Update Billing Account

Un Modo Utile per Promuovere il Tuo Stallone Usando i Social Media

July 13, 2014

Posted by SBSI in Gestione Dello Stallone

Stallion head shot Ogni anno conduciamo un’indagine su come i professionisti dell’industria equina a livello internazionale promuovono il loro business. Il passaparola è senza dubbio il metodo più impiegato, ma i social media non gli sono poi tanto lontani. Questi due metodi hanno molto in comune e la realtà è che i social media sono un metodo di marketing basato sul passaparola. Non solo puoi parlare a chi hai di fronte, ma attraverso i social media puoi comunicare contemporaneamente a centinaia o migliaia di persone. 

Nonostante tutto però, quando si usano i social media si può avere l’impressione di parlare in una stanza vuota. Eccovi alcuni suggerimenti che vi possono aiutare a trovare i vostri clienti e a comunicare con loro.

Comincia in Piccolo e Costruisci

Quando parlo di social media, mi riferisco solitamente alle sei piattaforme più popolari (Facebook, Twitter, YouTube, Google+, Pinterest e LinkedIn). Questo però non significa che si debba operare su tutte le piattaforme, soprattutto se siete solo all’inizio: infatti avrete risultati migliori se vi focalizzerete su una sola piattaforma perché imparerete prima ad usarla. La maggior parte dei professionisti dell’industria equina iniziano con Facebook per il suo numero di utenti (oltre un miliardo di utenti attivi) e perchè è abbastanza facile da usare. Iniziando a lavorare su una sola piattaforma vi permetterà di focalizzarvi meglio e più velocemente sulla costruzione di una buona base di “followers” e, una volta imparata a gestire questa, potrete iniziare a lavorare su una seconda.

Devi Essere l’Esperto

Sei già un esperto nel tuo campo, pertanto usa questa cosa come un vantaggio per creare contenuti, rispondere a domande ed iniziare conversazioni su argomenti che possono interessare ai tuoi clienti. Puoi semplicemente fare questa cosa ascoltando quello di cui parlano abitualmente i tuoi clienti per sapere di quali informazioni hanno bisogno.

Engaging Social_Twitterinlin Per esempio, se ci sono molte persone che chiedono consigli su quali stalloni usare per inseminare le loro fattrici, puoi rispondere loro con dei suggerimenti o chiedere loro che tipo di puledro vorrebbero avere. In questo modo, sarai in grado di cominciare una conversazione ed imparare sempre di più su quali sono le caratteristiche che cercano in uno stallone. Più parli ai tuoi clienti, sia personalmente che tramite i social media, più capirai quello che cercano e potrai pertanto gestire meglio le tue strategie di marketing. Potresti per esempio scoprire che la maggioranza dei tuoi clienti sono interessati ad uno stallone che faccia parte di un programma di incentive allevatoriali o che abbia prodotto puledri di qualità in particolari discipline. In questo modo puoi cambiare i messaggi con cui pubblicizzi i tuoi stalloni, per renderli più consoni alle esigenze del mercato.

Ricorda che il miglior modo per tranciare una conversazione è quello di dire troppe cose o essere troppo dettagliato. Non iniziare una conversazione con un potenziale cliente dicendo che il tuo stallone è quello con cui dovrebbe fecondare le sue fattrici, specialmente se non avete idea di quali siano i suoi obbiettivi. Nel caso in cui il vostro stallone non faccia al caso suo, fateglielo sapere: magari quella persona non diventerà immediatamente un vostro cliente, ma lo potrebbe diventare negli anni a venire nel caso aveste uno stallone che fosse adatto alle sue fattrici. In tutti i modi, il vostro comportamento onesto non passerà inosservato e forse qualche suo amico ha seguito la vostra conversazione. Come si usa dire, le persone fanno business con quelli che conoscono, che gli piacciono e di cui si fidano.

Uso di Immagini e Video

Le immagini parlano meglio delle parole e non è una sorpresa che abbiano un ruolo importante nell’attirare l’attenzione delle persone sui social media. Uno studio portato a termine recentemente da Buffer (uno strumento di condivisione dei social media) ha dimostrato che le immagini e i video possono aumentare i contatti sui social media anche del 150%, rispetto all’utilizzo dei soli testi scritti.

Engaging_UPenn Foal La ragione di tutto ciò è molto semplice: le persone che stanno online tendono a dare una letta molto veloce ai testi ma tendono a focalizzarsi sulle immagini, soprattutto su quelle uniche o dalle quali sono attratti. Le immagini provocano emozioni positive o negative che le parole spesso non riescono ad esprimere. Nel caso in cui l’immagine attiri la tua attenzione, potrebbe essere che ti soffermi anche a leggere il testo relativo o che clicchi sul link per ottenere ulteriori informazioni.

I social media sono diventati sempre più “visuali” proprio per questo motivo e pare che ogni nuovo aggiornamento di Facebook o Twitter includa miglioramenti che riguardano la visualizzazione di immagini e video. E poi c’è Pinterest, attraverso il quale si comunica solo con immagini.

Dietro le Scene

Sia che si stiano preparando ad assistere ad un grande show o alla nascita di un nuovo puledro, le persone sono sempre molto interessate a quello che succede dietro le scene. La condivisione di alcuni momenti interessanti o curiosi che solitamente le persone non vedono aiuta ad avere più connessioni e quindi più business. Un esempio di tutto ciò è quello di University of Pennsylvania che decise di documentare tutta la gravidanza di una cavalla fino all’evento parto. Questo evento ha attirato l’attenzione di 133.000 persone di 112 paesi diversi solo perchè era una cosa di cui la persona media non ha mai avuto esperienza. Provate a pensare alle esperienze che avete giornalmente e che gli altri non hanno mai provato e considerate di condividerlo tramite i social media.

Coinvolgi i Clienti

Un modo per far capire ai vostri clienti quale sia la vostra considerazione nei loro confronti e per mostrare ai vostri potenziali clienti quello che fate è quello di dare loro spazio sui social media. Potete ad esempio pubblicare foto o video dei figli dei vostri stalloni o immagini di loro competizioni oppure altre cose riguardanti puledri o cavalli di vostri clienti che sono nati dopo inseminazione con i vostri riproduttori. Questi tipi di “post” possono aiutare i vostri clienti a pubblicizzare i loro successi e quindi anche quelli del vostro stallone. Questi “post” rappresentano anche una prova tangibile che i vostri attuali clienti sono contenti e hanno successo tramite il vostro aiuto.

Coinvolgere le Persone

Engagins Social_spooksgottawhiz Avere nuovi contatti attraverso i social media è positivo, ma quello che farà aumentare il vostro business, sarà la vostra capacità di trasformarli in nuovi clienti. Per questo motivo dovete coinvolgerli facendogli fare delle azioni come potrebbero essere farli iscrivere alla vostra newsletter mensile, scaricare delle informazioni gratuite dal vostro sito oppure creare appuntamenti telefonici per ricevere informazioni più approfondite.

Non concentrarti in modo vanitoso su numeri quali quelli dei “followers” o dei “mi piace”: questi numeri sono anche interessanti da considerare, ma alla fine della giornata non vi aiutano a pagare le bollette e le fatture. E’ meglio avere 100 “fans” che sono attivamente coinvolti all’interno dei vostri social media piuttosto che 1.000 che restano sempre in silenzio. Anche se questi “fans” attivi non diventeranno vostri clienti, ma avete nel frattempo creato con loro un rapporto di fiducia o li avete aiutati in qualche modo, siate certi che parleranno in modo positivo di voi e dei vostri stalloni, e questa è una cosa che il marketing tradizionale non vi potrà mai portare.

Prendere Casa Messaggio

I social media possono essere uno strumento incredibile per comunicare con i vostri clienti e per pubblicizzare il vostro business e, se usati in modo corretto, possono aiutarvi a spendere meno denaro rispetto a quello che dovreste investire in pubblicità convenzionale. Ciò non significa che dovreste smettere di fare pubblicità, ma che se i social media vengono inclusi nella vostra strategia di marketing, potrete gradualmente ridurre il vostro budget di spesa pubblicitaria.

I social media vi permettono quindi di capire i vostri clienti e di socializzare con loro. Fate domande, ascoltate e rispondete a quelli che investono il loro tempo a comunicare con voi; è chiaro che non tutti quelli con cui comunicherete diventeranno vostri clienti, ma ciò non significa che queste persone non vi aiuteranno a pubblicizzare il vostro stallone ai loro amici. Chi lo sa, magari uno di loro potrebbe essere in cerca di uno stallone per inseminare le proprie fattrici. Se diventerete la persona a cui tutti si rivolgono per ricevere un consiglio, non parlerete più in una stanza vuota bensì ad un numeroso gruppo di persone.

________________________________________________________________________

Equine Professional Logo Chad Mendell è editor e partner di EquestrianProfessional.com, un website dedicato ad aiutare le persone coinvolte nell’industria equina ad avere più successo, ed è pure collaboratore dell’ Equestrian Social Media Boot Camp and Mastermind Program. Inoltre lui e sua moglie gestiscono a Lexington in Kentucky una struttura con 34 box dove addestrano e commercializzano cavalli da reining. Se vuoi, puoi contattare Chad a chad@equestrianprof.com.


Log in to join the conversation.

Please Note - photos used in these news articles are available in the public domain, have been purchased through istockphoto or (when referencing breeders or horses) have been submitted to Select Breeders Services Inc. by the breeding farm or horse owner. Photo credit has been provided where applicable. If at anytime you see something that needs to be addressed please feel free to contact us directly.

Sign up for our Email Newsletter

Just enter your email address below!

Flag it
Clicca sulla Bandiera Italiana per visualizzare gli articoli tradotti in italiano.


Flag es
Haga click en la bandera española para ver los artículos traducidos al español.