Update Billing Account

I Pony ad uso sportivo sono in aumento

October 12, 2014

Posted by SBSI in Interesse Generale

Pony Article_Julie and Sassy Quando si pensa ad un "Cavallo Sportivo" si pensa ai grandi cavalli a sangue caldo che volano sopra oxers, ballano in un'arena o saltano dentro un passaggio in acqua. La semplice dimensione di alcuni di questi cavalli (alcuni alti oltre 1,70 m) può essere scoraggiante per gli adulti più piccoli ed i cavalieri più giovani. Più piccolo rispetto ai suoi omonimi più grandi, il Pony da uso sportivo è allevato per eccellere in tutte le stesse discipline eppure è più adatto per i cavalieri atleti più giovani e più piccoli. Tipiche razze di pony sportivo includono il Pony Tedesco, Connemara Pony, New Forest Pony, Welsh Pony e Fell Pony. Alti tra 134 e 144cm i Ponies da Sport sono noti per la loro straordinaria abilità, grande movimento, grande temperamento, e l'alto livello di cavalcabilità. Sebbene i pony una volta erano considerati cavalcature per bambini, molti adulti stanno sperimentando i benefici di cavalcare un pony da Sport e in concorso sono in grado di tenere dietro proprio ai soggetti più grandi. Di seguito esploreremo ulteriormente le ragioni per congelare il seme di pony ed evidenzieremo alcune razze insieme con alcuni dei nostri clienti che stanno vivendo un grande successo con i loro stalloni pony.

Ci sono buone ragioni per congelare lo sperma da qualsiasi stallone, ma ci sono un paio di altri motivi per cui il congelamento dello sperma di stalloni pony è una buona scelta.

  • Ci sono meno proprietari di fattrici pony che proprietari di cavalle. Per questo motivo, tenere uno stallone pony in un allevamento può non essere una saggia decisione finanziaria per il proprietario dello stallone. Con seme congelato lo stallone può rimanere a casa o continuare a competere e ancora fecondare cavalle senza bisogno di essere prelevato per produrre seme refrigerato o fresco.
  • Inoltre, non importa quanto ben educato uno stallone pony può essere, ai bambini è vietato da regolamento cavalcarli in gara. A diversi buoni stalloni pony hanno raccolto e congelato il materiale seminale prima della castrazione. Questo permette ai castrati di essere utilizzati da concorrenti più giovani, pur continuando a contribuire con le loro genetica per l'industria allevatoriale del pony.
  • Il seme congelato svolge anche un ruolo nel preservare e aiutare a ricostruire la genetica di razze rare come l'Exmoor Pony (isole britanniche) o il Gotland Pony (Svezia) e aiuta ad alleggerire la consanguineità delle razze di pony in vari paesi quali l'Irlanda. Se il seme congelato può essere spedito in questi paesi poi la mescolanza genetica di tali razze può essere aumentata. Il seme congelato fornisce anche l'accesso alla genetica che altrimenti non sarebbe disponibile, grazie al processo di esportazione del seme in tutto il mondo.

Stallion_Danyloo Headshot 2 I Pony Tedeschi sono relativamente nuovi per gli Stati Uniti, ma il loro allevamento iniziò nel 1965 incrociando razze di pony inglese con Arabi e Purosangue e dalla metà degli anni ‘70 è stato sviluppato un Pony Tedesco da Equitazione. Questi pony sembrano mini Warmbloods e sono allevati per essere competitivi nelle competizioni ippiche sportive ma allo stesso tempo essere tranquilli e di buon temperamento per i loro giovani cavalieri. Danyloo (Diplomat x Baronessa), un Pony Tedesco di 17 anni , è stato importato negli Stati Uniti da Jennifer Matheson nel 2003. E’ in attività ancora oggi ed ha vinto numerosi premi durante la sua carriera agonistica negli Stati Uniti, Canada, Inghilterra , Germania, Austria e Slovenia. Nel 2010 è stato nominato USEF Horse of the Year-Combined Driving Pair Pony Champion, nel 2011 USEF Horse of the Year-Combined Driving Pair Pony 3rd, e nel 2012 USEF Horse of the Year-Combined Driving Pair Pony 3rd. Più di recente si è recato a Pau, in Francia come membro del US Equestrian Team per i 2013 Mondo Pony Combined Driving Championships.

Pony Article_Ardceltic Art Il pony Connemara proviene dalla regione del Connemara nell'Irlanda occidentale. Si ritiene che il pony Connemara possa discendere da pony scandinavi portati in Irlanda dai Vichinghi e può anche essere stato influenzato da cavalli andalusi liberati quando galeoni della Armada spagnola si arenarono nel 1588. Il loro libro genealogico ufficiale è stato fondato nel 1926. A causa dell’ ambiente duro della aspra costa montagnosa dell’Irlanda, i pony Connemara hanno buoni piedi, sono resistenti e agili. Oggi, è possibile trovare pony Connemara in tutto il mondo, eccellendo in tutte le discipline equestri, ma sono particolarmente noti per essere grandi saltatori.

Hidden Creek Horses, che si trova a Alpharetta, in Georgia e di proprietà di Donna Miller e Roger Brown si è specializzato nell’ avviare e portare avanti giovani promettenti cavalli sportivi. Nel 2006, hanno importato lo stallone pony Connemara grigio, Ardceltic Art (foto in alto a destra; Monaghanstown Fionn x Moydow Lady). Purtroppo, Ardceltic Art è scomparso nel 2013, quando aveva solo dieci anni. Prima della sua scomparsa ha gareggiato con successo nel CCI due stelle, e ha vinto la sua divisione in uno dei suoi ultimi concorsi nel mese di agosto dello stesso anno. Ha avuto molto successo anche in dressage ed è stato in competizione al 4 ° livello, con un cavaliere dilettante.

Kynynmont Cooper O’Grady detto Cooper (Gun Smoke x Kynynmont Moira), uno stallone pony Connemara buckskin del 2008 di proprietà di Pam Liddell, è un altro stallone che ha dimostrato di essere un vincitore nello sport del dressage. E’ stato 2012 USDF/GAIG Region I First Level Open Champion, e 4° (su 40) nel 2012 USDF Bengt Ljunquist Memorial First Level Open Senior Rider B Finals. Nel 2011, è stato Reserve Champion nel USDF Bengt Ljungquist Memorial Training Level Senior Rider B Finals. Nel 2012 e 2013, è stato Reserve Champion, USEF Purebred Connemara Dressage Horse of the Year (dietro ad un fratello di Kynynmont entrambe le volte), e nel 2013 è stato nominato ACPS Connemara of the Year. Pony Article_seabornes Navigator Attualmente è in addestramento con JJ Tate ed è in competizione al terzo livello. I suoi primi puledri sono nati nel 2013 ed il loro eventuale debutto è attesissimo.

Seaborne’s Navigator detto Navigator (foto a sinistra; Grange Finn Sparrow x Hideaway-Greystone’s Covergirl) è il pony Connemara allevato da Denise Hill. Prima di castrarlo e venderlo, Denise ha avuto l'accortezza di far congelare il suo seme da SBS. Come conseguenza della castrazione può essere montato dai bambini. Ha avuto molto successo nelle Large Pony Hunters e ha vinto più volte il Trofeo Clifton USDF come pony Connemara con il punteggio più alto.

Originario del New Forest, nel sud dell'Inghilterra è il New Forest Pony. I Pony hanno pascolato nella zona del New Forest per molte migliaia di anni, prima dell'ultima era glaciale. Negli ultimi anni il numero di puledri New Forest Pony nati nel mondo è diminuito. Di conseguenza, nel 2014 il Rare Breeds Survival Trust ha inserito il New Forest Pony nella categoria "razza minoritaria", perché ci sono meno di 3000 riproduttori femmine rimaste nel New Forest. La loro resistenza e agilità li rendono ottimi concorrenti in salto ostacoli, dressage e concorso completo.

Pony Article_Wicked Court Jester Trevelyan Farm si estende per 52 ettari nella pittoresca contea di Lancaster, in Pennsylvania. Vi si trovano attualmente due stalloni New Forest Pony, Wicked Court Jester (foto a destra; Oleander x Wicked Vinnie Baby) e Forrest Flame (Carlo x Volta). Nato nel 1989, Wicked Court Jester è stato importato a Trevelyan Farm quando aveva 10 anni. Egli ha generato molti figli che competono con successo in dressage e salto. Forrest Flame è nato nel 1999. E 'stato presentato per l'ispezione al Registro ISR / Oldenburg, dove ha ricevuto la sua Licenza Provinciale e all’American Warmblood Registry dove è stato anche approvato e ha ricevuto il First Premium status nel 2001. L'anno successivo ha completato il performance test di 30 giorni per il Registro ISR / Oldenburg e ha ricevuto la sua Licenza di Monta a vita. Forrest Flame ha gareggiato al 4 Livello Dressage e ha generato tanti campioni di successo. Sua figlia, Forrest Ninfa, è attualmente in competizione a livello Intermediate con il cavaliere professionista Sinead Halpin. Forrest Flame da allora è stato castrato, venduto ed è ora in competizione con un giovane cavaliere.

Laurel Highland Farm e Equine Services LLC allevano e fanno gareggiare Fell Ponies. I Fell Ponies provengono dal Lake District, nel nord dell'Inghilterra e sono stati inizialmente utilizzati per l'agricoltura leggera come cavallo da soma per il trasporto di merci agricole. Essendo buoni camminatori veloci, spesso percorrevano fino a 240 chilometri alla settimana. Pony Article_Waverhead Model IV Oggi, i Fell Ponies sono versatili in molte discipline, quali gare di endurance, dressage, attacchi, e nel salto.

Essi sono più comunemente di colore nero ma possono anche essere baio, grigio o marrone. Hanno una lunga criniera e coda e distintivi garretti "piumati". Anche se ci sono alcune analogie con il cavallo frisone ci sono molte differenze oltre alla loro dimensione. Ad esempio, i Fell ponies hanno molta più capacità di resistenza rispetto ai loro simili più grandi, oltre ad essere resistenti e dal passo sicuro a causa delle condizioni difficili e il clima delle colline del Lakeland.

Laurel Highland Farm possiede diversi stalloni Fell Pony, tra cui, Waverhead Model IV (foto a sinistra; Lownthwaite Gary x Waverhead Pearl) che è stato multi-campione in attacchi, vincendo anche il Concours d'Elegance più di una volta. Inserito dalla Rare Breeds Survival Trust nelle razze "a rischio", la genetica per il Pony Fell è molto richiesta in tutto il mondo e SBS esporta seme congelato da stalloni di Laurel Highland Farm a livello internazionale.

Il cavallo della Westfalia è una razza a sangue caldo proveniente dalla regione della Westfalia in Germania ed è una delle razze più grandi in quel paese. La versione più piccola del cavallo della Westfalia è il Westfalen Pony e può essere di qualsiasi colore solido. La loro personalità e intelligenza calde e disponibili li rendono facili da addestrare.

Pony Article_Popeye Uno di questi stalloni Westfalen Pony è Popeye (foto a destra; FS Pour l'Amour x SPS Nice Touch), che si trova ad Hilltop Farm a Colora, in Maryland ed è di proprietà di Summit Sport Horses, LTD. È approvato per la riproduzione dall’ International Sport Horse Registry / Oldenburg Nord America e Westfalen. Utilizzano sia seme refrigerato che congelato il che permette a Popeye di continuare la sua grande carriera sportiva. Alcuni dei suoi più prestigiosi riconoscimenti includono il 2011 Reserve Champion BLM Finals (al quarto livello), 1 ° Westfalen al terzo livello nel 2010 per le USDF All-Breeds Awards (Westfalen) e nel 2007 è stato Reserve Champion stallone per la USDF East Cost Finals.

Rappresentando una varietà di discipline, ciascuno di questi pony sportivi ha dimostrato di avere successo nel proprio campo. Select Breeders Service ed i suoi laboratori affiliati hanno aiutato questi proprietari mediante il congelamento, la conservazione e la distribuzione del seme congelato da ciascuno degli stalloni di cui sopra.


Log in to join the conversation.

Please Note - photos used in these news articles are available in the public domain, have been purchased through istockphoto or (when referencing breeders or horses) have been submitted to Select Breeders Services Inc. by the breeding farm or horse owner. Photo credit has been provided where applicable. If at anytime you see something that needs to be addressed please feel free to contact us directly.

Sign up for our Email Newsletter

Just enter your email address below!

Flag it
Clicca sulla Bandiera Italiana per visualizzare gli articoli tradotti in italiano.


Flag es
Haga click en la bandera española para ver los artículos traducidos al español.