Update Billing Account

Come Bilanciare la Vita da Riproduttore di uno Stallone con l’Attività Sportiva

March 09, 2015

Posted by SBSI in Gestione Dello Stallone

Balancing Stallion_Royal Prince Gestire con successo la carriera da riproduttore e quella sportiva di uno stallone richiede un'attenta pianificazione. E' facile dimenticare che ad essi viene essenzialmente chiesto di svolgere due lavori nettamente diversi. Ognuno dei suoi compiti ha diverse esigenze fisiche e mentali sullo stallone ed il vostro approccio gestionale deve tenere conto di tutte.

Per il giovane cavallo che ha appena iniziato le sue carriere di riproduttore e di atleta, preferiamo prima averli ben avviati a sella prima di iniziare l’attività di monta. Quei primi mesi con un solo obiettivo permettono allo stallone di comprendere appieno un lavoro, le aspettative per il suo comportamento, e di sviluppare una mentalità atta all’apprendimento. Quando si trascorre molto tempo con tutti i nostri cavalli giovani su lavoro e comportamento, nel caso degli stalloni viene prestata particolare attenzione per rafforzare queste lezioni. Una volta che lo stallone capisce il suo ruolo a sella, allora possiamo aggiungere il suo secondo lavoro come stallone riproduttore.

Ogni anno valutiamo i programmi per ogni stallone (foto sopra, Royal Prince). Vedremo prima il suo programma di allenamento e di competizioni. Il periodo più intenso di impegni sportivi spesso è in conflitto con l’apice della stagione di monta. Sarà inoltre preso in considerazione il numero di fattrici destinate ad uno stallone. Uno stallone che copre dieci cavalle all’ anno è sotto pressione molto meno rispetto, ad esempio, ad uno stallone che ne copre cinquanta.

Il vostro programma cambierà di anno in anno e mentre la nostra aspettativa è l'approccio ad una duplice carriera, ci possono essere momenti in cui l'uno o l'altro lavoro deve diventare preponderante. Collection Se uno stallone ha un particolare programma pesante o un anno di gare importanti, in un determinato anno possiamo limitarlo ad una stagione di monta più breve o fornire incentivi per i proprietari di fattrici che vogliono utilizzare seme congelato invece di seme refrigerato. L'impiego di seme congelato ha molti vantaggi, ma soprattutto riduce le richieste sulla stallone perché il materiale seminale può essere raccolto in un momento che è meno in conflitto con il programma di allenamento/gare.

Ad esempio, ad Hilltop Farm il periodo standard per la stagione con seme refrigerato va dal 1 marzo al 31 agosto che, naturalmente, coincide con il nostro picco stagionale di competizioni. Per ovviare a questo, a volte in inverno abbiamo spostato degli stalloni in Florida. Noi ritardavamo l'inizio della loro stagione riproduttiva fino ad aprile, partecipando alla maggior parte delle loro gare nei primi mesi dell'anno, e quindi permettendo loro di continuare solo ad allenarsi durante la stagione riproduttiva, senza la pressione aggiunta delle gare. Per altri stalloni, possiamo gareggiare molto leggermente durante l'inizio della stagione di monta, ma così possiamo finire il loro numero di cavalle con seme refrigerato prima del nostro periodo standard. Quando si lavora in direzione di un importante concorso del Campionato o qualcosa di simile ad un Performance Test per lo stallone, si può scegliere di non prelevare nel mese che porta fino a quell’ evento in modo che l'attenzione dello stallone e le esigenze fisiche sono incanalate verso un unico lavoro.

Balancing Stallion_Don Hill Allo stesso modo, se la priorità dello stallone è la monta si programmerà un calendario di concorsi più leggero durante la stagione riproduttiva. Un programma di prelievi intenso può essere molto impegnativo fisicamente per un cavallo. Ascoltate attentamente ciò che il vostro cavallo vi sta dicendo e regolate i vostri programmi di conseguenza. Mentre noi preferiamo mantenere uno stallone in allenamento durante la stagione di monta, potremmo avere bisogno di alleggerire il carico di lavoro durante il periodo di picco ed utilizzeremo la fisioterapia (massaggio, chiropratica, agopuntura, ecc), a seconda delle necessità.

Anche il programma nutrizionale di un stallone (foto a sinistra, Don Hill) deve essere attentamente monitorato. Un programma di monta e / o di viaggi per le competizioni pesante potranno causare perdita di peso e condizione ad alcuni stalloni. Il vostro nutrizionista equino può aiutarvi a regolare il programma di alimentazione per soddisfare queste esigenze stagionali. Per alcuni stalloni può essere utile un lieve aumento di peso all'inizio della stagione riproduttiva. Ma noi non li vogliamo grassi; hanno ancora bisogno di essere in forma in modo che ci siano meno rischio di lesioni (sia durante la monta che l’allenamento). Anche per i nostri stalloni che sono ritirati dalle competizioni usiamo ancora una giostra o un tapis roulant per aiutare il loro fitness.

La nostra sala di monta è un po' distante dalla nostra scuderia principale dove risiedono gli stalloni. La separazione degli ambienti non solo aiuta gli stalloni a capire quale sia l’ obiettivo del loro lavoro in qualsiasi punto, ma arrivano anche a riscaldarsi un po’ i muscoli durante lo spostamento verso al sala monta. Crediamo che quel piccolo riscaldamento aiuti ad evitare lesioni durante la salita e la discesa dal manichino.

Balancing Stallion_Qredit Hilltop at Canter Alcuni stalloni tornano dalla sala monta rinvigoriti e con grande sensazione di benessere. Altri possono essere un po’ doloranti o stanchi a causa di prelievi frequenti. Alcuni stalloni sono più abili nel concentrarsi sul proprio lavoro a sella, dopo un prelievo; mentre altri diventano più concentrati sulle fattrici invece che sul loro altro lavoro. Provando programmi diversi, imparerete la gestione ideale per il vostro stallone. Può essere raccolto appena prima di essere caricato per un concorso ippico, o è meglio se si include un 'giorno di riposo in più sul suo programma di monta, quando si sa che deve essere portato in concorso? E 'meglio montarlo prima del prelievo o va bene montarlo più tardi nel corso della giornata? Le risposte saranno diverse per ogni stallone.

Ogni stallone (foto a destra, Qredit Hilltop) è unico ed il suo programma e le sue esigenze specifiche possono cambiare un po'di anno in anno. La gestione di una doppia carriera di stallone ha le sue sfide, ma attraverso un'attenta gestione degli obiettivi, pianificazione, alimentazione, ambiente, e l'addestramento, il vostro stallone può avere ottimo successo in entrambi i lavori.

Foto fornite da Hilltop Farm


Log in to join the conversation.

Please Note - photos used in these news articles are available in the public domain, have been purchased through istockphoto or (when referencing breeders or horses) have been submitted to Select Breeders Services Inc. by the breeding farm or horse owner. Photo credit has been provided where applicable. If at anytime you see something that needs to be addressed please feel free to contact us directly.

Sign up for our Email Newsletter

Just enter your email address below!

Flag it
Clicca sulla Bandiera Italiana per visualizzare gli articoli tradotti in italiano.


Flag es
Haga click en la bandera española para ver los artículos traducidos al español.