Update Billing Account

Azienda Agricola I Platani

February 10, 2014

Posted by SBSI in Focus Sui Nostri Allevatori

Sail_Win_Tattoo I Platani è un piccolo allevamento di Quarter Horses gestito da Francesca Fasani e dalla figlia Sara D’Imperio, situato in Provincia di Varese, ad Angera, sulle rive del Lago Maggiore.  Francesca si è avvicinata al mondo allevatoriale ormai 40 anni fa, quando assieme ad un amico acquistò una fattrice da trotto. Alcuni anni dopo però, Francesca si avvicinò per puro caso al mondo della monta Western acquistando un cavallo Purosangue Arabo di linea Asil che era già stato addestrato a questa disciplina.

Una volta acquisita la passione per questo tipo di monta è stato naturale per Francesca decidere di acquistare il proprio primo Quarter Horse, uno stallone da di nome Sail Win Cody (foto in basso a sinistra; Doc Sailwin x Karens Fortune) che ha gareggiato con successo nelle discipline del Reining e dell’All Around. Questo stallone grigio fu acquistato nel 2000, quando aveva 8 anni e, nonostante i suoi 21 anni è tuttora presente in perfetta forma nelle scuderie dell’ Azienda Agricola I Platani. Durante la sua carriera di stallone, Sail Win Cody ha prodotto Sail Win Tattoo (foto in alto a sinistra; Sail Win Cody x Tattoos Twickle Twist), un interessante soggetto da Reining che nel 2010, sotto la sella di Sara D’imperio, figlia di Francesca, ha ottenuto grandi risultati come il Maturity Champion Level 1 e 2 e Reserve Champion Level 3 e 4 ed il Champion Limited e Intermediate Non Pro al 23 Classic.

Blaze_Em_On Cropped Blaze Em On (foto a destra; Blazing Hot x Regal Asset) è stato invece il regalo per il diciottesimo compleanno di Sara. Questo stallone Quarter Horse da Pleasure è giunto nelle scuderie I Platani nel 2007 e, purtroppo, pochissimo tempo dopo a subito un gravissimo infortunio che ne ha compromesso la carriera sportiva ma non quella da riproduttore. Dopo l’infortunio, Sara e Francesca hanno deciso di avviare Blaze Em On alla carriera riproduttiva con l’intento di produrre puledri che potessero essere portati in gara da Sara. I primi due puledri di Blaze prodotti a I Platani, Blaze The Sky (Blaze Em On x Put Your Dress Up) e Blaze Ngo (Blaze Em On x Go Ahead and Pass) hanno rispettivamente 2 e 3 anni e sono entrambi interessantissimi prospetti per il Western Pleasure e l’All Around.

Il seme di Sail Win Cody e Blaze Em On è stato congelato da Select Breeders Services Italia (SBSItalia) con successo ed è attualmente disponibile per essere utilizzato sia in Italia che in tutti i paesi dell’Unione Europea.

Sail Win Cody 1  “Il motivo per cui abbiamo deciso di utilizzare questa tecnica riproduttiva” – dice Francesca - “è perché ci permette di esportare il seme dei nostri stalloni al di fuori dell’Italia, visto anche che i mercati di riferimento per Sail Win e Blaze sono attualmente quello Tedesco e quello Austriaco. Inoltre, cosa da non sottovalutare, Il fatto di aver fatto congelare il seme dei nostri due stalloni ci ha anche permesso di avviare un’attività di “vendita monte” senza avere la necessità di possedere una struttura per la riproduzione."

“La scelta di utilizzare SBSItalia” - continua Francesca – “per i servizi di congelamento, stoccaggio e distribuzione internazionale del seme dei nostri stalloni è stata fatta sulla base della serietà professionale di tutti i componenti dello staff di questo team. Con l’aiuto di SBSItalia, spedire seme congelato di Sail Win e Blaze in tutta Europa è sempre stata una cosa estremamente facile!”

Se volete ottenere ulteriori informazioni su I Platani è possibile contattare Francesca Fasani francesca.fasani28@gmail.com o Sara D'Imperio sara.dimperio31@gmail.com.

La fotographie fornite da Azienda Agricola I Platani.


Log in to join the conversation.

Please Note - photos used in these news articles are available in the public domain, have been purchased through istockphoto or (when referencing breeders or horses) have been submitted to Select Breeders Services Inc. by the breeding farm or horse owner. Photo credit has been provided where applicable. If at anytime you see something that needs to be addressed please feel free to contact us directly.

Sign up for our Email Newsletter

Just enter your email address below!

Flag it
Clicca sulla Bandiera Italiana per visualizzare gli articoli tradotti in italiano.


Flag es
Haga click en la bandera española para ver los artículos traducidos al español.