Update Billing Account

Importare seme congelato

March 26, 2013

Posted by SBSI in Import and Export

TankUno dei grandi vantaggi del seme congelato è che tutto il mondo può diventare il vostro potenziale mercato. Si apre la possibilità di arricchire le linee di sangue del vostro allevamento introducendo il seme di stalloni provenienti da altri paesi. L’importazione di materiale seminale congelato offre un' alternativa conveniente rispetto all'acquisto e importazione di giovani soggetti con le linee di sangue che ambite del loro pedigree. Ma prima di correre a cercare in internet il vostro prossimo stallone di importanza mondiale, ci sono alcuni punti da considerare prima di intraprendere l'importazione di seme congelato.

Il seme è già disponibile in Italia ?

Ci possono essere broker nel vostro paese che hanno già importato seme congelato dello stallone che vi interessa. Questo significherebbe che il seme è già disponibile per la vendita e la spedizione nazionale. In generale, se si sta cercando di acquistare solo un paio di dosi, è probabile che sia più conveniente lavorare con un broker accreditato, rispetto all’importare il seme direttamente dal proprietario dello stallone. Ci si auspica che il broker abbia informazioni sull’utilizzo del seme congelato e che sia in grado di fornire informazioni sui tassi di monta.

Lo stallone ha prodotto seme qualificato per l’ esportazione nel vostro paese?

Al fine di qualificarsi per l'esportazione, il seme deve essere congelato in un centro riconosciuto e lo stallone sottoposto a prove sanitarie dettate dal paese di importazione. I regolamenti e le norme per l'esportazione / importazione di seme congelato variano a seconda dei paesi coinvolti.

Nella nostra Stallion Guide, il profilo dello stallone indica se il seme è esportabile e per quali paesi è disponibile. Abbiamo anche una lista di stalloni Quarter Horse dagli Stati Uniti che sono già disponibili in Europa e in Australia, Clicca qui.

Che cosa significa il processo di importazione del seme e cosa implica?

Permit Il processo per l'importazione di seme congelato può variare a seconda dei paesi coinvolti e della razza degli stalloni (i.e. Puro Sangue Arabo, Trottatore, Quarter Horse, etc ). Questo articolo fornisce solo una panoramica generale. In primo luogo si dovrebbe chiedere un permesso di importazione al Dipartimento dell'Agricoltura o all’ufficio del Libro Genealogico competente. Le informazioni richieste per richiedere il permesso di importazione includono: il nome dello stallone, età, razza e numero di registrazione, il numero totale di paillette in spedizione, l’indirizzo di spedizione e l'aeroporto attraverso il quale il seme entrerà nel paese. Le razze Quarter Horse, Paint Horse e Appaloosa non necessitano di tale permesso di importazione in quanto non posseggono un Libro Genealogico in Italia.

Sulla base di tale permesso di importazione , che verrà spedito al referente straniero, verrà generato un certificato sanitario che illustra tutti i test eseguiti sul materiale seminale per soddisfare i requisiti per l'importazione nel paese di destinazione. Il certificato sanitario deve essere firmato e approvato dal dipartimento dell'agricoltura nel proprio paese ( per esempio l’USDA è l’organo preposto negli USA ). Una volta che la documentazione è completa, il seme può essere caricato nel contenitore di spedizione e inviato a destinazione. Il contenitore criogenico è di solito sigillato con un sigillo speciale rilasciato dal dipartimento dell'agricoltura per garantire che il materiale seminale non venga manomesso durante il trasporto.

Il seme congelato è un prodotto biologico di origine animale e come tale deve passare le ispezioni doganali. Questo si verifica sia all'aeroporto di partenza nel paese di origine che all'aeroporto di arrivo nel paese di destinazione. Per facilitare il passaggio attraverso la dogana è preferibile lavorare con un broker che può ricevere la spedizione, inoltrare il contenitore in dogana, e di nuovo metterlo in spedizione verso la destinazione finale. Un broker è anche un prezioso collegamento con le dogane in caso di problemi con la documentazione d’ufficio.

Preparare i documenti richiesti e organizzarsi con un broker può essere un compito scoraggiante per un allevatore medio ed inesperto in procedure di importazione. Inoltre ci possono essere anche barriere linguistiche. Pertanto è consigliabile lavorare con una società come Select Breeders Services che potrà coordinare i vari elementi per l'importazione del seme. Con la nostra rete internazionale di laboratori affiliati siamo perfettamente posizionati per potervi aiutare con le importazioni di seme da qualunque paese estero.

Quali sono i costi di importazione di seme congelato?

Tank room A parte il costo di acquisto del seme congelato ci sono spese associate alla preparazione e approvazione dei documenti (permesso di importazione e certificato sanitario), spedizione internazionale, commissioni, dazi aeroportuali, etc. Spese e commissioni variano per ogni paese, ma si dovrebbe preventivare una cifra di circa € 1000 - 1500 .

Quali domande bisogna fare prima di acquistare il seme congelato?

È possibile ottenere risultati eccellenti con il seme congelato se il seme è di buona qualità, è fornito in quantità sufficiente ed è stato trattato, immagazzinato e spedito correttamente. Troppo spesso i proprietari delle cavalle e i veterinari sono rimasti delusi dai risultati che hanno ottenuto con seme congelato. Probabilmente non sono stati trattati con correttezza o il seme è stato distribuito senza aderire ai rigidi standard per il controllo della qualità. Il modo migliore per il proprietario delle fattrici per garantire il proprio successo è quello di trattare con il proprietario o l'agente di uno stallone disposti a garantire il prodotto offrendo una garanzia di gravidanza, proprio come si fa con il seme refrigerato. Se questo non è possibile, allora bisogna fare in modo che ci siano le garanzie che il seme sia stato raccolto e congelato da una struttura con buona reputazione o laboratorio professionale e che sia in grado di fornire informazioni oggettive sulla qualità del materiale seminale. Leggete i nostri articoli del blog: Le Domande che i proprietari delle fattrici dovrebbero fare prima di fecondare con seme congelato e Vendere il seme per dose o per monta?

Cosa fare se ci sono dubbi sulla qualità del seme?

Ogni dose di seme deve avere almeno il 30% di motilità progressiva post-scongelamento e contenere un minimo di 200 milioni di spermatozoi progressivamente motili per ogni dose. Tuttavia, è importante ricordare che l'analisi del seme può variare tra i vari laboratori. Vedi l’articolo: La motilità post scongelamento può variare con laboratori diversi che effettuano le analisi? Se avete dei dubbi circa la qualità del seme, consigliamo di inviare il seme congelato a un laboratorio indipendente che potrà eseguire l’analisi post scongelamento. Se avete intenzione di acquistare e importare una grande quantità di seme sarebbe opportuno scegliere i lotti con qualità già testata nel paese di origine ancora prima dell'acquisto e dell’ esportazione. Questo potrebbe farvi risparmiare significativamente se avete intenzione di importare una grande quantità di seme evitando di scoprire, dopo l'arrivo, che la qualità del seme è scadente . Select Breeders vi può aiutare con l'analisi post scongelamento. Le nostre analisi includono la valutazione della concentrazione spermatica, della motilità post scongelamento e la coltura per batteriologia. Con i risultati si sa quanti spermatozoi progressivamente motili sono contenuti in ogni paillette ed è possibile regolare il numero di paillette per dose e, di conseguenza, garantire la migliore probabilità di concepimento. Shipper

Select Breeders Services può distribuire, per mio conto, il seme congelato che ho importato?

Select Breeders Services vi può assistere sia per l'importazione del seme congelato che per lo stoccaggio. Tuttavia, se si prevede di distribuire, con fini commerciali, materiale seminale che non è stato congelato da un laboratorio affiliato SBS, il seme dovrà passare attraverso il nostro controllo di qualità post-scongelamento. Ciò è necessario al fine di poter presentare con trasparenza il seme ai nostri e vostri clienti.

Che altro c’è da sapere?

Dovete lasciarci il tempo sufficiente per gestire e ricevere la vostra importazione e di effettuare qualsiasi test sulla qualità del seme con largo anticipo rispetto alla stagione riproduttiva. Molte persone attendono la stagione di monta per prendere decisioni circa l'importazione di seme. Trattandosi di un periodo molto intenso per le importazioni e le esportazioni, ci potrebbe essere una disponibilità limitata di contenitori criogenici per il trasporto del seme stesso.


Log in to join the conversation.

Please Note - photos used in these news articles are available in the public domain, have been purchased through istockphoto or (when referencing breeders or horses) have been submitted to Select Breeders Services Inc. by the breeding farm or horse owner. Photo credit has been provided where applicable. If at anytime you see something that needs to be addressed please feel free to contact us directly.

Sign up for our Email Newsletter

Just enter your email address below!

Flag it
Clicca sulla Bandiera Italiana per visualizzare gli articoli tradotti in italiano.


Flag es
Haga click en la bandera española para ver los artículos traducidos al español.