Update Billing Account

Conosci la Storia di SBS?

July 13, 2014

Posted by SBSI in Affiliate News

SBS-MD Forse sai che cos’è Select Breeders Services (SBS) ma sai come tutto questo è cominciato? Select Breeders Service è stata un’intuizione che Paul Loomis (CEO e fondatore di SBS CEO) ha avuto nel 1981 quando stava studiando a Colorado State University. Intanto che metteva a punto esperimenti e ricerche per sviluppare metodi di congelamento per il seme equino, si convinse che prima o poi questa tecnologia sarebbe diventata quella preferita per inseminare le fattrici. Pertanto nel 1987, Paul ha fondato SBS per promuovere e sviluppare all’interno dell’industria allevatoriale equina l’uso del seme congelato.

Abdullah (foto in basso a destra), un bellissimo stallone grigio Trakehner, era stato una grande star ai Giochi Olimpici di Los Angeles del 1984, visto che aveva vinto l’argento individuale e l’oro a squadre. Questo stallone apparteneva a Terry e Sue Williams che vivevano nello Stato di New York e diventò il primo cliente commerciale di SBS. Abdullah Abdullah è inoltre stato il primo stallone operante negli USA di cui è stato esportato il seme in Europa e, vista la sua importanza, ne fu congelata una quantità considerevole che ha permesso negli anni la nascita di tantissimi puledri in tutto il mondo. Abdullah è morto 11 anni fà all’età di 29 anni, ma anche adesso continua a produrre puledri tramite l’uso del suo seme staccato presso SBS.

Nel 1992, Paul Loomis e Whit Byers hanno dato vita a Select Breeders Southwest (SBSW) con base a Aubrey, Texas, USA. Un paio di anni dopo, nel 1994, SBSW ha iniziato a impiegare il primo laboratorio mobile per congelare seme equino ed ora i laboratori mobili utilizzati da SBS sono quattro negli USA e uno in Europa. Whit ha gestito SBSW per 18 anni fino a quando, nel 2010, è andato in pensione; da allora Paul è diventato l’unico proprietario di SBSW.

Select Breeders Service Europe (SBSE) è stata fondata nel 1998 dopo un viaggio che Paul intraprese in Italia per congelare seme di alcuni stalloni trottatori. Per questa società Paul ha avviato una partnership con il Dr. Sandro Barbacini, proprio come aveva fatto negli USA con Whit Byers, al fine di offrire al mercato Europeo i servizi altamente qualitativi di SBS. Il Dr. Barbacini è il responsabile del programma organizzativo dei laboratori affiliati Europei.

SBSA TeamFra il 1999 ed il 2000 il concetto del Network di Laboratori Affiliati a SBS si è sviluppato ulteriormente con l’obbiettivo di offrire le tecniche di congelamento del seme di SBS ed i relativi servizi riproduttivi agli allevatori Statunitensi ed Europei e di migliorare i risultati ottenibili con l’utilizzo commerciale del seme congelato.

Successivamente, nel 2002, viene fondata Select Breeders Services Australasia (SBSA), una partnership fra Paul Loomis, Ed Squires, Angus McKinnon, e Jim Vasey (foto a sinistra). SBSA funziona sotto la direzione di Angus McKinnon ed ha la sua base operativa presso il Goulburn Valley Equine Hospital a Shepparton, Victoria, Australia.

Nel Gennaio 2011 il quartier generale Internazionale di SBS si è trasferito in una nuova struttura ed è pertanto iniziato un nuovo capitolo dello sviluppo di questa compagnia. Ad oggi il Network di Laboratori Affiliati è costituito da 17 strutture…

A more in depth history on Select Breeders Services can be found here.


Log in to join the conversation.

Please Note - photos used in these news articles are available in the public domain, have been purchased through istockphoto or (when referencing breeders or horses) have been submitted to Select Breeders Services Inc. by the breeding farm or horse owner. Photo credit has been provided where applicable. If at anytime you see something that needs to be addressed please feel free to contact us directly.

Sign up for our Email Newsletter

Just enter your email address below!

Flag it
Clicca sulla Bandiera Italiana per visualizzare gli articoli tradotti in italiano.


Flag es
Haga click en la bandera española para ver los artículos traducidos al español.