Update Billing Account

Tutti i cavalli della Regina

June 19, 2012

Posted by SBSI in Interesse Generale

Queen La Regina è sempre stata un’ appassionata di equitazione e di cavalli . I cavalli svolgono un ruolo chiave nelle discipline sportive della Famiglia Reale, dal polo alle rassegne delle carrozze fino alle mostre spettacolo. La sua passione per l’equitazione nasce all’età di 4 anni, quando, insieme alla sorella Margaret, riceve in regalo dal padre Giorgio VI il suo primo pony Shetland, Peggy; da allora questa passione non si è mai spenta, tanto che Sua maestà cavalca ancora oggi alla rispettabile età di 86 anni. Sua figlia, la principessa Anna è un ex amazzone Olimpica e la nipote Zara Phillips sembra destinata a seguire le orme di sua madre dopo essersi assicurata un posto nella squadra britannica per il Completo alle Olimpiadi 2012 a Londra. La Regina, non solo cavalca per puro piacere, ma è anche molto interessata all’ allevamento e alle linee di sangue: dirige attivamente il suo allevamento di purosangue, quello dei pony Shetland a Balmoral in Scozia e quello dei Fell pony a Hampton Court. Inoltre i cavalli svolgono un ruolo importante in molti impegni reali ed eventi cerimoniali.

All’inizio di questo mese Sua Maestà la Regina Elisabetta II ha celebrato 60 anni di trono. Oltre 550 cavalli e più di 1000 ballerini, musicisti e artisti provenienti da tutto il mondo si sono riuniti per rendere omaggio alla Regina, che ha partecipato personalmente ad una rappresentazione speciale il 13 maggio. Il tema della parata storica era un viaggio intorno al mondo, riflettendo sulle visite di Stato e del Commonwealth della Regina nel corso del suo regno. I cavalli sono stati interpreti principali della celebrazione e molti dei destrieri personali della Regina hanno aderito al corteo. Come parte delle celebrazioni il 10 -13 Maggio al Castello di Windsor è stato presentato lo spettacolare Pageant Diamond Jubilee (Segui questi link per vedere le foto e i video del Pageant Diamond Jubilee).

Ecco alcune informazioni aggiuntive sul passatempo preferito della regina e il suo forte legame con il cavallo.

Royal Pageant

Corse
Note come "Sport dei Re", le corse sono state a lungo popolari tra i membri della Famiglia Reale. Infatti si dice che la Regina Vittoria si sia così eccitata mentre seguiva una corsa ad Ascot che ha rotto la finestra del palco Reale per vedere il traguardo! Ci sono prove che Enrico VIII, Elisabetta I e Carlo I gareggiassero tutti con i propri cavalli. Sua Maestà è regolarmente vista alle corse dei cavalli sia in veste di proprietaria e allevatore di Purosangue da corsa, che e in veste ufficiale in occasione di eventi come il Derby e il Royal Ascot, che frequenta ogni anno.

Fondata a Hampton Court nel XVI secolo, il Royal Stud ha svolto un ruolo importante nel progresso e nella promozione dei cavalli da corsa. I Paddocks Reali di Hampton Court sono ancora oggi utilizzati e, insieme all’allevamento di Sandringham e Wolferton nel Norfolk e Polhampton in Berkshire, costituiscono uno dei principali stabilimenti di Purosangue in Gran Bretagna. Uno dei primi vincitori del Derby fù Moses che vinse nel 1822. I cavalli allevati presso il Royal Studs nel corso degli ultimi 200 anni hanno vinto praticamente tutte le gare importanti in Gran Bretagna.

La regina si è assicurata il continuo successo della Royal Stud con l'acquisizione di nuovi cavalli. Ha anche iniziato ad inviare le sue fattrici in America per essere coperte ed ha anche acquistato la scuderia Polhampton nello Hampshire dove tiene i puledri di un anno in attesa di essere mandati in addestramento. La Regina ha circa 25 cavalli purosangue in allenamento ogni stagione. L’addestratore americano Monty Roberts visita il Regno Unito almeno 5 volte all'anno per consultarsi con la Regina in merito ai programmi di addestramento e al lavoro da svolgere con i suoi cavalli più giovani

CarriageIl Royal Mews
Tra le più belle scuderie tuttora operative, le Royal Mew di Buckingham Palace, dal 1761 sono il dipartimento della Casa Reale che si occupa dei trasporti su strada della Regina e degli altri membri della Famiglia Reale sia con carrozze che automobili. Il "Mews del Re", a Charing Cross, in origine venne costruito per ospitare i falchi del re, da cui il nome Mews che deriva dal francese e latino “muer”, Mutare, ossia “cambiare”, termine riferito alla muta del piumaggio dei rapaci , e poi alla gabbia degli uccelli.

Oggi, le Royal Mews sono ancora attive e ospitano i veicoli (a cavallo e a motore) utilizzati per le incoronazioni, le visite di stato, i matrimoni reali, l'apertura ufficiale del nuovo parlamento e gli impegni ufficiali. Tra questi spicca per importanza la Gold State Coach: costruita per Giorgio III nel 1762, è stata utilizzata ad ogni incoronazione a partire da quella di Giorgio IV nel 1821. La Carrozza d’Oro lasciò i suoi alloggi per l’ultima volta nel 2002, in occasione delle celebrazioni per i 50 anni di sovranità della Regina, quando trasportò Sua Maestà e il Principe Filippo alla messa di Ringraziamento nella cattedrale di St Paul. Per la maggior parte dell'anno, le scuderie ospitano i cavalli utilizzati per le funzioni ufficiali e cerimoniali della Regina. Sono circa 20 capi di razza Cleveland Bays, l'unica razza britannica di cavalli da carrozza, e 10 Windsor Greys, razza che prende il nome dai giorni in cui sono stati custoditi a Windsor in epoca vittoriana, e che per tradizione trainano la carrozza privata della Regina. Tutt’oggi trasportano i membri della Famiglia Reale e, nei casi di incoronazione, tornano a trainare il Gold State Coach. 

Horse guardsLe Guardie della Regina
Il corpo delle Guardie della Regina è costituito da uomini della Household Cavalry Mounted Regiment (HCMR) posizionati a Horse Guards. Horse Guards è l'ingresso ufficiale a St. James e Buckingham Palace e le guardie hanno iniziato a piantonare l’ingresso sin dai tempi di re Carlo II nel 1660. Nei primi tempi il corpo era costituito da 100 elementi e serviva per accompagnare i viaggi su strada del sovrano. La cerimonia del cambio delle Guardie a cavallo è una popolare attrazione turistica di Londra.

Burmese
Dal 1748 il compleanno ufficiale dei sovrani britannici è segnato dal “Trooping the Colour”. Il Trooping the Colour, o Sfilata della Bandiera, è una cerimonia effettuala da reggimenti del Commonwealth e del British Army. Originaria dei campi di battaglia del XVII secolo, dove gli alfieri marciavano di fronte al reggimento con le bandiere spiegate per segnalare il punto di raccolta ai soldati nella confusione del combattimento, è diventata poi tradizione annuale della fanteria britannica. Si tiene a Londra, il secondo sabato di giugno, in Horse Guards Parade (campo di parata nei pressi di Whitehall); l’evento è noto anche con il nome di “The Queen’s Birthday Parade” (Parata del compleanno della Regina).

Durante il Trooping the Colour la Regina era solita cavalcare Burmese, una femmina baia regalata a Sua Maestà dalla Royal Canadian Mounted Police (RCMP) nel 1969. La cavalla aveva sette anni e aveva già raccolto molta esperienza e ottenuto lodi come cavallo alla guida di tutti i Musical RCMP. La Regina la cavalcava nel Trooping the Color Parade sei settimane più tardi e ogni anno successivo fino a quando non è stata ritirata dopo la cerimonia del 1986. Dopo il suo pensionamento, la Regina ha deciso che non voleva avere un nuovo cavallo addestrato al suo posto e, da allora, Sua Maestà ha partecipato alla parata in una carrozza trainata da cavalli. Burmese trascorse il resto della sua vita in un pascolo al Castello di Windsor fino alla sua morte nel 1990.

Per i cavalli preferiti della Regina, clicca qui.

Prince PhilipRoyal Windsor Horse Show
Il Royal Windsor Horse Show ha avuto inizio nel 1943 con la fondazione del Royal Windsor Horse Show Club che è stato istituito per ospitare spettacoli equestri per la raccogliere fondi per cause caritatevoli. King George VI divenne il Patrono e la prima Royal Windsor Horse si è tenuta il 27 maggio 1944. Si tiene ogni anno per cinque giorni nel mese di maggio o giugno al Windsor Home Park. Il Royal Windsor Horse Show ha sempre avuto il sostegno entusiasta della Famiglia Reale. La regina divenne Patrono nel 1952 e partecipa ogni anno, insieme ad altri membri della sua famiglia. Suo marito, il Duca di Edimburgo, gareggia invece regolarmente in carrozza e partecipa ai più prestigiosi concorsi.

Foto, dall'alto: La Regina cavalca Burmese con Ronald Regan (per gentile concessione di Wikipedia e il Ronald Reagan Library), Alcuni dei pony di Sua Maestà che partecipano alla Pageant Diamond Jubilee (per gentile concessione di Mary Jean Gould-Earley, Laurel Highland Farm e Equine Services LLC, PA), Il Gold State Coach al Royal Mews (per gentile concessione di Crochet Wikicommons e David), soldato a cavallo della Household Cavalry a Horse Guards (per gentile concessione di Wikipedia e C Talleyrand), HRH il Principe Filippo duca di Edimburgo alla guida della sua squadra di Fell Pony di sua Maestà presso il Royal Windsor Horse Show (per gentile concessione di Mary Jean Gould-Earley, Laurel Highland Farm e Equine Services LLC, PA).


Log in to join the conversation.

Please Note - photos used in these news articles are available in the public domain, have been purchased through istockphoto or (when referencing breeders or horses) have been submitted to Select Breeders Services Inc. by the breeding farm or horse owner. Photo credit has been provided where applicable. If at anytime you see something that needs to be addressed please feel free to contact us directly.

Sign up for our Email Newsletter

Just enter your email address below!

Flag it
Clicca sulla Bandiera Italiana per visualizzare gli articoli tradotti in italiano.


Flag es
Haga click en la bandera española para ver los artículos traducidos al español.