Update Billing Account

Puledro Nato 14 Anni Dopo la Morte dello Stallone

August 11, 2014

Posted by SBSI in Seme Congelato

Foal_2014_Colt_Abdullah Cosa succede quando insemini una fattrice vergine di 22 anni con del seme che è stato congelato nel 1989? Non è un segreto che il primo stallone congelato a scopo commerciale da SBS è stato il vincitore di medaglie Olimpiche Abdullah. Questo cavallo era un bellissimo stallone grigio Trakehner appartenente a Terry e Sue Williams che morì nel Gennaio 2000 all’età di 29 anni. Recentemente, Sue Ha comunicato a Paul Loomis che era nato da poco un puledro figlio di Abdullah (foto a sinistra)…ben quattordici anni dopo la sua morte. Ma questa non era la sola parte interessante di questa storia.

Il seme utilizzato per fecondare questa fattrice era stato spedito anni fa ed era stoccato presso Schickendanz Farm (gli allevatori di Abdullah) in Ontario, Canada. Hedy Gervais che vive in Caledonia, Ontario contattò Sue alcuni mesi fa Abdullahper chiederle di poter usare il seme congelato di Abdullah sulla sua fattrice ventiduenne e vergine (Cee Cee Blue),  nonostante fosse a conoscenze delle difficoltà che avrebbe avuto ad ottenere una gravidanza da una cavalla così anziana. Il veterinario valutò la situazione e decise che si poteva tentare “l’avventura” e, fortunatamente, Cee Cee Blue rimase gravida dopo il primo calore con seme che era stato congelato fra il 1989 e il 1990.

Il 21 di Giugno di quest’anno Cee Cee Blue ha partorito un bellissimo puledro e così Abdullah (foto di destra) può continuare a lasciare il proprio “marchio” nel mondo del cavallo sportivo.


Log in to join the conversation.

Please Note - photos used in these news articles are available in the public domain, have been purchased through istockphoto or (when referencing breeders or horses) have been submitted to Select Breeders Services Inc. by the breeding farm or horse owner. Photo credit has been provided where applicable. If at anytime you see something that needs to be addressed please feel free to contact us directly.

Sign up for our Email Newsletter

Just enter your email address below!

Flag it
Clicca sulla Bandiera Italiana per visualizzare gli articoli tradotti in italiano.


Flag es
Haga click en la bandera española para ver los artículos traducidos al español.