Update Billing Account

Teresa Russo dall' Australia

July 21, 2017

Posted by SBSI in Focus Sui Nostri Allevatori

Teresa Russo_with One Roan Peptos L’ australiana Teresa Russo iniziò la sua carriera all’interno dell’allevamento equino circa 14 anni fa. Tutto ebbe inizio nel 2003 quando fece fecondare la sua prima fattrice, JTO Juanita (Kings Legend x Lena San) dallo stallone Seligman Spin (Docs Spinifex x Lady In Red). Da quel momento non smise più di far fecondare le proprie fattrici, con lo scopo di godere della nascita di uno o due puledri ogni anno, al fine di avere sempre nuovi puledri con cui lavorare. Solo pochi anni dopo provò l’emozione di possedere il suo primo stallone. Lo stallone che impressionò Teresa era un quarter horse del 2003 da cutting, One Roan Peptos (Peptos Stylish Oak x One More Spin). Teresa familiarizzò con lui per la prima volta presso gli Ian Francis Training Stables, quando lo stallone aveva 2 anni. Ebbe la fortuna di occuparsi di lui durante la sua carriera nel futurity. In quell’anno fu Reserve Champion al NCHA Futurity a Tamworth e Non-Pro Futurity Champion a Toowoomba. Poco dopo Teresa si trasferì negli Stati Uniti per acquisire una migliore conoscenza all’interno del mondo del cutting, poi tornò in Australia e da One Roan Peptos. Nel 2012 fu finalmente in grado di ufficializzarne l’acquisto e da lì il suo interesse e impegno nel mondo dell’allevamento equino crebbe.

L’ obiettivo principale del programma allevatoriale di Teresa è quello di produrre cow horses di qualità (cutters, campdrafters e challenge horses) e di lanciare One Roan Peptos come stallone sia nel mercato australiano che americano di cow horses. Insieme a tante altre gare, Teresa e One Roan Peptos hanno vinto la Non Pro Gold Cup nel 2012 e nel 2016. E’, inoltre, lo stallone che ha guadagnato di più nella storia della National Cutting Horse Association australiana, con guadagni maggiori a $157K. Non solo è al secondo posto come fatturato in Australia, ma è anche stato nominato cavallo open NCHA dell’anno tre volte e altrettante volte stallone dell’anno NCHA.

Teresa Russo_2016 Non Pro Gold Cup at NCHA Futurity in Tamworth Alla domanda riguardante la progenie di One Roan Peptos Teresa ha risposto, "La progenie di One Roan Peptos sembra essere portata per un ampio numero di discipline diverse, sono atletici, intelligenti, svegli, di bell’aspetto e fisicamente prestanti." Al momento, la sua progenie compete all’interno di diverse gare equestri: cutting, campdrafting, challenges, barrel racing, roping e western dressage. Alcuni tra i più noti nel campo del cutting sono: One Deluxe Pepto (da Sonita Acre) che è il Victorian Non Pro Futurity Champion e ha guadagnato più di $40K, KB One Sweet Peptos (da Docs Sweet Hickory) che è stato Reserve Champion al Darling Downs Non Pro Futurity, One Eighty (da Leemark Cinders), Finalista al NCHA Open Futurity e EBS Last Touch (da NBarDot Touch of Class) nominato Breeders Incentive Open Derby Reserve Champion e finalista all’ NCHA Open Classic. Ognuno di loro è stato finalista anche in altri eventi.

One Roan Peptos ha inoltre avuto puledri eccellenti nella disciplina campdrafting. Nel 2016, Destined For Moore (da Annies Acre) è stato campione del Powlett River Maiden draft, del GCA Championships Novice Draft e del Carrathool Novice Draft. Un altro puledro è One Roan Spina (da Spino Leo) che ha vinto il Paradise Futurity Draft dopo 3 runoff e il vincitore del Landmark Classic Draft Round 1 Cutout. EBS Touchmiasomemore (EBS Mia CD) e il suo giovane cavaliere hanno vinto la Dirranbandi LADIES cutout e sono arrivate in finale in altri eventi per novice e youth. Teresa si affida al Tamworth Equine Veterinary Centre (TEVC), un laboratorio affiliato di SBS, situato a New South Wales, Australia, per raccogliere il seme di One Roan Peptos. Ogni stagione di monta di One Roan Peptos è stata seguito e controllato dal Dr. Stuart Keller.

"Stuart e il suo staff hanno fatto e stanno tuttora facendo un ottimo lavoro con il mio stallone. Mi fido a lasciare loro il mio stallone, so che è in ottime mani." Teresa ha aggiunto: "TEVC offre ottimi servizi dalla fecondazione alla raccolta, congelamento e spedizione del seme, oltre a supportare, consigliare e guidare i propri clienti."

Teresa Russo_with One Roan Peptos (2) One Roan Peptos non si reca alla struttura solo per produrre seme refrigerato, ma il suo seme viene lì congelato sia per le spedizioni all’interno dell’Australia che per quelle negli Stati Uniti e in Nuova Zelanda. Il suo seme viene conservato anche nel caso dovesse succedere qualcosa allo stallone. Teresa ha affermato, "Essere in grado di spedire il seme negli Stati Uniti ha migliorato enormemente il nostro programma di fecondazione. È molto più facile ed economico, piuttosto che portare lo stallone oltreoceano per soddisfare le richieste che ci giungono dall’altra parte del mondo. Sono già presenti suoi puledri negli Stati Uniti, alcuni stanno iniziando i percorsi under saddle e presto vedremo la progenie di One Roan Peptos competere nelle gare negli USA, il che è piuttosto eccitante." ha inoltre aggiunto, "Alcuni allevatori in Australia preferiscono usare seme refrigerato ma altri richiedono quello congelato sia per via delle distanze che nel caso la loro fattrice dovesse essere fecondata nel fine settimana o in periodo di vacanza."

Fotografie fornite da Teresa Russo


Log in to join the conversation.

Please Note - photos used in these news articles are available in the public domain, have been purchased through istockphoto or (when referencing breeders or horses) have been submitted to Select Breeders Services Inc. by the breeding farm or horse owner. Photo credit has been provided where applicable. If at anytime you see something that needs to be addressed please feel free to contact us directly.

Sign up for our Email Newsletter

Just enter your email address below!

Flag it
Clicca sulla Bandiera Italiana per visualizzare gli articoli tradotti in italiano.


Flag es
Haga click en la bandera española para ver los artículos traducidos al español.