Update Billing Account

L’ Inseminazione Cornuale Profonda è utile quando si utilizza del Seme Equino Congelato?

May 19, 2015

Posted by SBSI in Gestione Della Fattrice

Site of Insemination - Mare and Foal Ci sono stati molti cambiamenti nel modo in cui produciamo puledri dalle nostre fattrici negli ultimi decenni: seme refrigerato, seme congelato, embryo transfer, embrioni congelati, ecc. Una procedura che ha guadagnato popolarità è l’ inseminazione cornuale profonda. Questo si riferisce al posizionamento del seme in profondità nel corno uterino, vicino all'apertura dell'ovidutto (giunzione uterotubarica, UTJ) sul lato dell’ ovulazione invece di depositarlo nel corpo uterino. Ciò avviene tipicamente utilizzando un catetere flessibile che può essere guidato verso la punta del corno con l'altra mano nel retto. Con questo metodo si possono sentire sia la estremità finale del catetere che la punta del corno uterino.

Di solito, le cavalle vengono inseminati con un numero di spermatozoi progressivamente motili abbastanza grande, o 500 milioni freschi o 1 miliardo refrigerati, nel corpo dell'utero circa quattro centimetri davanti alla cervice. Gli spermatozoi vengono poi trasportati all’ ovidotto dalle contrazioni uterine. Tuttavia, è stato dimostrato che solo poche migliaia di spermatozoi raggiungono l’ovidutto dopo l'inseminazione. Questa conoscenza ha spinto gli studi per determinare se poteva essere utilizzato per l'inseminazione un numero di spermatozoi inferiore se gli spermatozoi venivano collocati sulla giunzione utero tubarica anziché nel corpo uterino.

Dati recenti provenienti da Select Breeders Service (SBS), sulla base della fecondazione di circa 2000 cicli di cavalle, hanno mostrato che la fertilità è stata inferiore con l’ inseminazione cornuale profonda rispetto a quando il seme è stato depositato nel corpo uterino. Tuttavia, questo studio ha incluso sia cavalle normali che anziane problematiche e utilizzato 400-800 milioni di spermatozoi. E 'possibile che l’ inseminazione cornuale profonda di un numero inferiore di spermatozoi congelati possa essere un vantaggio rispetto all’inseminazione nel corpo uterino.

I primi studi condotti sull’inseminazione cornuale profonda sono stati eseguiti con seme che era stato sessato per la determinazione del sesso. L’inseminazione cornuale profonda è stata utilizzata perché il numero di spermatozoi sessato disponibile Site of Insemination article - Pipette per l'inseminazione era piuttosto basso. Questo è stato inizialmente fatto con un endoscopio flessibile ma in seguito sono stati messi a disposizione cateteri flessibili (foto a destra; Equine IUI Pipette di Minitube). Così, l’inseminazione cornuale profonda potrebbe essere fatta in modo molto più facile e meno costoso. Con questa conoscenza è diventato abbastanza comune per i veterinari inseminare le fattrici con seme congelato tramite inseminazione profonda. Questa pratica è stata guidata dalla domanda di utilizzare meno di una dose piena di spermatozoi congelati, scongelati per inseminare le fattrici a causa dei costi o della scarsità del seme disponibile di alcuni stalloni.

Ci sono certamente dei vantaggi nell’ inseminazione profonda ma esistono anche alcuni svantaggi. Il vantaggio principale è che se è disponibile solo un numero ridotto di spermatozoi freschi,refrigerati o congelati allora l’ inseminazione profonda sarà l'uso più efficiente di tale seme.

  • Katila (2005) in un articolo di rassegna ha dichiarato che "probabilmente l'inseminazione artificiale con dosi superiori a 10 milioni di spermatozoi progressivamente motili esita in tassi di gravidanza uguali indipendentmente se il seme viene depositato nel corpo dell'utero o in un corno."
  • Sieme ed altri (2004) in Germania ha registrato tassi di gravidanza superiori con seme congelato inseminando fattrici normali con un endoscopio rispetto all’inseminazione nel corpo uterino, ma il contrario è stato segnalato per fattrici problematiche.
  • In uno studio di Reger et al (2002), hanno segnalato i tassi di gravidanza più bassi quando seme congelato è stato depositato presso la UTJ rispetto a quando depositati nel corpo uterino.

Site of Insemination Article - Dave Palpation Se si guarda a tutti gli studi non è ancora chiaro se l’ inseminazione cornuale profonda con seme congelato rappresenti un vantaggio. Tuttavia, sulla base di una revisione della letteratura è mia opinione che se la dose di spermatozoi è maggiore di 50 milioni, depositare il seme nel corpo uterino si tradurrà in tassi di gravidanza simili all’inseminazione profonda e non vi è alcun reale vantaggio dell’inseminazione profonda in queste situazioni.

In sintesi, sia che si utilizzi l’ inseminazione cornuale profonda o si depositi il seme nel corpo uterino, il processo di inseminazione usato dipende dal tipo di cavalla (normale o problematica), la dose di spermatozoi (numero disponibile di spermatozoi), volume della dose inseminate (qualsiasi volume superiore a 1-2 ml rischia di defluire dalla giunzione utero tubarica) e la competenza dell’operatore (l’inseminazione cornuale profonda richiede abilità e pratica. Inoltre è di solito eseguita da un veterinario).

Se ti piace questo articolo puoi anche essere interessato a leggere:

Suddivedere le dosi di seme congelato

Che cos'è una dose di seme congelato?

Ne Serve Solo Uno...Vero?

Non tutto il seme congelato viene prodotto allo stesso modo


Log in to join the conversation.

Please Note - photos used in these news articles are available in the public domain, have been purchased through istockphoto or (when referencing breeders or horses) have been submitted to Select Breeders Services Inc. by the breeding farm or horse owner. Photo credit has been provided where applicable. If at anytime you see something that needs to be addressed please feel free to contact us directly.

Sign up for our Email Newsletter

Just enter your email address below!

Flag it
Clicca sulla Bandiera Italiana per visualizzare gli articoli tradotti in italiano.


Flag es
Haga click en la bandera española para ver los artículos traducidos al español.