Update Billing Account

Blue Chip Farms

February 15, 2015

Posted by SBSI in Focus Sui Nostri Allevatori

Blue Chip Farms_Entrance Blue Chips Farm è il più importante Centro di Riproduzione dello stato di New York ed è localizzato al centro di una proprietà di quasi 700 acr,i situata a Wallkill. Questa bellissima farm è stata fondata nel 1969 dalla Famiglia Kimelman ed in seguito acquistata da Tom Grossman nel 2001. Tom Grossman ha iniziato ad interessarsi alle corse di trotto già da ragazzo ed ha acquistato il suo primo cavallo nel 1989.

Blue Chip Farms gestisce undici stalloni Trottatori negli Stati Uniti e in Canada, fra i quali Chapter Seven (Windsong’s Legacy x La Riviera Lindy), Crazed (Credit Winner x Mary Lou Hall), Credit Winner (foto in basso; American Winner x Lawn Tennis), Muscle Mass (Muscles Yankee x Graceful Touch), American Ideal (Western Ideal x Lifetime Success), Art Major (Artsplace x Perfect Profile), Bettor’s Delight (Cam’s Card Shark x Classic Wish), Rock N Roll Heaven (Rocknroll Hanover x Artistic Vision), Roll With Joe (Cam’s Card Shark x Classic Wish), Shadow Play (The Panderosa x Matt’s Filly) e Sunshine Beach (Somebeachsomewhere x Light Up). La maggior parte di questi stalloni funziona in entrambi gli emisferi (fanno due stagioni di monta all’anno, la prima in Nord America e la seconda in Australia e/o Nuova Zelanda) e funzionano in Europa tramite il loro seme congelato. Nel 2014 gli stalloni di Blue Chip Farms hanno coperto più di 2.500 fattrici.

Blue Chip Farms_Credit Winner Fin dall’inizio, Blue Chip Farms ha operato nel campo della riproduzione equina ed attualmente risiedono nelle sue strutture più di 300 fattrici, puledri e yearlings, la maggior parte dei quali appartengono a proprietari esterni. In autunno quasi tutti gli yearlings vengono venduti all’asta e solo alcuni restano nelle mani dei loro proprietari. I trenta dipendenti di Blue Chip Farms sono estremamente orgogliosi del loro lavoro ed accudiscono allo stesso modo i cavalli dell’allevamento e quelli dei clienti. Lo stato sanitario dei cavalli presenti in allevamento è seguito nei minimi dettagli dal veterinario residente, Dr. Burns, dal farm manager e da Tom Grossman, mentre il programma di alimentazione viene modificato annualmente in base ai risultati ottenuti sulle analisi del fieno e dei pascoli. Tutte queste procedure di allevamento hanno l’obbiettivo di dare il meglio alle fattrici ed ai puledri, con l’obbiettivo di produrre atleti di livello eccelso.
Anche se Blue Chip Farms non è il più grande allevamento, in termini di fattrici di proprietà, ha sempre prodotto cavalli da corsa di estrema qualità, fra i quali si possono citare Gallo Blue Chip (World Champion, Hall of Famer e vincitore di $4,260,959), Santanna Blue Chip ($1,597,725), Kenneth J ($1,551,627), Hypnotic Blue Chip ($1,532,752), Blue Chip Farms_Pasture Breeders Crown Winner Spider Blue Chip ($1,202,467), Isabella Blue Chip (World Champion, $792,069) and Beloved Angel ($679,074).

Blue Chip Farms utilizza il servizio di congelamento seme offerto da Select Breeders Services (SBS) Maryland tramite il proprio laboratorio mobile e la maggior parte del seme prodotto viene esportato in Europa. Il Vice President di Blue Chip Farms, Jean Brown ci dice, “SBS lavora con degli standard qualitativi molto elevati e pertanto i nostri agenti Europei sono estremamente contenti di poter commercializzare seme congelato di alta qualità con il quale le percentuali di gravidanza saranno le più alte possibili. Tutto ciò è molto importante per il modello di business di Blue Chip, visto che nel mondo del Trotto le monte vengono pagate a puledro nato.”

Blue Chip Farms_Sapphire Nel 2010, Blue Chip Farms ha iniziato ad espandersi anche nel settore allevatoriale dei cavalli da salto, con l’obbiettivo di produrre giovani cavalli da sport. Questo progetto è iniziato dopo la fine della carriera sportiva della due volte vincitrice della Medaglia d’Oro Olimpica nel salto Sapphire (foto a destra) ed il suo avvio all’attività riproduttiva. Prima di morire nel Giugno del 2014, questa cavalla faceva parte del piccolo gruppo di fattrici da salto di Blue Chip Farms ed era stata inseminata con il seme congelato di stalloni europei. Attualmente Blue Chip Farms è proprietaria di alcuni puledri maschi di Sapphire che saranno avviati alla carriera di stalloni ed il cui seme sarà congelato da SBS per essere esportato in Europa. A Blue Chip Farms funzionano anche due stalloni da salto, Domino (Darco x Happy Wind) e Ultimo van ter Moude (Capitol I x Major de la Cour), dei quali SBS organizza la distribuzione del seme negli Stati Uniti e in Canada.

Jean ci ha detto, “Il nostro obbiettivo principale è quello di allevare con successo e SBS ci aiuta a raggiungerlo con l’impiego del seme congelato. Per quanto riguarda i cavalli da salto, è molto importante per noi congelare seme dei nostri giovani stalloni per poterlo esportare in Canada ed in Europa intanto che sono in training e gareggiano.” Visto il successo che ha sempre contraddistinto Blue Chip Farms nel mondo del trotto, sicuramente questo allevamento otterrà ottimi risultati anche nell’ambiente del cavallo da salto.

La fotografie fornite da Blue Chip Farms


Log in to join the conversation.

Please Note - photos used in these news articles are available in the public domain, have been purchased through istockphoto or (when referencing breeders or horses) have been submitted to Select Breeders Services Inc. by the breeding farm or horse owner. Photo credit has been provided where applicable. If at anytime you see something that needs to be addressed please feel free to contact us directly.

Sign up for our Email Newsletter

Just enter your email address below!

Flag it
Clicca sulla Bandiera Italiana per visualizzare gli articoli tradotti in italiano.


Flag es
Haga click en la bandera española para ver los artículos traducidos al español.