Update Billing Account

Una Nuova Alternativa per Mettere Sotto Luce la Vostra Fattrice

November 12, 2014

Posted by SBSI in Gestione Della Fattrice

Equilume mask - closeup La produzione di puledri che nascano nei primi mesi dell'anno è da lungo tempo un obbiettivo per gli allevatori di cavalli. Puledri nati nei primi mesi dell'anno rappresentano un netto vantaggio economico per gli allevatori. Tuttavia, Madre Natura, ha un piano diverso.

Le cavalle vengono definite poliestrali stagionali. Ciclano regolarmente dalla tarda primavera fino ai primi di autunno, quando la lunghezza del giorno è maggiore. Si stima che il 75-85% delle cavalle vanno in anestro durante i mesi invernali. Durante questo periodo i loro cicli possono variare da inesistenti a molto irregolari, con o senza ovulazione. Alla fine dell'anestro invernale le cavalle passano attraverso un periodo di "transizione". Questo periodo di transizione è caratterizzato da un comportamento estrale irregolare ed erratico e dallo sviluppo di più follicoli di piccole dimensioni senza una vera ovulazione e la formazione del corpo luteo. Il periodo di transizione termina nel momento in cui si sviluppa un follicolo dominante, si verifica l'ovulazione, e si forma un corpo luteo. Dovrebbe a questo punto iniziare la ciclicità normale. Tuttavia, ciò si potrebbe verificare anche tardi, verso metà maggio o giugno, se non si adotta l'uso di luci artificiali.

Gli allevatori hanno sempre usato la foto-stimolazione per accelerare l'insorgenza di ciclicità normale per aiutare a regolare o anticipare artificialmente il periodo di transizione, il più possibile nei primi mesi dell'anno. Il principale regolatore della ciclicità nelle cavalle è la variazione della lunghezza del giorno. La melatonina viene prodotta durante le ore di buio e la sua produzione diminuisce con l'aumentare della lunghezza del giorno, in primavera. Le cavalle possono essere stimolate a percepire che la primavera è in arrivo prima, esponendole a prolungati periodi di luce artificiale. Va notato che la stimolazione delle cavalle con una maggiore esposizione alla luce deve essere preceduta da un periodo di durata breve del giorno nei mesi autunnali. Le cavalle in attività che vengono tenute tutto l'anno sotto luce artificiale e ricevono una foto-stimolazione costante potrebbero potenzialmente scegliere un periodo inopportuno per andare in anestro, come marzo o aprile, per esempio.

SBSW Lab 1 Diversi protocolli di foto-stimolazione sono stati utilizzati con successo per molti anni. Si può fornire un periodo di 14-16 ore di luce al giorno a partire da circa 60 giorni prima del periodo in cui si intende procedere alla fecondazione. E 'generalmente accettato che la luce deve essere aggiunta alla fine della giornata. Ad esempio, se il proprietario della cavalla vuole fecondarla nella prima parte del mese di febbraio, la cavalla deve essere esposto alla luce artificiale aumentando la lunghezza naturale del giorno per 14-16 ore a partire dal 1 ° dicembre. Sono stati utilizzati con successo due ulteriori sistemi che sono più convenienti, ma richiedono un po' più di gestione e pianificazione. Il primo protocollo aggiunge 2-2 ½ ore di luce artificiale subito dopo il tramonto e l'altro protocollo riguarda un impulso di 1-2 ore di luce a partire da nove ore dopo il tramonto.

Deve essere assicurata una quantità di luce sufficiente a poter leggere comodamente un giornale o una rivista in qualsiasi parte del box. Si deve anche considerare che la cavalla non sarà stimolata se c'è luce sufficiente nel suo box, ma ha accesso all'aperto dove può andare per stare al buio. Quindi, le cavalle devono essere tenute in box.

È molto importante che il programma di illuminazione sia molto ben gestito. E 'stato dimostrato che anche una interruzione di tre giorni del programma di illuminazione può interferire con la foto-stimolazione.

Cavalle gravide che devono partorire all'inizio della stagione e che devono essere rifecondate dovrebbe essere messe sotto luce come le cavalle vuote. Le cavalle che devono partorire prima del 1 Marzo dovrebbe seguire lo stesso protocollo, perché la maggior parte delle fattrici andrà in anestro dopo il parto se partoriscono nei primi mesi dell'anno.

Di recente, è stata sviluppata una nuova tecnologia per affrontare alcuni degli aspetti più complicati di un programma di foto-stimolazione. Una luce blu di bassa intensità e della lunghezza d'onda corretta ha dimostrato di stimolare i recettori dell'occhio che sono responsabili dell'inibizione della produzione di melatonina. Inoltre, è necessario stimolare soltanto un occhio. Partendo da queste conoscenze, è stata sviluppata la Equilume Light Mask. Si tratta di una maschera che fornisce una luce blu a bassa intensità ad un solo occhio. Equilume - mask closeup 2 È alimentata a batteria ed ha un timer automatico. Una volta attivata la luce blu si accende quando il livello di luce naturale scende al crepuscolo. La luce rimane attiva per 7 ore, si spegne, e inizia di nuovo la sera successiva. La batteria è progettata per durare per un'intera stagione.

E’ stato condotto uno studio per determinare l'efficacia di queste maschere nel far anticipare la stagione riproduttiva nelle cavalle. B.A. Murphy et al hanno raccolto dati su tre diversi gruppi di cavalle. Nel gruppo 1, le cavalle sono state tenute in box sotto luce. Le cavalle del gruppo 2 sono state messe fuori all’aperto ed indossavano le maschere che erano programmate per essere accese dalle 16:30 fino alle 11:00. Le cavalle del gruppo 3 sono state messe fuori all’aperto, senza alcuna luce artificiale in modo da fungere da gruppo di controllo. I ricercatori hanno concluso non vi era alcuna differenza tra il numero di cavalle che ciclavano sia che fossero state alloggiate in box sotto luce sia che fossero state tenute fuori indossando le maschere a luce blu.

Questa nuova tecnologia può dare flessibilità agli allevatori. Dal momento che le cavalle possono essere tenute fuori invece di rimanere in box, il proprietario della cavalla può risparmiare il denaro relativo alla lettiera, all’elettricità ed alla manodopera. Come bonus aggiuntivo, quelle fattrici che possono avere problemi comportamentali associati al confinamento in box possono rimanere all'esterno.


Log in to join the conversation.

Please Note - photos used in these news articles are available in the public domain, have been purchased through istockphoto or (when referencing breeders or horses) have been submitted to Select Breeders Services Inc. by the breeding farm or horse owner. Photo credit has been provided where applicable. If at anytime you see something that needs to be addressed please feel free to contact us directly.

Sign up for our Email Newsletter

Just enter your email address below!

Flag it
Clicca sulla Bandiera Italiana per visualizzare gli articoli tradotti in italiano.


Flag es
Haga click en la bandera española para ver los artículos traducidos al español.