Update Billing Account

Come Scegliere la Mandria di Riceventi da Utilizzare

April 30, 2013

Posted by SBSI in Embryo Transfer

GVEH RecipsPer molti allevatori, la decisione di eseguire un embryo transfer sulla propria donatrice deve prendere in considerazione anche la disponibilità e la presenza nella propria area di una mandria di riceventi ben gestita e di buona qualità. In alcune aree è estremamente difficile poter accedere a mandrie di riceventi ben gestite, mentre in altre non è un problema trovare strutture che gestiscono gruppi di riceventi nel migliore dei modi. La scelta del gruppo di riceventi da usare per la tua donatrice, comprende una approfondita valutazione del contratto che descrive le condizioni dettate dalla struttura che gestisce la mandria. Quando si deve scegliere la struttura che gestisce una mandria di riceventi a cui manderete la vostra donatrice per eseguire un lavaggio uterino per la ricerca dell’embrione o a cui spedirne uno refrigerato, è estremamente importante essere a conoscenza delle caratteristiche che una ricevente deve avere.

La risposta standard per definire come deve essere una ricevente perfetta è la seguente… “cavalla di 4-12 anni che ha già partorito un puledro senza complicazioni, di buon carattere, che non abbia avuto problemi di parto e che non presenti anomalie dell’apparato riproduttivo e di quello muscolo-scheletrico.” A questa lista dovrebbe essere aggiunto anche il fatto che durante la sua vita non deve essere stata “coperta” ripetutamente mostrando difficoltà a rimanere gravida. E’ necessario che una mandria di riceventi sia composta da cavalle di varie razze e dimensioni, in modo da poter soddisfare l’esigenza di essere utilizzate per donatrici appartenenti alle razze più disparate. Pertanto, se si analizzano tutte queste caratteristiche, si evince che le riceventi devono possedere nove o dieci diverse qualità. Ogni ricevente deve possedere tutte queste dieci caratteristiche? La risposta è sì, e, nel caso in cui le posseggano, saremo sicuri che partoriranno senza problemi e che ritorneranno alla base in buona salute, potendo così continuare la loro carriera di riceventi negli anni successivi. GVEH Flush

Quando si deve decidere quale mandria di riceventi usare per la propria donatrice, le domande da fare a chi la gestisce sono 5.

  • Esiste un protocollo scritto che documenti il livello sanitario della mandria di riceventi?
  • Quali sono i risultati di fertilità che avete avuto negli ultimi anni sulle vostre riceventi?
  • Quali sono i costi? Richiedere un listino prezzi dove siano specificati in modo chiaro i costi associati al trapianto embrionale, gestione riproduttiva, affitto o vendita della ricevente gravida, etc.
  • Cosa succede nel caso di aborto? Esiste una garanzia sul puledro nato oppure viene dato un credito su prestazioni future?
  • Come viene gestita la mandria di riceventi?

Se si analizzano le risposte ricevute per queste domande, diventa estremamente facile decidere quale mandria di riceventi utilizzare per la tua donatrice e per gli obbiettivi del tuo allevamento. Ad esempio, le risposte alle prime tre domande ci descrivono semplicemente il livello organizzativo del responsabile della mandria e la sua capacità di gestire e analizzare i dati che ha a disposizione.

mares and foals La caratteristica principale che deve essere analizzata in una mandria di riceventi è il modo in cui viene gestita. Ci sono mandrie con 500 o più riceventi che sono gestite a gruppi in base al momento del ciclo in cui si trovano e, non appena una di queste resta gravida, viene sostituita da una nuova cavalla che si trova nello stesso periodo del ciclo estrale di quel gruppo di cavalle. E’ comunque più comune trovare mandrie di con meno di 50 cavalle in cui tutte le riceventi vengono seguite singolarmente. Questo metodo permette una maggior precisione nello scegliere una ricevente che sia meglio sincronizzata e simile in taglia alla donatrice. 

Spesso si pensa che una ricevente sia “solo” una ricevente, mentre non ci si rende conto che, per garantire i migliori risultati di fertilità, queste cavalle devono essere gestite al meglio dal punto di vista alimentare, sanitario e riproduttivo. Il fatto che la maggior parte delle strutture che eseguono embryo transfer affittano e non vendono le loro riceventi, dipende dal fatto che spesso queste cavalle sono state selezionate e gestite al meglio: avere la garanzia che queste cavalle ritornino alla base dopo aver partorito e svezzato un puledro permette a queste strutture di offrire anno dopo anno un servizio di qualità basato sull’utilizzo di animali selezionati per questo scopo.


Log in to join the conversation.

Please Note - photos used in these news articles are available in the public domain, have been purchased through istockphoto or (when referencing breeders or horses) have been submitted to Select Breeders Services Inc. by the breeding farm or horse owner. Photo credit has been provided where applicable. If at anytime you see something that needs to be addressed please feel free to contact us directly.

Sign up for our Email Newsletter

Just enter your email address below!

Flag it
Clicca sulla Bandiera Italiana per visualizzare gli articoli tradotti in italiano.


Flag es
Haga click en la bandera española para ver los artículos traducidos al español.