quella del bidone di stoccaggio, dove starete trasferendo il seme. Individuate a occhio (foto in basso a sinistra), dove andrete a trasferire il seme, poi rapidamente e senza intoppi in un unico movimento trasferire il gobelet con le paillette o le dosi dal contenitore di trasporto nella posizione scelta nel contenitore di stoccaggio. Fissare il canister in posizione all'interno del contenitore. Se il seme che avete appena trasferito non è immerso nell’ azoto liquido si consiglia di riempire il serbatoio con azoto liquido.

Una cosa da tenere a mente quando si sposta un gobelet di 30 millimetri è che se non vi sono fori sul fondo del gobelet di plastica, quando esso viene trasferito nel bidone e immerso in azoto liquido l’azoto scorrerà dalla parte superiore del gobelet, e questo spesso si può verificare con una forza sufficiente a far uscire le paillette dal gobelet nel corpo del bidone. Quando ciò si verifica le paillette possono essere facilmente perse sul fondo del bidone. Pertanto quando si abbassa il gobelet con le paillette bisogna immergerlo lentamente in azoto liquido, in modo che si riempia in modo controllato. In alternativa è possibile aggiungere azoto liquido nel gobelet di paillette all'interno del contenitore di spedizione, in questo modo è più difficile che saltino via quando l’ azoto liquido vi entra dal corpo del bidone. Ad SBS foriamo i gobelet di tutte le dimensioni utilizzati per spedizioni di seme congelato con piccoli fori , in modo che durante il trasferimento del seme il gobelet si riempie lentamente di azoto liquido dal fondo quando viene immerso nel bidone di stoccaggio.

Istruzioni di Scongelamento

Le istruzioni di scongelamento variano a seconda delle dimensioni delle paillette e anche del laboratorio che ha processato il seme congelato. Per paillette da 0,5 ml congelate da SBS, il tempo di scongelamento è un minimo di 30 secondi a 37° C. Le nostre istruzioni di scongelamento e movimentazione sono allegate al contenitore di spedizione e sul nostro sito, qui. Abbiamo anche delle FAQ sul nostro sito web che forniscono informazioni più dettagliate su come scongelare le paillette e le attrezzature necessarie.
FAQ: È difficile scongelare e inseminare con seme congelato?

Seme non utilizzato

Tank_Canister Per una serie di ragioni, può succedere che ci siano paillette o dosi di seme congelato che non sono state utilizzate sulla cavalla cui erano state originariamente destinate. La prima cosa da stabilire è chi è il proprietario del seme congelato? Se il seme congelato è stato acquistato per dose tutte le paillette rimanenti/ dosi si possono tenere per un utilizzo futuro, come fosse vostro. Se avete ricevuto il seme congelato secondo un contratto di monta è il proprietario dello stallone che ne detiene la proprietà. Leggere il contratto originale sottoscritto con il proprietario dello stallone vi aiuterà a orientarvi nella giusta direzione in merito a ciò che si dovrebbe fare con il seme non utilizzato, distruggerlo, tenerlo o rispedirlo al centro di distribuzione. Per ulteriori informazioni vedere il nostro articolo del blog, Tre modi in cui i proprietari di stalloni possono evitare l'uso illecito di seme congelato, e le FAQ: Cosa devo fare con il seme congelato non utilizzato?

Una volta che la cavalla è stata inseminata o il seme è stato trasferito nello stoccaggio temporaneo si pone la questione della restituzione del contenitore. Il ritorno del contenitore è responsabilità del proprietario della cavalla. Incluso nel costo di distribuzione pagato ad SBS c’è il ritorno prepagato con FedEx. Basta chiudere il dry shipper con due fascette per assicurare il coperchio, apporre la bolletta prepagata e l’etichetta con l'indirizzo pre- stampato, poi recarsi alla vostra sede locale FedEx. Se non doveste trovare il modulo prepagato per il ritorno incluso nella spedizione originale, chiamate il centro di distribuzione per ulteriori istruzioni. Se si scopre che anche con il periodo di noleggio prolungato è necessario trattenere il contenitore per un periodo di tempo più lungo, avvisare il centro di distribuzione perché potrebbero essere applicati costi aggiuntivi se il contenitore non viene ricevuto entro la data di ritorno predeterminato. Inoltre, il contenitore non è progettato per mantenere la temperatura per un periodo più lungo.

Il bello di un ordine di seme congelato è che non solo può essere ordinato e immediatamente utilizzato, ma consente una pianificazione da parte dei proprietari della cavalla. Un ordine effettuato in anticipo può essere sul posto in attesa del momento più opportuno per inseminare la cavalla. Non più nel panico perché uno stallone non può essere raccolto o perché la tempesta di neve del secolo ha ritardato la consegna – il seme è pronto e in attesa per voi.


Log in to join the conversation.

Please Note - photos used in these news articles are available in the public domain, have been purchased through istockphoto or (when referencing breeders or horses) have been submitted to Select Breeders Services Inc. by the breeding farm or horse owner. Photo credit has been provided where applicable. If at anytime you see something that needs to be addressed please feel free to contact us directly.

Sign up for our Email Newsletter

Just enter your email address below!

Flag it
Clicca sulla Bandiera Italiana per visualizzare gli articoli tradotti in italiano.


Flag es
Haga click en la bandera española para ver los artículos traducidos al español.