Update Billing Account

Il Controllo Qualità è alla base della differenza di SBS

November 12, 2014

Posted by SBSI in Seme Congelato

Quality Control_SBS Extender Lab La rete di laboratori affiliati di SBS è il leader riconosciuto nel campo della crioconservazione del materiale seminale equino. Ogni anno congeliamo migliaia di eiaculati corrispondenti a decine di migliaia di dosi. Infatti, quest'anno la rete di SBS supererà il traguardo di 50.000 eiaculati fin dalla fondazione della società nel 1987. Quando SBS è stata fondata la leadership della società ha messo l’impegno per la qualità del prodotto finito al di sopra di ogni altra cosa. Abbiamo voluto mettere al centro la tecnologia da utilizzare per far crescere nel modo più responsabile possibile il settore dell’ Inseminazione Artificiale equina. Era chiaro fin da subito che uno dei principali fattori che limitavano l'utilizzo del seme congelato nel settore equino era la qualità incostante del prodotto che veniva immesso sul mercato. Allevatori e veterinari hanno sperimentato la frustrazione di ripetuti tentativi di utilizzare seme costoso che in molti casi era di pessima qualità. Sapevamo che, per far comprendere agli allevatori il pieno potenziale della tecnologia del seme congelato, avrebbero dovuto essere convinti che, applicando elevati standard qualitativi, si sarebbe potuto produrre seme congelato in grado di ottenere risultati simili al seme refrigerato. Sapevamo anche che questi risultati si sarebbero dovuti produrre in modo efficiente ed economico. La qualità è diventata la pietra d’angolo su cui avremmo voluto costruire il nostro business.

Quando un cliente porta il suo stallone ad una struttura di SBS per il congelamento del seme, ci sta affidando uno dei suoi beni più preziosi. Si tratta di una responsabilità che prendiamo molto sul serio. La nostra promessa a questi clienti è che useremo i nostri 25 anni ed oltre di esperienza e tutte le più recenti tecnologie per produrre il miglior seme congelato possibile dal loro stallone. Quello che facciamo dietro le quinte è ciò che ci fa avere successo.

La Raccolta del Seme

Collection of Stallion Dato che gli spermatozoi equini sono molto fragili e sensibili ai danni derivanti da un notevole numero di fattori, il nostro programma di controllo di qualità deve affrontare tutte le fasi del processo. Indipendentemente da quanto siano sofisticate le vostre procedure di congelamento, la qualità di un campione una volta scongelato è direttamente proporzionale alla qualità iniziale del campione di seme raccolto. Oltre alla qualità intrinseca del materiale seminale di ciascun stallone il materiale seminale raccolto può essere influenzato anche da molti altri fattori quali la frequenza di raccolta, tecnica di raccolta, numero di monte necessarie per l'eiaculazione, la contaminazione della vagina artificiale, shock termico (temperature inadeguate della vagina artificiale, del laboratorio e dell’ incubatore o bagnomaria), attrezzature calibrate non correttamente, ecc. e molti altri fattori spesso trascurati. Tutti i laboratori di SBS routinariamente misurano e mantengono i record di tali numerosi dettagli in modo che essi non siano mai fattori che contribuiscono ad uno scarso risultato.

Diluitori

I diluitori per il congelamento usati da SBS sono formulazioni proprie che sono state sviluppate nel corso degli ultimi 30 anni e sono stati utilizzati in combinazione con i nostri protocolli di congelamento per congelare decine di migliaia di eiaculati di stalloni. I diluitori per il congelamento possono essere il singolo fattore più importante per il successo e per questo motivo tutti i diluitori per i laboratori del Nord America sono prodotti presso il nostro laboratorio principale in Maryland e spediti congelati in ghiaccio secco ai nostri laboratori affiliati secondo le loro necessità. Nel 2017, SBS e l’azienda tedesca Minitube GmbH hanno avviato una partnership per produrre i diluitori SBS utilizzati in Europa, mentre i diluitori per l’Australasia sono prodotti da un unico laboratorio in Australia. Tutti i diluitori sono realizzati con i reagenti per coltura cellulare di migliore qualità e acqua distillata sterile ultra-pura (18 megaohm). Inoltre, ogni lotto di diluitore è testato e regolato per fornire pH e pressione osmotica entro uno stretto intervallo critico altrimenti il lotto viene scartato.

Analisi del Seme Congelato

Uno dei nostri principi fondamentali è che tutte le parti coinvolte nello scambio di seme congelato devono essere trattate in modo equo e questo significa fornire informazioni dettagliate e precise per quanto riguarda la qualità del materiale seminale. Quando un allevatore o il suo veterinario riceve una spedizione di seme congelato da SBS, riceve anche le istruzioni dettagliate sull'uso del seme per ottenere il massimo risultato ed un “Rapporto di Transazione del Seme Congelato” che riporta in dettaglio la quantità e la qualità degli spermatozoi contenuti nelle dosi di seme congelato. CASA I veterinari e gli allevatori hanno imparato a fare affidamento sulle informazioni chiare, obiettive e dettagliate fornite quando il materiale seminale viene spedito da un laboratorio di SBS. I nostri rigorosi protocolli di valutazione post-scongelamento non sono secondi a nessuno e consistono nello scongelamento di due paillette- test da ogni singolo eiaculato congelato. Il seme scongelato viene messo in coltura per l’identificazione di potenziali patogeni per la cavalla e contato con un NucleoCounter SP100 (dispositivo a fluorescenza per il conteggio delle cellule) per verificare il numero di spermatozoi. Un'aliquota del seme scongelato è diluito in diluitore, incubato per 30 minuti a 37 ° C per fornire un "test di stress termico" e poi analizzato per i parametri critici di motilità utilizzando un sofisticato analizzatore computerizzato di immagini per materiale seminale Hamilton-Thorne CEROS (CASA). L'utilizzo del sistema CASA (foto in alto) fornisce misure dettagliate, precise e soprattutto oggettive della motilità degli spermatozoi, eliminando così le discrepanze tra i singoli tecnici che è insita nelle stime soggettive della motilità degli spermatozoi.

Anche se molti degli affiliati SBS hanno i loro propri sistemi CASA, il nostro programma di controllo di qualità per i laboratori affiliati richiede che delle paillette per il Controllo Qualità da tutti i test di congelamento e da un minimo del 25% di tutte gli eiaculati successivi vengano inviati al laboratorio centrale SBS per la valutazione come descritto sopra. Inoltre, tutte le schede tecniche e di congelamento relative ai campioni vengono inviate al laboratorio centrale, in modo che possano essere valutati la gestione dello stallone, l’applicazione delle Procedure Operative Standard di SBS e per l’assistenza per la risoluzione dei problemi relativi a stalloni con difficoltà nel congelamento per ciascuno dei laboratori affiliati SBS. Visite in loco, la comunicazione frequente, l'uso delle risorse sul nostro sito intranet a livello aziendale e incontri tecnici annuali per tutti gli affiliati di rete completano il Programma di Controllo Qualità dei Laboratori Affiliati.

Stoccaggio

Quality Control_Storage Tanks Il materiale seminale congelato se conservato correttamente può mantenere la vitalità per molti decenni e forse più, ma il seme congelato non correttamente conservato si deteriora e risulta di qualità e fertilità inferiori. L'aspetto più preoccupante di questa realtà è che non vi è alcun modo per determinare se delle paillette di seme congelato sono state conservate o manipolate impropriamente se non scongelando e valutando la qualità del materiale seminale. E in alcuni casi il danno può essere a livello di strutture della membrana degli spermatozoi che sono molto difficili o impossibili da rilevare. SBS mantiene il più grande inventario di materiale seminale equino in Nord America e forse nel mondo. Noi prendiamo molto sul serio questa responsabilità. Tutto il seme è conservato immerso in azoto liquido in contenitori che sono misurati e registrati settimanalmente e riempiti per mantenere la qualità del seme al massimo livello. Il monitoraggio del consumo di azoto nei contenitori di stoccaggio permette di rilevare quando un contenitore può avere perdita di vuoto e non funzionare con largo anticipo in modo che il seme possa essere trasferito in un altro contenitore prima che materiale prezioso vada perso a causa di una rottura del contenitore.

Alla fine tutto ciò che facciamo è orientato verso il successo dei nostri clienti. Il seme congelato è una tecnologia meravigliosa, efficiente, che rimuove i limiti geografici e di tempo quando si allevano cavalli di elevata qualità, ma la realizzazione di questo potenziale richiede il rispetto deliberato e costante degli standard di qualità. SBS ha aperto la strada nello stabilire queste norme e continuerà a sollevare l’asticella per il beneficio dei nostri clienti, mentre procediamo verso il futuro.


Log in to join the conversation.

Please Note - photos used in these news articles are available in the public domain, have been purchased through istockphoto or (when referencing breeders or horses) have been submitted to Select Breeders Services Inc. by the breeding farm or horse owner. Photo credit has been provided where applicable. If at anytime you see something that needs to be addressed please feel free to contact us directly.

Sign up for our Email Newsletter

Just enter your email address below!

Flag it
Clicca sulla Bandiera Italiana per visualizzare gli articoli tradotti in italiano.


Flag es
Haga click en la bandera española para ver los artículos traducidos al español.