Update Billing Account

Perchè Congelare il Seme di Uno Stallone?

August 11, 2014

Posted by SBSI in Seme Congelato

Why Freeze_Tank Room SBSW Troppo spesso si sentono storie tragiche che descrivono la morte improvvisa di uno stallone in seguito a una malattia o a un incidente del tutto imprevedibile. Si potrebbe trattare sia di uno stallone in età matura che ha già mostrato le proprie caratteristiche di riproduttore oppure di un soggetto giovane che deve ancora dimostrare il proprio potenziale genetico. Le conversazioni che descrivono queste storie, solitamente finiscono con il proprietario dello stallone che afferma, “Come avrei voluto aver fatto congelare del seme da questo stallone.” Oppure è molto frequente sentire il proprietario di una fattrice dire, “Mi dispiace proprio che non ci sia seme congelato di quello stallone perché sarebbe stato un meraviglioso incrocio per la mia cavalla.” I motivi per cui solitamente il seme viene congelato sono per esportarlo in mercati internazionali, per sopperire alla morte dello stallone o ad eventuali malattie o infortuni, per potergli permettere di competere durante la stagione di monta o per sfruttare al meglio un eiaculato.

In questo articolo approfondiremo alcuni fra gli altri motivi per cui si decide di congelare il seme di uno stallone:

  • Miglior Controllo di Qualità
  • Stallone Giovane all’Inizio della Carriera Riproduttiva
  • Prima della Castrazione
  • Miglior Praticità Rispetto a Altre Opzioni
  • Miglior Efficienza Economica sia per il Proprietario dello Stallone che per Quello della Fattrice
  • Richiesta di Seme Congelato da Parte di Proprietari di Fattrici
  • Preservazione di una Linea Genetica o di una Razza

Miglior Controllo di Qualità

Sono molti i fattori che possono influire sulla qualità del seme spedito refrigerato ed è possibile che questi effetti negativi possano essere evidenziati solo al momento del ricevimento del seme. Questi problemi di qualità si possono verificare nel caso in cui lo stallone abbia avuto rialzi febbrili, CASA se ci sono stati problemi durante la raccolta del seme, se sono stati usati diluitori di scarsa qualità o se il seme è stato manipolato in modo non corretto. Il risultato è che il seme sarà di scarsa qualità, il proprietario della fattrice non sarà soddisfatto, il veterinario sarà frustrato e le percentuali di gravidanza risulteranno basse. Far congelare il seme permette uno screening preliminare dello stallone nei confronti delle malattie infettive e da la possibilità di scongelare una minima parte di ogni lotto per verificare la motilità e la concentrazione spermatica, nonché la crescita di batteri patogeni. Per questi motivi i proprietari delle fattrici e i veterinari possono essere tranquilli del fatto che avranno ricevuto seme della miglior qualità possibile. Per saperne di più su come i Laboratori SBS effettuano i controlli di qualità sul seme clicca qua.

Stallone Giovane all’Inizio della Carriera Riproduttiva

Uno stallone giovane che ha appena iniziato la propria carriera agonistica deve ancora dimostrare non solo di essere un atleta, ma anche la sua capacità di produrre soggetti di qualità. Piuttosto che fargli iniziare la carriera agonistica e contemporaneamente farlo funzionare come stallone usando seme refrigerato, il proprietario potrebbe decidere di far congelare seme nei periodi durante i quali non ci sono competizioni. Ciò permetterebbe al proprietario dello stallone, al trainer e allo stesso stallone di concentrarsi su un solo obbiettivo alla volta. Non solo, ma darebbe anche al proprietario dello stallone di selezionare, già durante la prima stagione di monta, alcune fattrici da inseminare con il suo seme, in modo da valutarne le potenzialità di riproduttore.

Prima della castrazione

A volte è utile castrare uno stallone prima che possa iniziare la sua carriera riproduttiva o anche una volta che ha dato prova di essere un riproduttore di qualità. Diversi registri di razza limitano la possibilità dei giovani concorrenti di presentare stalloni nel ring. Pertanto, anche se uno stallone è ben educato e facilmente gestito da persone più giovani, non è in grado di poter competere. Se il seme di uno stallone viene congelato prima della castrazione, potrà continuare la sua carriera sportiva, oltre che continuare a generare puledri.

Praticità

Protocol_Tank_Transfer Il seme congelato rappresenta senza dubbio il metodo più pratico di spedire seme e dopo il suo congelamento, può essere stoccato per un tempo indefinito in appositi contenitori. Non c’è nessuna necessità di preparare i diluitori, di avere una cavalla in calore per “ruffianare” lo stallone, di raccogliere e lavorare il seme, di trovare il giusto metodo per spedirlo e di sperare che non ci siano inconvenienti durante la spedizione. Inoltre, il seme congelato può essere spedito in anticipo rispetto a quando dovrà essere usato, evitando stress derivati da problemi sopravvenuti durante la spedizione e sarà già in allevamento al momento in cui la fattrice si troverà in “calore”. Nel caso in cui siano state spedite 2 dosi inseminanti per ciclo, si potrà inseminare la cavalla utilizzando un protocollo di fecondazione programmato a tempo. Questo protocollo permette al veterinario di non visitare la fattrice ogni 6 ore per determinare il momento dell’ovulazione ed è più conveniente dal pun to di vista economico per il proprietario della fattrice.

Miglior Efficienza Economica sia per il Proprietario dello Stallone che per Quello della Fattrice

Quando si spedisce seme refrigerato o si fecondano fattrici in loco è necessario possedere la propria struttura per la raccolta del seme o si deve scuderizzare lo stallone presso un allevamento opportunamente attrezzato. Cosa fare con una struttura per raccogliere seme? Potete utilizzarla al di fuori della stagione di monta pagando contemporaneamente il personale adeguato? Questi sono i motivi per il proprietario di uno o due stalloni potrebbe trarre beneficio dall’appoggiarsi ad una struttura specializzata in raccogliere, stoccare e distribuire seme congelato. Lo stallone può rimanere in una di queste strutture per il tempo necessario a produrre il seme congelato e poi può ritornare all’allevamento di origine o in training.

Richiesta di Seme Congelato da Parte di Proprietari di Fattrici

Foal_2014_Colt_Abdullah Sempre più spesso i proprietari delle fattrici capiscono i vantaggi offerti dal seme congelato.
Il seme può essere spedito all’inizio della stagione di monta, evitando così problemi derivati dalla raccolta del seme o da ritardi delle spedizioni. Usando questa tecnologia è inoltre possibile ricevere con una sola spedizione seme per tutta la stagione o per fecondare più cavalle, piuttosto che dover prenotare più spedizioni di seme refrigerato, con evidenti vantaggi economici e di tempo. Per questi motovi, sempre più frequentemente i proprietari delle fattrici richiedono a quello dello stallone di sppoter utilizzare seme congelato.

Preservazione di una Linea Genetica o di una Razza

Gli allevatori di alcune razze avrebbero il desiderio di poter usare linee di sangue che purtroppo non sono più presenti, come ad esempio quella dei famosissimi stalloni Quarter Horse Peppy San Badger (AQHA) o Dash For Cash (AQHA) che purtroppo oggigiorno non possono più essere utilizzati. E’ vero che questi stalloni hanno figli in età riproduttiva, ma è altrettanto vero che sarebbe ben diverso poter impiegare ancora il seme di questi grandi soggetti. Un buon esempio è quello dello stallone Trakehner Abdullah, il cui seme è stato congelato 25 anni fa e che viene ancora impiegato dagli allevatori, come è successo per esempio con il suo puledro nato nel 2014.

Jager Ess La razza Pony Exmoor pony è entrato a far parte del Rare Breeds Survival Trust del Regno Unito ed è considerato un cavallo in via di estinzione dal Livestock Conservancy degli Stati Uniti. Sono solo 5000 gli esemplari di Exmoor pony che sopravvivono in tutto il mondo e solo 100 di questi animali sono presenti sul territorio statunitense. Congelando il seme di questo pony si potrebbe conservare la razza e la sua genetica ed il numero di Exmoor pony potrebbe aumentare in tutto il mondo.

La Dottoressa Kerstin Darenius di Caballa, laboratorio affiliate a SBS in Svezia, è stata coinvolta in un progetto di conservazione di alcune razze equine svedesi. Nel 2009 ha iniziato un progetto in cooperazione con il Swedish Board of Agriculture per raccogliere e congelare il seme di stalloni appartenenti a due razze di cavalli pesanti svedesi come il North Swedish Horse e lo Swedish Ardenner e di riproduttori Gotland pony. Per ottenere ulteriori informazioni su questo progetto potere cliccare qui.

Se state pensando di congelare il seme del vostro stallone, perché volete che vostro figlio / figlia lo possano portare in gara, se volete preservare la sua linea genetica o per uno qualsiasi degli altri motivi sopra elencati è meglio pensare di farlo prima piuttosto che quando è troppo tardi.


Log in to join the conversation.

Please Note - photos used in these news articles are available in the public domain, have been purchased through istockphoto or (when referencing breeders or horses) have been submitted to Select Breeders Services Inc. by the breeding farm or horse owner. Photo credit has been provided where applicable. If at anytime you see something that needs to be addressed please feel free to contact us directly.

Sign up for our Email Newsletter

Just enter your email address below!

Flag it
Clicca sulla Bandiera Italiana per visualizzare gli articoli tradotti in italiano.


Flag es
Haga click en la bandera española para ver los artículos traducidos al español.