Update Billing Account

Allevatore In primo piano: Lazy E Ranch

October 12, 2014

Posted by SBSI in Focus Sui Nostri Allevatori

Lazy E_Barn Fin dal 1984, trecento ettari a Guthrie, in Oklahoma sono stati la sede della divisione allevamento del Lazy E Ranch. Nel 1989, dopo l'acquisizione dello stallone Quarter Horse da corsa, Special Effort (Raise Your Glass x Go Effortlessly), che è l’unico Triple Crown Winner nelle corse riservate ai Quarter Horse, Lazy E Ranch ha cominciato a guadagnarsi il riconoscimento come uno dei principali allevamenti di cavalli Quarter nel paese. Il Lazy E Ranch è stato in seguito anche la casa di Easy Jet (Jet Deck x Lenas Bar) che è stato inserito nella American Quarter Horse Hall of Fame nel 1993. Easy Jet era considerato il "padre dei padri" nel mondo delle corse e generò più di 2500 puledri nella sua vita.

La storia del Lazy E Ranch continua ancora oggi con alcuni tra i migliori stalloni da corsa Quarter Horse del Paese. Le loro strutture al top, i clienti di prima qualità, e delle fattrici incredibili sono ottimamente gestite da personale esperto e dedicato del ranch. Butch Wise e Matt Witman sono i manager del ranch e lavorano instancabilmente per far proseguire il successo che il ranch ha avuto nel corso degli anni. Come breeding manager, Garry Tehon che è parte dello staff del ranch fin dal 1986, aggiunge una risorsa inestimabile di conoscenza ed esperienza alla squadra. Il veterinario residente, il dottor Michael Rogers, è responsabile di tutte le cure veterinarie per le divisioni di allevamento, addestramento, e degli yearling di Lazy E Ranch.

Lazy E_Collection Il Lazy E Ranch ospita 14 dei migliori stalloni del settore delle corse Quarter Horse. Attualmente, il loro catalogo per la stagione riproduttiva 2014 include Carters Cartel (Corona Cartel x Jumping Flash Tac), Corona Cartel (Holland Ease x Corona Chick), Feature Mr Bojangles (Feature Mr Jess x Catch This Dash), Hawkinson (First Down Dash x Oh La Proud), Jess Lips (Mr Jess Perry x Loose Lips), Louisiana Senator (Jess Louisiana Blu x Corona Perfection), Mighty B Valiant (Valiant Hero x Mighty B Doll), One Dashing Eagle (One Famous Eagle x One Sweet Dash), Pappasito (Corona Cartel x Strawberry Silk), Prospect To The Top (Coronas Prospect x Cream of the Top), PYC Paint Your Wagon (Corona Cartel x Dashin Follies), Tac It Like A Man (First Down Dash x Jumping Tac Flash ), Teller Cartel (Corona Cartel x Jet Along Jamie) e Valiant Hero (First Down Dash x Corona Chick).

Ogni anno il team di riproduzione al Lazy E Ranch insemina circa 1100 fattrici e fa nascere puledri da più di 200 fattrici. Il dottor Rogers ha detto, "L'obiettivo del nostro programma di allevamento è quello di continuare ad aiutare i nostri clienti a raggiungere i loro obiettivi nel settore dell’allevamento del cavallo, continuando a migliorare e sforzarci per raggiungere l’eccellenza." Quando la stagione riproduttiva è terminata la maggior parte si prende più del tempo necessario per recuperare ma per quelli del Lazy E Ranch questo è il momento di iniziare a preparare fino a 500 capi di cavalli per le varie vendite in tutto il Paese.

Lazy E_Mare and Foal Il Lazy E Ranch utilizza seme congelato per diverse ragioni. Il dottor Rogers ha detto, "In primo luogo, si tratta di una polizza di assicurazione imbattibile per il proprietario dello stallone. Se uno stallone muore ci permette di continuare ad inseminare con lui per molti anni a venire. Se uno stallone subisce un infortunio o malattia durante la stagione di monta, siamo in grado di continuare ad inseminare il gruppo di fattrici a lui destinato fino a quando egli è in grado di montare di nuovo. Inoltre, ci permette di inseminare con stalloni provenienti da altri allevamenti nel caso in cui questi non siano in grado di spedirci del seme refrigerato. Il materiale seminale congelato qualificato per l’export ci consente di inviare la genetica dei principali stalloni Quarter Horse da corsa del Nord America ai mercati esteri in rapida espansione, senza dover spostare il cavallo per un lungo viaggio."

Per molti anni il laboratorio mobile di Select Breeders Southwest (SBSW) ha percorso le 200 miglia tra Aubrey, Texas e Guthrie, Oklahoma per congelare il seme della maggior parte degli stalloni di Lazy E Ranch sia per spedizioni nazionali che internazionali. Per molti dei loro stalloni, una volta congelato , il seme viene spedito da SBSW a diverse strutture di stoccaggio affiliate ad SBS al fine di proteggere gli investimenti dei loro proprietari di stalloni in caso di incendio o calamità naturali. SBSW assiste Lazy E Ranch nelle spedizioni internazionali, ma il ranch sceglie anche di inviare il materiale seminale a livello nazionale da uno qualsiasi dei laboratori che stoccano il seme dei loro stalloni.

Lazy E_Mares Quando al dottor Rogers è stato chiesto perché Lazy E Ranch sceglie di utilizzare SBS ha detto,

"SBS è un'organizzazione di prima classe. Le persone che lavorano per SBS non sono seconde a nessuno. Sono sempre professionali e fanno un ottimo lavoro. Da quando si occupano del congelamento e conservazione del materiale seminale, il processo è stato reso semplice e snello. Il personale è sempre a disposizione per rispondere a domande e spedisce il seme anche con poco preavviso. Inoltre, i loro sforzi supplementari che comprendono il congelamento di seme qualificato per l'esportazione rendono il processo molto più facile. I loro registri informatizzati con analisi dettagliate del seme rendono l’inventario semplice e facile."

Con il loro catalogo di stalloni affermati, strutture stellari e un team dedicato, Lazy E è sicuro di continuare ad essere riconosciuto come un impianto di allevamento e di preparazione alle vendite di classe mondiale per gli anni a venire.

Foto di Andrew Hancock


Log in to join the conversation.

Please Note - photos used in these news articles are available in the public domain, have been purchased through istockphoto or (when referencing breeders or horses) have been submitted to Select Breeders Services Inc. by the breeding farm or horse owner. Photo credit has been provided where applicable. If at anytime you see something that needs to be addressed please feel free to contact us directly.

Sign up for our Email Newsletter

Just enter your email address below!

Flag it
Clicca sulla Bandiera Italiana per visualizzare gli articoli tradotti in italiano.


Flag es
Haga click en la bandera española para ver los artículos traducidos al español.