Update Billing Account

La Guida Equestre per le Olimpiadi

March 20, 2012

Posted by SBSI in Interesse Generale

Olympics 2Le Olimpiadi 2012 di Londra si stanno avvicinando ed atleti di tutto il mondo si recheranno in questa città per diventare parte della storia dello sport. I Giochi Olimpici di Londra saranno caratterizzati dalla presenza di 26 sport suddivisi in 39 discipline sportive. Gli Sport Equestri hanno fatto parte delle Olimpiadi già dai giochi di Stoccolma del 1912 e pertanto a Londra si celebreranno i 100 anni di loro presenza: un evento davvero speciale per gli amanti di questa disciplina, l’unica che prevede l’utilizzo di un animale e che vede uomini e donne competere sullo stesso livello. Agli eventi equestri delle Olimpiadi del 2012 si sono qualificate 41 nazioni e 200 cavalieri si sfideranno per conquistare sei medaglie d’oro. Australia, Canada, Gran Bretagna, Germania, Olanda, Svezia e USA saranno rappresentati da squadre che competeranno in tutte le tre discipline. Preparatevi pertanto a seguire queste interessanti Olimpiadi che inizieranno il 27 di Luglio 2012.

Greenwich Park
Gli eventi equestri si svolgeranno al Greenwich Park, il parco reale più antico di Londra e che è stato creato nel 1433. Il Greenwich Park si trova nelle vicinanze del Villaggio Olimpico ed include l’Old Royal Naval College ed il National Maritime Museum, che assieme sono parte di un sito considerato Patrimonio dell’Umanità. Le arene ed il campo costruiti all’interno del Greenwich Park sono provvisori e saranno rimossi dopo la fine dei giochi.

Olympic ringsFiamma Olimpica
Il 10 di Maggio la Fiamma Olimpica verrà accesa al Tempio di Hera di Olimpia utilizzando I raggi solari, durante una cerimonia tradizionale della durata di un’ora. La Fiamma sarà quindi portata attraverso la Grecia da una staffetta di otto giorni ed il 17 di Maggio arriverà al Panathenaic Stadium di Atene dove si svolgerà la Cerimonia di Consegna della Fiamma Olimpica che verrà poi portata in Gran Bretagna con un aereo. La fiamma arriverà a Land’s End, da dove inizierà un viaggio di 70 giorni attraverso i territori del Regno Unito, per essere infine piazzata all’Olympic Stadium dove il 27 di Luglio si svolgerà la Cerimonia di Apertura dei Giochi Olimpici. Durante la “Staffetta della Torcia”, la fiamma percorrerà 8.000 miglia all’interno del Regno Unito, passando a non più di 10 miglia di distanza dal 95% della popolazione.

Trasporto dei Cavalli
Il viaggio di tutti gli altri partecipanti che si recheranno alle Olimpiadi del 2012 sarà sicuramente più semplice di quello che dovranno affrontare i cavalli! Per esempio, circa 50-60 cavalli facenti parte della delegazione USA saranno “spediti” con FedEx dall’aeroporto di Newark, New Jersey a quello inglese di Stanstead . I cavalli viaggeranno in box speciali all’interno di un jet, due per ogni container in modo da essere sempre “in compagnia” e saranno accompagnati da veterinari e groom. Ai cavalli saranno serviti snacks e bevande, che in questo caso saranno fieno, carote e succo di mela diluito in acqua per evitare che si disidratino durante il volo.

Olmpics 1Dressage
Il dressage Olimpico si svolgerà dal 2 al 9 di Agosto e le opportunità di andare a medaglia saranno due: “individuale” e “a squadre”. Queste competizioni si svolgeranno in contemporanea ed i punteggi realizzati dai cavalieri verranno considerati in entrambi gli eventi. La competizione “a squadre” si svolgerà in due manche: il Grand Prix e il Grand Prix Special. I 18 migliori cavalieri del Grand Prix Special si qualificheranno per il Grand Prix Freestyle, che determinerà i piazzamenti per aggiudicarsi le medaglie individuali. Nel Grand Prix e nel Grand Prix Special tutti i binomi eseguiranno la stessa ripresa di dressage, mentre nel Grand Prix Freestyle ogni cavaliere eseguirà una ripresa con coreografia personalizzata.

Completo
Il completo sarà il primo degli eventi equestri di queste Olimpiadi e si svolgerà a Greenwich Park dal 28 al 31 Luglio. Anche il completo prevede lo svolgimento di competizioni individuali ed “a squadre”. La prima fase del completo è il Dressage che si svolgerà nei primi due giorni della competizione. I punteggi dati dai giudici di Dressage vengono convertiti in punti di penalità che accompagneranno I cavalieri alla fase successiva. La seconda fase è quella del Cross-Country che si svolgerà su un percorso di circa 4 miglia disegnato da Sue Benson e costellato da 42-45 ostacoli. Il Completo terminerà il quarto giorno nell’arena principale dove si svolgerà la terza fase, quella di Salto Ostacoli. Al fine di determinare la classifica finale, i punti di penalità dati dagli errori durante il salto e le penalità “a tempo” accumulate nelle fasi due e tre saranno sommate ai punteggi ottenuti nel dressage.

Olmpics 3Salto Ostacoli
Il Salto Ostacoli, la prima delle discipline olimpiche ad essere stata inserita in un programma olimpico, si svolgerà dal 4 all’8 Agosto. Il Salto Ostacoli si svolgerà nell’arena principale di Greenwich Park e sarà caratterizzato da cinque “manche”. Le prime due “manche” sono quelle che determineranno i piazzamenti nella competizione “a squadre”, mentre tutte e cinque le “manche” contribuiranno a stabilire le medaglie individuali. Nel caso in cui, dopo la quinta manche, due o più binomi abbiano lo stesso punteggio e siano piazzati ai primi tre posti, la medaglia sarà assegnata dopo uno spareggio.

Per ulteriori informazioni: www.fei.org/olympic e www.london2012.com.


Log in to join the conversation.

Please Note - photos used in these news articles are available in the public domain, have been purchased through istockphoto or (when referencing breeders or horses) have been submitted to Select Breeders Services Inc. by the breeding farm or horse owner. Photo credit has been provided where applicable. If at anytime you see something that needs to be addressed please feel free to contact us directly.

Sign up for our Email Newsletter

Just enter your email address below!

Flag it
Clicca sulla Bandiera Italiana per visualizzare gli articoli tradotti in italiano.


Flag es
Haga click en la bandera española para ver los artículos traducidos al español.