Update Billing Account

Allevatore In primo piano: Almut Cooper

April 05, 2015

Posted by SBSI in Focus Sui Nostri Allevatori

Cooper_Two Foals Photo Nel 1999 Almut Cooper partì dalla Germania per passare una vacanza negli Stati Uniti ed è stato durante una sua visita ad un ranch del Montana che si è appassionata ai Quarter Horse e ai Paint al punto che, al suo ritorno a casa, ha immediatamente acquistato un paint. La sua avventura nel mondo dell’allevamento è iniziata con il sogno di acquistare un figlio dello stallone NRHA Hall of Fame, Hollywood Dun It, ma il prezzo di questo tipo di cavalli andava oltre il budget che aveva a disposizione. A questo punto Almut si è messa alla ricerca di una buona fattrice Quarter Horse che potesse essere inseminata con il seme congelato di Hollywood Dun It.

Alla fine riuscì a trovare la fattrice che le permise di iniziare la propria carriera di allevatrice ed il suo primo puledro nacque nel 2001. Nonostante tutto però, il suo business di allevatrice come ACE Western Horses iniziò seriamente nel 2008 con la nascita della puledra Ace Dun It Smart (Hollywood Dun It x Kittys Smart Chic) e nel 2014 si ritrovò proprietaria di 4 figlie di Hollywood Dun It. Nella foto qui sopra si può vedere sulla destra il puledro sauro, ACE Dunit With Spark (Jacs Electric Spark x Good Lookin Dunit) e sulla sinistra la puledra red dun ACE Dunit Witha Chic (Hollywoodstinseltown x ACE Travelin Smart).

Il programma allevatoriale di Almut è ancora all’inizio e quindi non sono molti i suoi cavalli che sono scesi nello show ring per competere. Quando le si chiede quali siano i migliori risultati da lei conseguiti, ci risponde, “Tutti quelli che hanno acquistato un cavallo da noi sono soddisfatti. ed inoltre, “una delle fattrici che ho comprato da puledra è stata European Futurity Finalist nei Levelli 2, 3 e 4 quando aveva quattro anni. Questa cavalla è in attesa del suo secondo puledro da Wimpys Little Step.” Cooper_Smart Spook Foal L’obbiettivo del suo programma allevatoriale è quello di allevare cavalli sani e facili da gestire e montare. Almut prosegue dicendoci, “Alleviamo cavalli che possano essere sia dei buoni compagni di vita che degli ottimi atleti nella disciplina del reining.”

Gli stalloni che Almut utilizza nel suo programma allevatoriale funzionano per lo più negli Stati Uniti e pertanto le sue fattrici residenti in Germania vengono inseminate con seme congelato. Le spedizioni di seme vengono solitamente fatte dal Texas tramite Select Breeders Southwest (SBSW) e le fattrici vengono inseminate in Germania presso la struttura di SBS North Germany. La foto sopra a destra è del suo puledro figlio di Smart Spook, ACE Spook N Shine, mentre la foto qua sotto è del puledro ACE Mistr Tinseltown (Hollywoodstinseltown x Shining Summer Reins). Entrambi questi prodotti sono nati dall’uso di seme congelato.

Almut è convinta che il seme congelato, oltre a darle la possibilità di importare genetica, le da ulteriori benefici. “Nel caso in cui abbia a disposizione seme di ottima qualità e motilità, posso utilizzare solo metà dose inseminante e preservare l’altra metà, ed è per questo che preferisco usare stalloni con ottima fertilità. Sfortunatamente però, alcuni di questi stalloni, come Smart Chic Olena and Hollywood Dun It sono deceduti ed aver la possibilità di usare seme congelato ci permette di ottenere ancora loro figli.”

Un altro dei vantaggi del seme congelato che Almut pensa sia molto importante è il fatto che lo si possa avere a disposizione senza dover avere lo stress di ordinarlo all’ultimo momento. Il seme che lei utilizza viene stoccato a SBS North Germany e quindi l’unica cosa che deve fare è quello di portare le cavalle nella loro struttura quando sono in calore..

Foal_2014_ACE Mistr Tinseltown_Hollywoodstinseltown Alla domanda del perché abbia scelto Select Breeders, Almut ci risponde:

“Ho deciso di far seguire le mie cavalle da SBS perchè il loro network internazionale di laboratori mi permette di ricevere seme da tutto il mondo. Inoltre i veterinari di SBS North Germany fanno tutto il possibile per ingravidare le mie fattrici. I miei cavalli vivono sempre all’aperto e non ho nessun problema a lasciarli presso la loro struttura, visto che tornano sempre a casa in ottime condizioni.”

“E poi mi piace il loro personale: tutte persone aperte e disposte ad aiutare in qualsiasi momento. Sono veramente contenta che SBS North Germany non sia molto lontana dal mio allevamento, cosa che mi permette di portare da loro le mie fattrici per essere fecondate con i migliori stalloni del momento.”

Foto messe a disposizione da Almut Cooper


Log in to join the conversation.

Please Note - photos used in these news articles are available in the public domain, have been purchased through istockphoto or (when referencing breeders or horses) have been submitted to Select Breeders Services Inc. by the breeding farm or horse owner. Photo credit has been provided where applicable. If at anytime you see something that needs to be addressed please feel free to contact us directly.

Sign up for our Email Newsletter

Just enter your email address below!

Flag it
Clicca sulla Bandiera Italiana per visualizzare gli articoli tradotti in italiano.


Flag es
Haga click en la bandera española para ver los artículos traducidos al español.