Update Billing Account

I Migliori Padri dei Cavalli che Hanno Partecipato ai Giochi Olimpici

September 25, 2012

Posted by SBSI in Interesse Generale

Olmpics 1In questo articolo prendiamo in considerazione I migliori padre di cavalli che hanno partecipato alle tre discipline equestri dei Giochi Olimpici. I dati sono stati raccolti basandosi sui cavalli che si sono classificati alle olimpiadi o fra i primi 10 nelle competizioni a squadre o fra i primi 20 nelle finali individuali. Le informazioni relative al padre, alla madre ed al padre della madre sono state ottenute dal numero di Chronicle of the Horse pubblicato come Olympic Preview e dal database della FEI. Gli stalloni che appaiono in questo articolo sono quelli che più si sono distinti come padri di cavalli olimpici a Londra.

Salto Ostacoli

Baloubet du Rouet
Selle Francais del 1989 (Galoubet A x Mesange du Route/Starter)
Baloubet du Rouet ha prodotto tre cavalli nella shortlist del salto ostacoli, AD Rahmannshof's Bogeno (BRA), Bubalu (NED) vincitore della medaglia d’argento a squadre e Napoli Du Ry (FRA). Montato da Rodrigo Pessoa, Baloubet du Rouet ha scritto la storia di questo sport vincendo per tre volte consecutive la finale della World Cup. Il binomio è anche stato medaglia d’oro individuale alle Olimpiadi del 2004 dopo aver vinto il bronzo a squadre di Sydney nel 2000. E’ il numero 2 della classifica 2011 degli stalloni da salto WBFSH.

Quick Star
Selle Francais del 1982 (Galoubet A x Stella/Nithard)
Quick Star ha prodotto due cavalli nella shortlist del salto ostacoli, Star Power (CAN) e Big Star (GBR), ed è il nonno di Castlefield Eclipse (SWI). Anche Gucci (AUS), che non è presente nella nostra shortlist ma ha partecipato ai Giochi Olimpici è figlio di Quick Star. Big Star ha fatto parte del team della Gran Bretagna che ha vinto la medaglia d’oro e, montato da Nick Skelton si è piazzato quinto nel concorso individuale. Sotto la sella di Meredith Michaels Quick Star è stato vincitore di molti concorsi internazionali e negli anni 1992-1994 si è piazzato più volte nelle competizioni di qualificazione alla World Cup. E’ il numero 3 della classifica 2011 degli stalloni da salto WBFSH.

Galoubet A, padre sia di Baloubet du Rouet che di Quick Star, è stato un saltatore internazionale ed uno stallone di grande successo. Ha vinto 19 International Grand Prix's ed è stato medaglia d’oro a squadre alla World Championships del 1982 ed ha prodotto più di 30 figli approvati stallone.

Identificare un terzo stallone padre di cavalli da salto non è stato molto facile, visto che ce ne sono stati parecchi che si sono distinti, specialmente se si considerano tutti I cavalli che hanno partecipato alle competizioni olimpiche (non solo quelli che si sono meglio piazzati) e si estende il pedigree fino ad includere i nonni. Visto però che il nostro criterio è stato quello di considerare quelli che sono apparsi più volte come padri di cavalli nelle starting list, abbiamo scelto Nabab De Reve.

Nabab De Reve
Belgium Warmblood del 1990 (Quidam de Revel x Melodie en Fa/Artichaut)
Nabab de Reve ha prodotto London (NED) risultato vincitore di medaglia d’argento a squadre e individuale ed è il padre della madre di Derly Chin de Muze (CAN) e Hello Sanctos (GBR) che ha vinto l’oro a squadre e si è piazzato quinto nel concorso individuale. E’ anche nonno di Bayard Van De Villa Teresia (SAU) che ha vinto il bronzo a squadre. Non inclusi nella nostra shortlist, ma che hanno gareggiato ai Giochi olimpici, risultano anche altri suoi figli come Vigo D'Arsouilles STX (BEL) e Valentina Van't Heike (BEL).

Nabab de Rêve ed il suo cavaliere belga Philippe Le Jeune sono stati plurivincitori nel circuito internazionale di salto, tanto che, nel 2002, questo stallone è stato eletto cavallo dell’anno in Belgio. In quell’anno Nabab è stato parte della squadra belga che ha vinto il bronzo ai World Games di Jerez de la Frontera in Spagna. E’ il numero 9 della classifica 2011 degli stalloni da salto WBFSH.

Altri:
Quidam de Revel (Jalisco B x Dirka/Nankin) merita di essere menzionato come padre di Nabab de Reve e di Verdi (NED), risultato vincitore dell’argento a squadre. È anche nonno di Vindicat W (GBR). vincitore dell’oro a squadre e di HH Rebozo (BRA). Questo stallone Selle Francais è il numero 6 della classifica 2011 degli stalloni da salto WBFSH.

Infine, Landgraf, Carthago Z, Capitol I, Heartbreaker, Nimmerdor, Acord III e Contender hanno avuto diversi figli o nipoti che hanno gareggiato ai Giochi del 2012.

Dressage

Donnerhall
Oldenburg del 1981 (Donnerwetter x Ninette/Markus)
Donerhall ha prodotto Damon Hill (GER), vincitore di argento a squadre e piazzato quarto nel concorso individuale, Digby (DEN) e Donnperignon (DEN). E’ stato pure il padre della madre Glock’s Undercover (NED) che ha vinto il bronzo a squadre e si è piazzato nono nell’individuale e nonno di Diva Royale (GER) e Desperados (GER), entrambi vincitori dell’argento a squadre e rispettivamente piazzati settimo ed ottavo nell’individuale. Donnerhall è uno dei cavalli che più ha influenzato il dressage, avendo avuto una grande carriera sportiva internazionale con più di 30 vittorie in Grand Prix e freestyle mentre, allo stesso tempo, veniva utilizzato come riproduttore. Questo cavallo ha avuto un incredibile successo da stallone, essendo, solo in Germania, padre di oltre 50 stalloni approvati e di più di 35 fattrici State Premium . E’ il numero 7 della classifica 2011 degli stalloni da dressage WBFSH.

Sandro Hit
Oldenburg del 1993 (Sandro Song x Loretta/Ramino)
Sandro Hit è padre di tre cavalli da dressage che hanno partecipato ai Giochi Olimpici, Santana (SWE), Sancette (AUS), and Sandro Boy (AUS).

Nel 1999 Sandro Hit è stato World Champion dei 6 anni da dressage ed ha vinto il German Federal Championships a Warendorf. Nel 2000 è stato eletto Best Young Dressage Stallion of 2000. Questo stallone ha creato una dinastia, visto che solo dalla sua prima annata di produzione sono stati approvati stalloni dieci suoi figli e che molti suoi prodotti sono stati venduti per cifre record.

Ferro
Dutch Warmblood del 1987 (Ulft x Le Mexico/Brenda)
Ferro, vincitore dell’argento a squadre ai World Equestrian Games nel 1998, dello European Championships nel 1999 e degli Olympic Games del 2000. Nel 2000 si è piazzato secondo nelle finali della World Cup. Ferro è il nonno di Valegro (attraverso Negro) e Uthopia (attraverso Metall), che sono diventati superstars del dressage durante la preparazione ai Giochi Olimpici e che ora, visto i loro successi di Londra diventeranno sicuramente parte della storia di questa disciplina. Valegro e Uthopia hanno vinto la medaglia d’oro a squadre per la Gran Bretagna. Valegro ha vinto anche l’oro individuale sotto la sella di Charlotte Dujardin, mentre Uthopia si è piazzata quinta nell’individuale con Carl Hester. Ferro è anche padre di Glock’s Undercover (NED) che ha vinto il bronzo a squadre e si è piazzato nono nell’individuale ed è anche il padre della madre di Painted Black (ESP). Il padre di Ferro, Ulft, è il padre della madre di Jerich Parzival (NED), vincitore del bronzo a squadre e secondo nell’individuale. Ferro è il numero 4 della classifica 2011 degli stalloni da dressage WBFSH.

Altri:
Rubinstein I (Rosenkavalier x Antine B/ Angelo xx) è presente nella nostra lista per il suo contributo come padre della madre di Damon Hill (GER), vincitore della medaglia d’argento a squadre e quarto nell’individuale, di Rafalca (USA) e Santana (SWE). Rubinstein è un altro leggendario stallone da dressage: ha avuto performance eccezionali come atleta, avendo vinto molri Grand Prix e avendo fatto parte della squadra olimpica del 1996 ed ha prodotto più di 80 fattrici state premium e oltre 90 stalloni approvati. Il suo figlio Rohdiamant ha invece prodotto Eremo Del Castegno (ITA) ed è padre della madre di Augustin (AUS). Rohdiamant è il numero 8 della classifica 2011 degli stalloni da dressage WBFSH.

Completo

Master Imp
Purosangue Inglese del 1987 (Imperious x Tranquilla/Hul A Hul)
Al momento della sua scomparsa, Master Imp era considerato in Irlanda il miglior cavallo da sport produttore di stalloni Purosangue Inglesi ed ha prodotto un grande numero di ottimi cavalli da completo. Ha prodotto almeno tre cavalla che hanno partecipato ai Giochi Olimpici: High Kingdom (GBR) vincitore dell’argento a squadre ed ottavo nell’individuale, Master Crusoe (IRL) che si è piazzato settimo nell’individuale e Ringwood Magister (USA). E’ il numero 8 della classifica 2011 degli stalloni da completo WBFSH.

Cruising
Irish Draft Sport Horse del 1985 (Sea Crest x Mullacrew/Nordlys)
Cruising era un saltatore di livello internazionale ed ha la reputazione di essere lo stallone con la miglior tecnica di salto. Le sue innumerevoli partecipazioni a concorsi Grand Prix includono un secondo posto nella finale di World Cup del 1999, un ottavo ai World Championships del 1998 ed un settimo agli European Championships del 1997. Dei cavalli che hanno partecipato alle Olimpiadi ha prodotto Electric Cruise (IRL) che si è piazzato quattordicesimo nell’individuale e Mr. Mendicott (USA) risultato invece nono ed è anche padre della madre di Master Crusoe (IRL), settimo nell’individuale. Cruising è anche il padre di Flexible (USA) che si è piazzato ottavo nel salto ostacoli individuale con Rich Fellows. E’ il numero 3 della classifica 2011 degli stalloni da completo WBFSH.

Heraldik xx
Purosangue Inglese del 1982 (Caramel x Heraldika/Cale)
Heraldik xx è uno degli stalloni Purosanue Inglesi più famosi nella produzione di cavalli da sport, specialmente nel completo. Ha prodotto due dei cavalli da completo che hanno vinto l’oro olimpico del 2008 per la Germana sired two of the German event horses that won Olympic Gold in Hong Kong in 2008. Dei cavalli che hanno partecipato a Londra, ha prodotto FRH Butts Abraxxas (GER) ed è stato padre della madre di La Biosthetique Sam FBW (GER), entrambi vincitori dell’oro a squadre; Sam ha inoltre vinto la medaglia d’oro individuale con Michael Jung. Heraldik xx è anche il padre di Ekwador (POL) che ha partecipato alle competizioni di dressage. E’ il numero 1 della classifica 2011 degli stalloni da completo WBFSH.

Altri:
Argentinus (Argentan x Dorle/Duden II) e Contender (Calypso II x Gofine/Ramiro Z) hanno prodotto cavalli che hanno gareggiato in tutte le tre discipline Olimpiche. Argentinus è il padre di Twizzel che ha partecipato al complete per gli USA e Rafalca che invece era nel team Americano di dressage. E’ inoltre padre della madre di Sandro Boy e nonno di Augustin, entrambi facenti parte della squadra Australiana di dressage. Contender è invece il nonno di Ravel (USA) ed il padre della madre di Sancette (AUS), entrambi partecipanti nel dressage, padre e padre della madre rispettivamente dei completisti Bendigo (AUS) e NZB Campino (NZL). E’ infine nonno di Codex One (GER) e padre della madre della saltatrice Rosalia La Silla (MEX).


Log in to join the conversation.

Please Note - photos used in these news articles are available in the public domain, have been purchased through istockphoto or (when referencing breeders or horses) have been submitted to Select Breeders Services Inc. by the breeding farm or horse owner. Photo credit has been provided where applicable. If at anytime you see something that needs to be addressed please feel free to contact us directly.

Sign up for our Email Newsletter

Just enter your email address below!

Flag it
Clicca sulla Bandiera Italiana per visualizzare gli articoli tradotti in italiano.


Flag es
Haga click en la bandera española para ver los artículos traducidos al español.