Update Billing Account

Pulizia del prepuzio

June 08, 2014

Posted by SBSI in Interesse Generale

Gelding Grazing Se possedete uno stallone o un castrone, uno dei vostri compiti come proprietario responsabile di un cavallo è la pulizia del prepuzio. Il prepuzio è la piega o tasca di pelle che racchiude il pene. Il prepuzio è formato da un doppio strato di pelle scorrevole, con lo strato interno contenente ghiandole sebacee che secernono oli lubrificanti. Una sostanza cerosa, chiamata smegma, composto da sporcizia e cellule morte della pelle può accumularsi in questa zona, e può anche formare un " fagiolo", una palla indurita di smegma situato nella fossa uretrale del pene, una cavità intorno all'apertura uretrale. Lo smegma deve essere rimossa periodicamente perché può diventare una fonte di infezione. Anche il fagiolo può crescere fino ad una dimensione significativa, limitando potenzialmente il flusso di urina. La pulizia del prepuzio è laboriosa, ma è un lavoro essenziale e può anche essere un affare rischioso se il vostro stallone o castrone non è abituato ad esso, quindi è importante essere adeguatamente preparati e avere una piena comprensione di ciò che è coinvolto.

Quanto spesso devo pulire il prepuzio?

La raccomandazione generale è di eseguire la pulizia del prepuzio circa 1-2 volte l'anno. Tuttavia, può dipendere dal soggetto, alcuni maschi hanno la tendenza ad accumulare più smegma di altri o emanare un forte odore quando sono "sporchi". Quindi può essere necessaria una pulizia più regolare. Alcune scuderie di cavalli da show possono includere la pulizia del prepuzio nella loro routine di toelettatura, su base mensile o quindicinale. Sheath Cleaning - sheath Un punto importante da considerare è che il prepuzio del cavallo contiene una normale popolazione sana di batteri che aiutano a mantenere l' equilibrio ambientale all'interno della guaina. L'uso di saponi aggressivi o detergenti su base regolare può sconvolgere questo equilibrio, e può effettivamente causare danni, o renderlo ancora più sporco rispetto al normale.

I castroni in genere richiedono la pulizia del prepuzio più degli stalloni. Questo perché i castroni raramente estroflettono completamente il pene, così lo smegma non ha la possibilità di essere espulso. Gli stalloni rilassano il loro pene più regolarmente, ed il movimento del pene dentro e fuori dal prepuzio può staccare lo smegma. Anche se così esiste anche la possibilità di essere più esposti a polvere e sporcizia. Agli stalloni da riproduzione di solito viene lavato il pene prima della raccolta del seme per l'inseminazione artificiale, e anche se coprono una cavalla in monta naturale, esiste la possibilità che si stacchi un po' di quello smegma durante la monta.

Di che attrezzature ho bisogno?

Per il tecnico che esegue la pulizia dello scroto, un paio di guanti in lattice è essenziale. Dal momento che spesso si deve estendere l’avambraccio all’interno del prepuzio, potreste chiedere al vostro veterinario un guanto per esplorazione rettale, in modo che il braccio sia coperto.

Per proteggere i microrganismi buoni presenti nel prepuzio, non usate mai un sapone antibatterico, è preferibile utilizzare un prodotto commerciale per la pulizia della cute. Questi prodotti passano attraverso il grasso, hanno un odore gradevole, e rendono facile la pulizia del prepuzio. Mai utilizzare un sapone a base di iodio o Betadine, o qualsiasi shampoo medicato, possono essere irritanti per il prepuzio e/o il pene. Elementi aggiuntivi dovrebbero essere asciugamani di carta e acqua calda – il vostro cavallo la apprezzerà più dell'acqua fredda.

Come si pulisce il prepuzio?

Sheath Cleaning_Cleaner 2  Non tutti gli stalloni e castroni saranno entusiasti del fatto che maneggiate le loro parti intime, quindi è una buona idea introdurre il concetto gradualmente, facendolo abituare mettendo la mano sul suo prepuzio, e quindi manipolarlo, prima di iniziare gradualmente ad inserire la mano, andando più in profondità, e, infine, tenendo l’estremità del pene. Non dimenticare l'applicazione di acqua sul suo prepuzio e spruzzi d'acqua sulle gambe posteriori, introducendoli poco a poco gradualmente. Come sempre, quando si lavora con i cavalli si dovrebbero avvicinare con attenzione, stando vicino alla spalla del cavallo e facendo correre le mani lungo il suo corpo e sotto la pancia prima di spostarle indietro verso il suo prepuzio. Non sorprendetelo con movimenti bruschi e siate sempre consapevoli della possibilità di ricevere calci, o di averlo spaventato o che si sposti in opposizione ai vostri sforzi. Finché la procedura di pulizia del prepuzio viene opportunamente introdotta, il vostro stallone o castrone dovrebbe accettare come fa per altre procedure di toelettatura di routine, e molti sono disposti ad accettare il tubo direttamente sul e nel prepuzio, rendendo molto più facile il risciacquo.

Sheath Cleaning_Urethra cropped Una volta che il cavallo è desensibilizzato alla procedura iniziate introducendo una piccola quantità di acqua calda nel prepuzio con un tubo, una grossa siringa senz'ago o attraverso l'uso di asciugamani di carta bagnata. L'acqua calda farà allentare e ammorbidire lo sporco rendendolo più facile da rimuovere. Poi versate una generosa manciata di detergente nella vostra mano, arrivate fino al fondo del prepuzio del vostro cavallo e distribuitelo tutto attorno. A seconda delle istruzioni del prodotto, è possibile lasciare il prodotto in situ per diversi minuti, permettendo che l'azione di scioglimento del grasso abbia effetto. Poi introducete un pezzo di carta umido e delicatamente rimuovete la sporcizia accumulata ammorbidita. Quando l'asciugamano si sporca, prendetene uno nuovo, e continuate a lavorare fino a quando non rimane pulito. Pulite tutta l’area dalla apertura del prepuzio fino alla base del pene. A seconda di quanto è sporca la guaina, potrebbe essere necessario utilizzare più detergente mentre si effettua la pulizia.

Sebbene il rilassamento del pene può certamente rendere più facile la pulizia della guaina, non è necessario, si può ancora fare un lavoro efficace semplicemente inserendo la mano lungo tutto il percorso all'interno della guaina. In alcuni casi il vostro stallone o castrone può essere disposto a lasciarvi afferrare delicatamente l’estremità del pene e tirarlo con attenzione fuori dal prepuzio. Sebbene nella maggior parte dei casi questo per loro non è piacevole e non può essere apprezzato. Tuttavia, ci sono sempre alcuni che non sembrano preoccuparsi per nulla del procedimento, e si rilassano tranquillamente estroflettendo il loro pene per voi. Questo è più probabile che sia il caso di uno stallone, dove l'acqua calda e la manipolazione possono essere stimolanti , con conseguente estroflessione del pene. Se si lavora con uno stallone non da monta, spesso è preferibile eseguire la pulizia della guaina al termine della pulizia routinaria, in modo che sia percepita come una procedura di pulizia, non un'attività correlata alla monta.

Sheath Cleaning_Bean_Cropped Dopo aver rimosso tutto lo smegma dalla guaina del prepuzio, controllate e rimuovete il "fagiolo". Il fagiolo si trova di solito nella fossa uretrale, che è una tasca che circonda l' apertura dell'uretra all'interno del glande all’estremità del pene. Infine, sciacquate abbondantemente con acqua pulita e asciugamani puliti. Oppure, se il cavallo lo tollera, infilare il tubo dell’acqua dentro al prepuzio.

Cosa succede se il mio stallone o castrone non accetta la procedura?

Alcuni cavalli rifiutano la pulizia del prepuzio e richiedono la sedazione da parte del vostro Veterinario. Una leggera sedazione può anche aiutare il cavallo a rilasciare il suo pene per facilitare la pulizia. Per risparmiare tempo e denaro, chiedete al vostro veterinario di effettuare la pulizia del prepuzio durante un'altra procedura di routine che coinvolge sedazione, come l'odontoiatria. Non consigliamo l'uso di acepromazina per la sedazione, in quanto questo agente è stato associato a priapismo (erezione persistente).

Di che altro dovrei essere preoccupato?

Un altro motivo della pulizia regolare del prepuzio del vostro castrone è quello di cercare eventuali gonfiori o lesioni che potrebbero richiedere un trattamento, per esempio:

Piaghe Estive

Queste sono lesioni ulcerate che hanno una copertura crostosa e sanguinano facilmente. Esse sono causate dalle larve di un verme dello stomaco, l’ Habronema. Le larve sono eliminate con le feci, raccolte da mosche e poi veicolate su ferite o tessuti intorno agli occhi, labbra e zona inguinale. L'infezione provoca una reazione infiammatoria, o piaga estiva, che può essere incredibilmente pruriginoso. Piaghe estive persistenti sono estremamente fastidiose e lente a guarire, e possono richiedere la rimozione chirurgica. Il modo migliore per proteggere i cavalli dalle infezioni è lavorare con il vostro veterinario per sviluppare un programma di controllo dei parassiti adeguatamente gestito che comprende un efficace controllo delle mosche, trattamenti vermifughi, insieme ad adeguata sanitizzazione. 

Carcinoma a cellule squamose

Una crescita a cellule squamose può apparire come una piccola ferita o un gonfiore rosso. Può anche apparire simile ad una piaga estiva, quindi una biopsia può essere necessaria per capire la differenza. Mentre si sviluppa, il carcinoma a cellule squamose può cominciare ad invadere i tessuti circostanti, incluso l'occhio o anche l’osso. Può anche dare metastasi in altre parti del corpo. La forma cutanea è curabile (chirurgia combinata con trattamento di follow- up è la migliore opzione in molti casi). Se si metastatizza, questo tipo di tumore può essere fatale. Appaloosa, Paint, Palomini e altri castroni con la pelle rosa o chiazzata sono più soggetti al carcinoma del pene e del prepuzio.

Melanomi

Il melanoma nei cavalli è di solito un tumore benigno dei melanociti (cellule pigmento) di solito si sviluppa nella pelle. Oltre alla parte inferiore della coda, la regione perineale e regioni peri-anale, il pene ed il prepuzio sono siti comuni per un melanoma, che appare come un grumo scuro o un nodulo, spesso pendente dalla superficie esterna della pelle del prepuzio. Di solito sono superficiali, a crescita lenta e non dolorosa. Tuttavia, esiste la possibilità che un melanoma dia metastasi, e questo è motivo di grande preoccupazione. Melanomi metastatici possono apparire come una serie di grumi o noduli in rapida diffusione, o anche come grandi aree di masse tumorali nere diffuse sul tessuto. Il veterinario può raccomandare la rimozione dei melanomi sul prepuzio prima che diventino invasivi o così allargati che impediscano il flusso di urina. I cavalli grigi in particolare, sono soggetti a melanoma ed è descritto essere quasi onnipresente in cavalli grigi di più di 15 anni.

Gonfiore, Odore o Prurito

Questi sintomi possono potenzialmente segnalare infezione e irritazione. Un gonfiore persistente dell'intero prepuzio, o edema, può essere un indicatore di insufficienza cardiaca congestizia, soprattutto nei cavalli anziani.

La pulizia del prepuzio non è il più piacevole dei compiti di cura del cavallo; tuttavia è comunque importante tenere da parte un po’ di tempo per eseguire la periodica pulizia del prepuzio del vostro stallone o castrone, in modo da poterne mantenere la salute e la pulizia e controllare la zona per potenziali problemi clinici che possono richiedere cure veterinarie. Per una guida più visiva troverete diversi video su You Tube.


Log in to join the conversation.

Please Note - photos used in these news articles are available in the public domain, have been purchased through istockphoto or (when referencing breeders or horses) have been submitted to Select Breeders Services Inc. by the breeding farm or horse owner. Photo credit has been provided where applicable. If at anytime you see something that needs to be addressed please feel free to contact us directly.

Sign up for our Email Newsletter

Just enter your email address below!

Flag it
Clicca sulla Bandiera Italiana per visualizzare gli articoli tradotti in italiano.


Flag es
Haga click en la bandera española para ver los artículos traducidos al español.