Update Billing Account

Nuovo Laboratorio Affiliato in Italia

March 26, 2013

Posted by SBSI in Affiliate News

CREC LabCREC – Centro di Riproduzione Equina Centauro – è situato alle porte di Roma, all’interno di uno storico allevamento di cavalli da trotto. La struttura, un centro veterinario moderno e ben organizzato, si sviluppa su un’area di 40 ettari concepita nel rispetto del benessere animale costituita da numerosi box e ampi paddock a disposizione dei cavalli residenti. Grazie all’utilizzo delle più avanzate tecniche riproduttive, il team del CREC fornisce quotidianamente un servizio altamente specializzato ad allevatori e proprietari.

Durante la stagione riproduttiva il centro è in grado di accogliere numerose fattrici, sia per assisterle durante il parto, sia per seguirle nel programma di inseminazione artificiale con seme refrigerato o congelato. CREC, è dotato di box parto con sistema di videosorveglianza, di sala visita per cavalle, di sala monta e di due laboratori attrezzati con apparecchiature moderne per la produzione di seme refrigerato e congelatoe per l’embryo transfer.

CREC

L’attività principale del CREC è l’embryo transfer: oltre a seguire la cavalla donatrice in tutte le fasi di tale procedura - dall’inseminazione al lavaggio embrionale, al trapianto - il Centro dispone di un parco riceventi di 35 fattrici a disposizione degli allevatori/proprietari sia per gli embrioni prelevati in sede che per gli embrioni refrigerati provenienti da altri allevamenti.

Il progetto CREC nasce dalla volontà della dott.ssa Bianca Clarizia di realizzare una struttura veterinaria capace di offrire una proposta a 360° nell’ambito della riproduzione equina, spaziando dall’inseminazione artificiale alle tecniche di riproduzione assistita e puntando, in particolare, sulla preparazione del personale e la qualità del servizio. Bianca

L’idea, maturata negli anni, ha trovato la principale ispirazione nell’esperienza biennale che la Dott.ssa Clarizia ha maturato all’Hartman Equine Reproduction Center, in Whitesboro Texas, noto centro specializzato in tecniche di riproduzione assistita ed embryo transfer.

Dopo aver conseguito la laurea alla Facoltà di Medicina Veterinaria dell’Università di Parma ed aver lavorato per quattro anni in Italia, la Dott.ssa Clarizia ha partecipato al programma di Internship in Riproduzione Equina in Texas focalizzandosi nella tecnica dell’Embryo Transfer e la gestione dell’ipofertilità nella fattrice e stallone. L’anno successivo, entusiasta è tornata in America per continuare il percorso formativo.

Nel corso della sua esperienza Statunitense, la Dott.ssa Clarizia ha collaborato attivamente con il Dr. David Hartman, noto come uno dei veterinari più esperti nel settore, approfondendo in tal modo le conoscenze concernenti la riproduzione equina e ponendo le basi necessarie per lo sviluppo del progetto CREC in Italia.

CREC ShedL’affiliazione della Dott.ssa Clarizia al Network di Select Breeders Services nasce dall’esigenza di potenziare ulteriormente la proposta del Centro di Riproduzione Equina Centauro per offrire ai clienti un servizio di qualità anche nella produzione di seme congelato.

I vantaggi derivanti dall’appartenenza ad un gruppo di laboratori affermati a livello internazionale garantiscono al cliente la disponibilità di un prodotto controllato rispondente ai più elevati standard nel campo del seme congelato, e l’opportunità di poter distribuire il seme del proprio stallone usufruendo della rete di distribuzione internazionale garantita dai numerosi laboratori affiliati in America, Europa e Oceania.


Log in to join the conversation.

Please Note - photos used in these news articles are available in the public domain, have been purchased through istockphoto or (when referencing breeders or horses) have been submitted to Select Breeders Services Inc. by the breeding farm or horse owner. Photo credit has been provided where applicable. If at anytime you see something that needs to be addressed please feel free to contact us directly.

Sign up for our Email Newsletter

Just enter your email address below!

Flag it
Clicca sulla Bandiera Italiana per visualizzare gli articoli tradotti in italiano.


Flag es
Haga click en la bandera española para ver los artículos traducidos al español.