Update Billing Account

Manja Troeger

June 08, 2014

Posted by SBSI in Focus Sui Nostri Allevatori

Way Enuf Way Manja Troeger ha iniziato la carriera di allevatrice di cavalli 24 anni orsono quando nacque il suo primo puledro: un pony. Poco tempo dopo Manja comprò la sua prima fattrice Appaloosa, da cui nacque un puledro nel 1998. Niente però poteva far prevedere che meno di 10 anni dopo sia la sua stalla di bovini da latte che l’allevamento di Appaloosa sarebbero stati distrutti.

Nel 2007, infatti, nelle vicinanze di Vogtland Farm, dove Manja allevava i suoi cavalli e i suoi bovini da latte, ci fu un incidente che provocò un grave incendio in un impianto di smaltimento rifiuti che liberò sostanze tossiche nella zona per almeno due settimane. Manja fece analizzare il mangime ed il fieno e si accorse che erano pesantemente contaminati da diossina. Questa contaminazione da diossina portò alla morte di alcuni suoi cavalli e di qualche vacca e provocò aborto in sette cavalle che in seguito non rimasero più gravide. Inoltre gli stalloni scuderizzati presso l’azienda agricola divennero sterili ed i puledri d uno e due anni mostrarono un ritardo di crescita notevole.

Solo uno dei cavalli di Manja si salvò da questo disastro, ma unicamente perchè al momento dell’incidente ambientale si trovava in addestramento e pertanto non era presente all’interno dell’allevamento. Questo stallone. Che durante la sua carrier ha vinto quattro Registers of Merit (ROMs), si è qualificato per due volte al world show ed ha ottenuto 44 punti in halter e 48 in performance classes, è MS Andrews Vision (foto sotto; Vision Of A Dream x Impressive Anna). A questo punto Manja ha deciso di non smettere l’ attività allevatoriale ed ha spostato la sua farm a Truen, in Sassonia, MS Andrews Vision non lontano dal confine fra la Germania e la Repubblica Ceca ed ha iniziato ad acquistare ottime fattrici da hunter, western pleasure (alcune di esse sono state Campionesse Europee) che potessero essere adatte ad Andrews. Per quanto riguarda i suoi obbietivi allevatoriali, Manja afferma che, “Desidero produrre soggetti colorati di grande pedigree, con buona attitudine mentale, di buon modello e movimento. Incrociamo linee di sangue che abbiamo avuto eccelenti show records e preferiamo utilizzare fattrici che vengano da ottime famiglie.”

Nel 2013, Manja scelse SBS Italia per congelare il seme di MS Andrews Vision che sarebbe poi stato distribuito in Europa ed esportato negli USA e in Australia. SBS Italia ha inoltre appena terminato il congelamento del seme di uno stallone più giovane appartenente a Manja, Way Enuf Ways (foto in alto a sinistra; Always Dignified x Elusive Dawn) il cui seme sarà esportato a livelli internazionale .

“SBS Italia mi ha sempre reso molto felice! Ha fatto in modo che il seme dei miei stalloni potesse essere raccolto, congelato e distribuito in Europe, USA and Australia. Insomma, SBS Italia mi ha aiutato a fare in modo che questo mio desiderio si realizzasse.”

Manja preferisce usare seme congelato perchè le permette più flessibilità nel programmare gli shows dei suoi stalloni e le permette di usare la monta naturale sulle sue fattrici durante la stagione di monta. Inoltre, le cavalle dei clienti non devono essere trasferite alla sua farm per essere montate e pertanto i rischi che i suoi animali possano entrare in contatto con virus o batteri patogeni sono ridotti ai minimi termini.

Le foto fonite da Manja Troeger.


Log in to join the conversation.

Please Note - photos used in these news articles are available in the public domain, have been purchased through istockphoto or (when referencing breeders or horses) have been submitted to Select Breeders Services Inc. by the breeding farm or horse owner. Photo credit has been provided where applicable. If at anytime you see something that needs to be addressed please feel free to contact us directly.

Sign up for our Email Newsletter

Just enter your email address below!

Flag it
Clicca sulla Bandiera Italiana per visualizzare gli articoli tradotti in italiano.


Flag es
Haga click en la bandera española para ver los artículos traducidos al español.