Update Billing Account

Ann e Phil Myers - Zips Chocolate Chip

December 14, 2014

Posted by SBSI in Focus Sui Nostri Allevatori

Zips Chocolate Chip_World Champion La maggior parte delle donne che possiedono cavalli possono dire di essere nate con il "gene per amare i cavalli" che non le abbandonerà mai per tutta vita. Ann Myers, proprietaria dello stallone campione del mondo AQHA, Zips Chocolate Chip (foto a sinistra), non fa eccezione visto che, anche se è nata in città, a Dallas in Texas, ha sempre sognato di avere il proprio cavallo. Fin da bambina ha preso lezioni di equitazione e poi, all'età di 10 amica suo padre le ha regalato il primo, ma sicuramente non l'ultimo, cavallo che avrebbe posseduto. Ann era anche una bambina che aveva sempre sognato di vivere in una fattoria e di avere il proprio allevamento, cosa che però si è avverata solo 8 anni dopo il matrimonio con il marito Phil.

Phil e Ann si stabilirono in Ashland in Ohio portando con loro alcune cavalle che erano state “showeggiate”. "E 'stato divertente crescere i prodotti di queste fattrici, visto che le conoscevo così bene; ed infatti I loro puledri erano molto simili a loro." Tre anni dopo Phil e Ann hanno trasferito nella fattoria la cavalla Fancy Blue Chip (Custus Jaguar X Irene 3) che ha in seguito dato alla luce un puledro nato dallo stallone AQHA Hall of Fame Zippo Pine Bar: quel puledro era Zips Chocolate Chip (foto centrale propio a 29 anni con Ann). Ann si esprime così nei suoi confronti, "Era un bellissimo puledro, ma non avevamo idea di aver appena vinto la lotteria, e quando lo vidi fuori al pascolo pensai che avesse un bellissimo movimento ed un equilibrio incredibile, ma non sapevo come si sarebbe confrontato con gli altri cavalli fino a quando non ha preso parte al suo primo Futurity. A due anni, infatti, Zips Chocolate Chip vinse il Texas Breeders Futurity ottenendo il miglior punteggio da tutti i 5 giudici."

Zips Chocolate Chip_Ann Ole Zip Chocolate Chip ha continuato ad avere una carriera spettacolare ed è diventato AQHA World Champion in Jr. Western Pleasure ottenendo il miglior punteggio da tutti i 5 giudici. Zip Chocolate Chip è stato addestrato in Texas e mentre veniva “showeggiato” comincio anche a funzionare come stallone. "Ha lasciato la nostra azienda per andare in Texas quando aveva 2 anni e poi è diventato troppo famoso per tornare a casa", afferma Ann. Così decidemmo che, una volta ritirato dalle competizioni, sarebbe rimasto in Texas a funzionare come stallone.

L'obiettivo del programma allevatoriale dei Myers 'è quello di produrre cavalli di elevata qualità, belli e molto cavalcabili. Ann dice: "Vogliamo continuare i Chocolate Chips perché i cavalli e il cioccolato sono ingredienti importanti per il nostro successo!" Oltre a Zip Chocolate Chip i Myers hanno anche allevato Zippo LTD (Zippo Pine Bar x Ima Blister Bug) che, quando a 20 anni è stato ritirato dagli show era il cavallo All Time Highest Point Earner nella storia della AQHA. Il successo allevatoriale di questa famiglia è anche dimostrato dal fatto che quattro dei cavalli da loro allevati sono entrati nella Snaffle Bit Association’s Hall of Fame: Zips Chocolate Chip ne fa parte sia come cavallo da show che come stallone, Ima Blister Bug (Ladybugs Charge x Pats Dee Bar) come stallone e sia Zippo LTD e Zippo By Moonlight (Zippo Pine Bar x Ima Blister Bug), come cavalli da show.

Altri cavalli e stalloni prodotti dai Myers hanno avuto successo, come i figli di Zips Chocolate Chip; Chipped In Chocolate (da La Belle O Boston), Chips Hot Chocolate (da Ima Blister Bug), Rich N Chocolately (da Cynical Miss), The Cookie Baker (da Ready Asset) e due puledri da Koa Lua Royale (Chocolua e Chips Count Chocula). Infine i Myers hanno anche prodotto il fratello pieno di Zips Chocolate Chip, Ziploose N Fncyfree (Zippo Pine Bar x Fancy Blue Chip), che nel 1993 è stato l’ AQHA High Point Junior Western Pleasure Horse.

Foal_2014_Choclate Gladiator_Zips Chocolate Chip Diversi anni fa, Ann ha avuto la lungimiranza di far congelare lo sperma di Zips Chocolate Chip. Per questo progetto Ha scelto Select Breeders Southwest a Aubrey in Texas perché,

"Sono sempre stati all’avanguardia dell’industria del seme congelato equino per lungo tempo, sono professionali e molto utili ai loro clienti. Per anni abbiamo spedito all’estero il suo seme ma, ora che è stato ritirato dall’attività stalloniera, lo stiamo usando solo negli USA."

Dopo 26 anni di lontananza da casa e dopo aver prodotto ben oltre 1500 puledri, Zips Chocolate Chip è stato ritirato dall’attività stalloniera e nel luglio 2013, a 28 anni, è ritornato in Ohio nella farm dove tutto è cominciato in modo da poter vivere i suoi restanti anni con Ann e Phil. Grazie al seme che è stato congelato da SBS quando era più giovane è ancora possibile produrre suoi puledri. Lo scorso anno infatti, i Myers hanno prodotto due puledri dal seme congelato di Zips Chocolate Chip: un maschio di nome Chocolate Gladiator (foto a sinistra; da Miss Joey Gladiator) e una puledra di nome Countess of Chocolate (da PR Cigold).

La fotographie fornite da Ann Myers


Log in to join the conversation.

Please Note - photos used in these news articles are available in the public domain, have been purchased through istockphoto or (when referencing breeders or horses) have been submitted to Select Breeders Services Inc. by the breeding farm or horse owner. Photo credit has been provided where applicable. If at anytime you see something that needs to be addressed please feel free to contact us directly.

Sign up for our Email Newsletter

Just enter your email address below!

Flag it
Clicca sulla Bandiera Italiana per visualizzare gli articoli tradotti in italiano.


Flag es
Haga click en la bandera española para ver los artículos traducidos al español.