Update Billing Account

Endotossine e micotossine negli alimenti per cavalli

February 16, 2015

Posted by SBSI in Alimentazione

Endotoxins - Feed Moldy Hay Recentemente ero seduta in aereo a leggere un articolo del National Geographic sugli acari e di come queste piccole creature sono state trovate su quasi tutti gli esseri umani. Vivono nei nostri follicoli piliferi e ciglia e in altre aree del nostro corpo senza che ne siamo a conoscenza. Che è una cosa molto buona per quanto mi riguarda perché io non sono troppo appassionata per pensare a queste piccole creature e l'intimo rapporto che hanno con me. L'articolo mi ha fatto pensare al tratto digerente del cavallo e le cose che lì possono annidarsi. Quelle cose che sono sempre lì e generalmente non fanno male, che spesso non consideriamo, ma che hanno il potenziale di causare malattia e influenzare negativamente la salute.

Cosa sono le Endotossine e le Micotossine?

Le endotossine sono sostanze tossiche legate alle pareti cellulari batteriche che quando i batteri si disintegrano vengono rilasciate nel loro ambiente circostante. Invece, le micotossine sono sostanze tossiche prodotte da muffe e funghi come metaboliti secondari che forniscono un meccanismo di difesa per aiutare la muffa o i funghi a colonizzare l'ospite. In genere, il vostro cavallo viene a contatto solo con bassi livelli di queste tossine. Tuttavia, il tratto digestivo del cavallo è la patria di miliardi di batteri necessari per la digestione che potenzialmente possono rilasciare grandi livelli di endotossine. Le micotossine sono una componente comune di alimenti e sono molto difficili da sradicare completamente. Pertanto, anche se non è possibile vedere queste potenziali fonti di tossine, riducendo l'esposizione alle micotossine nei mangimi e la potenziale morte batterica nel tratto intestinale sono considerazioni di gestione importanti che pochi di noi in realtà considerano.

Horses eating hay Il tratto digestivo contiene molti diversi ceppi di batteri che hanno compiti specifici e le proporzioni relative di ciascuno sono influenzate dai tipi di substrato che il cavallo sta mangiando. Ciò significa che se la dieta cambia, anche la composizione della popolazione batterica cambia. I batteri che non sono più necessari in tali grandi quantità o che non riescono a sopravvivere nell'ambiente appena creato moriranno rilasciando endotossine. Anche la rapida crescita di nuovi ceppi batterici si traduce nel rilascio di endotossine. Per questo motivo è importante mantenere un ambiente digestivo stabile diminuendo le variazioni brusche dell’alimentazione, somministrare diversi piccoli pasti al giorno anziché solo due grandi ed aumentare la quantità di fibra nella razione. I cambiamenti di alimentazione includono cambiamenti di fieno. Anche un taglio rispetto ad un altro dello stesso tipo di fieno può causare una alterazione del tratto digerente e rischio di rilascio di grandi quantità di endotossine.  Vedi il nostro articolo su Come effettuare un analisi del fieno.

Cosa può andare storto?

In una situazione normale, una volta rilasciate viene impedito alle endotossine di lasciare il tratto gastrointestinale a causa del rivestimento intestinale. Le cellule del rivestimento intestinale possono utilizzare una serie di enzimi e anticorpi per impedire il passaggio delle tossine. Nel caso in cui piccole quantità sfuggano in circolazione, vengono rimosse dalle cellule immunitarie specializzate che si trovano nel fegato. Tuttavia, se si verifica una crescita batterica su larga scala o la morte e la barriera intestinale è danneggiata a causa di problemi come le malattie gastrointestinali, invasione parassitaria o interventi chirurgici, le endotossine saranno in grado di entrare nel flusso sanguigno e possono sopraffare il fegato. Il risultato è l'avvio di una cascata infiammatoria e sintomi visibili quali febbre, depressione, sudorazione, aumento della frequenza cardiaca e respiratoria, laminite, sintomatologia colica, tempo di riempimento capillare ritardato e mucose rosso mattone. In casi estremi può sopraggiungere uno shock tossico che può essere pericolosa per la vita.

istock_Nutrition 2 Il tratto gastrointestinale non è l'unico modo in cui le endotossine possono entrare a livello sistemico nel vostro cavallo, è anche possibile inalarle. I batteri del tratto digestivo sopravvivono nelle feci e possono diventare una componente della polvere di scuderia che porta alla infiammazione delle vie respiratorie e alla bolsaggine. Endotossine aeree sono presenti in concentrazioni significativamente più basse nei pascoli piuttosto che in scuderia e per questo motivo i cavalli affetti da patologie respiratorie devono essere tenuti fuori quando possibile e le scuderie hanno bisogno di essere ben ventilata. L’allontanamento dei cavalli dal box durante il governo e la pulizia della corsia è una buona misura precauzionale e non dovrebbero mai essere usati soffiatori in tutta la scuderia in presenza dei cavalli.

Le micotossine sono da tempo note per avere un impatto negativo sulla salute respiratoria provocando irritazione e allergie e sono spesso nel contesto di spore di muffa nel fieno. Mettere in ammollo o trattare con vapore il fieno riduce significativamente il rischio di respirare micotossine. La maggior parte dei proprietari sono anche consapevoli dell'importanza di non alimentare con fieno o mangimi ammuffiti a causa del potenziale pericolo di causare coliche. Tuttavia, non si può fare affidamento sul fatto che le muffe producono micotossine. Solo perché non è possibile vedere la muffa non significa che i metaboliti secondari tossici non ci siano.

Molto dipende dalla micotossina specifica e la quantità consumata che può variare a seconda delle condizioni climatiche durante la crescita e lo stoccaggio. Tipicamente, muffe e micotossine sono più elevate in condizioni di freddo umido perché queste portano a una maggiore crescita fungina. Questo è particolarmente vero per le muffe del genere Fusarium e le aflatossine che si trovano su cereali, in particolare mais. Se il fieno viene imballato con un tasso di umidità superiore al 15% è più probabile che si sviluppino muffe che portano ad una maggiore crescita di micotossine. Negli anni umidi è quindi più probabile che gli alimenti contengono tossine rispetto a quando le condizioni sono più secche.

Nei cavalli, un consumo di basso livello di aflatossine (200-300 parti per miliardo) per diverse settimane ha dimostrato di causare danni al fegato. Altri sintomi clinici includono anemia, anoressia, depressione e ittero. Tuttavia, dal momento che i segni clinici non sono specifici delle micotossine e la suscettibilità è influenzata da età, peso e salute generale del cavallo, la tossicità può essere difficile da diagnosticare.

mares and foals Poiché è impossibile rilevare le micotossine a occhio nudo, è necessario un test di laboratorio dei mangimi. I produttori di mangimi affermati controllano tutte le materie prime in entrata per le micotossine rigettando carichi ritenuti troppo elevati. Molte aziende inseriscono leganti di micotossine nei loro prodotti, come la bentonite. La ricerca in altre specie ha dimostrato che tali ingredienti legano e spostano le tossine dal tratto digestivo. Tuttavia, poca ricerca è stata fatta nei cavalli e non tutti i leganti di micotossine sono efficaci contro tutti i ceppi di micotossine. Se hai dubbi sull’alimento dei tuoi cavalli chiedi al produttore del mangime se hanno effettuato test per micotossine e se hanno aggiunto un legante. Inoltre, assicurati che il fieno venga acquistato da un produttore rispettabile e sia stato correttamente curato.

Fattrici

I proprietari di fattrici possono avere familiarità con le micotossine che derivano da un fungo endofita che produce le micotossine responsabili di tossicità, la Claviceps Festuca, una genere di fungo che causa ergotismo. Le micotossine associate sia alla tossicità da Festuca che all’Ergotismo sono ben noti per causare distocia nelle fattrici e morti tardive di puledri a termine. Le cavalle che soffrono di tossicità da Festuca spesso hanno gestazioni prolungate fino a 12 mesi, poca o nessuna produzione di latte e poco colostro, spesse placente edematose, "red bag", dove la placenta si separa prematuramente e se i puledri nascono vivi, spesso soffrono di polmonite da aspirazione a causa della difficoltà di uscire da una placenta ispessita. Negli ultimi anni sono state sviluppate varietà di Festuca prive di endofiti per l’ uso nel cavallo. I proprietari di fattrici non dovrebbero nutrire con festuca le cavalle gravide a meno che non si possa garantire l'uso di sementi privi di endofiti.  Vedi il nostro articolo su Alimentazione della Fatrice Gravida.

Come gli acari nel mio articolo del National Geographic, le endotossine e le micotossine possono essere troppo piccole da vedere. Tuttavia, vale la pena ricordare i rischi che esse comportano per il vostro cavallo e le misure da prendere per ridurre il contatto del vostro cavallo con loro. Da sempre l'adozione di misure per stabilizzare l'ambiente del tratto digerente, alimentando con buon fieno e mangimi di qualità prodotti da produttori di mangimi e coltivatori di fieno affidabili e controllando gli alimenti per le muffe prima di nutrirli è possibile ridurre notevolmente il rischio che queste tossine rappresentano per il vostro cavallo.

____________________________________________________________________

Clair bio pic La Dr. Clair Thunes PhD vuole eliminare luoghi comuni e congetture dall’alimentazione equina, aiutando i proprietari di cavalli a creare programmi dietetici personalizzati ottimizzati per la salute e le prestazioni. Come nutrizionista equino indipendente e titolare del Summit Equine Nutrition LLC, una società di consulenza di nutrizione equina, ha clienti in tutto il Nord America tra cui allevatori e proprietari di cavalli sportivi. E 'disponibile per consultazioni personali per telefono, email o di persona. Potete trovarla online sul suo sito www.summit-equine.com o su Facebook cercando SummitEquineNutrition


Log in to join the conversation.

Please Note - photos used in these news articles are available in the public domain, have been purchased through istockphoto or (when referencing breeders or horses) have been submitted to Select Breeders Services Inc. by the breeding farm or horse owner. Photo credit has been provided where applicable. If at anytime you see something that needs to be addressed please feel free to contact us directly.

Sign up for our Email Newsletter

Just enter your email address below!

Flag it
Clicca sulla Bandiera Italiana per visualizzare gli articoli tradotti in italiano.


Flag es
Haga click en la bandera española para ver los artículos traducidos al español.