Update Billing Account

Shazin Stud

March 08, 2015

Posted by SBSI in Focus Sui Nostri Allevatori

Shazin Arabians_Facility In Emilia Romagna, ad Alseno, piccolo centro a metà strada tra Parma e Piacenza, a pochi minuti dall’uscita dell’autostrada di Fidenza si trova l’allevamento di cavalli Purosangue Arabi SHAZIN STUD, di proprietà di Kahled Al Enzan e del figlio Rashid. Durante un viaggio in Italia nel 2013 il Sig. Al Enzan sta cercando un posto dove possa acquistare dei cavalli Arabi e passa casualmente con uno dei figli nei pressi di Alseno, dove si imbatte in una splendida struttura che ospitava un Avio - Agriturismo ed una scuderia di cavalli Spagnoli ed Arabi. Quel giorno ci sono 400 aerei ultraleggeri in occasione di una manifestazione.

Shazin Arabians_ Colpito dalla bellezza della struttura, ed animato da una grande passione per i cavalli, decide di acquistarla e di farla diventare un allevamento di cavalli Purosangue Arabi da morfologia di livello superiore.  Inizia ad acquistare quindi numerosi soggetti, fattrici gravide, puledri e stalloni per lo più di linee Egiziane, da importanti allevatori in Italia e Germania e getta così le basi del nuovo allevamento, che conta oggi oltre 50 soggetti.

Entrano così a far parte dell’allevamento stalloni come TF Colours (foto in basso a sinistra; dal campione del mondo Royal Colours x Nuk Serondella) , TF Justin (foto in basso a destra; dal grande WH Justice x TF Lady Royal), Psequel (foto a destra; Padron Psyche x Ynazia HCF), e numerose fattrici delle migliori genealogie.  Per alcune fattrici si decide di attingere anche a genetica esterna, al fine di ottenere incroci vincenti; da qui gli accoppiamenti con stalloni del calibro di Cavalli, EKS Alihandro, Kahil e Farhoud Al Shaqab, QR Marc solo per citarne alcuni.

Shazin Arabians_TF Colours La magnifica struttura conta oggi tre scuderie, un campo coperto, un campo scoperto, un tapis rulant, un tondino, oltre ad ampi paddock.

Il Sig. Al Enzan decide di continuare ad avvalersi della collaborazione dello staff di SBS Italia, che già collaborava con la precedente proprietà, e che si occupa della gestione delle fattrici inseminate con seme fresco, refrigerato e congelato in allevamento, del programma di embryo transfer per le fattrici più importanti e della gestione degli stalloni.

Nel 2014 Shazin Stud decide di affidarsi sempre all’esperienza pluriennale di SBS Italia anche per congelare del materiale seminale di Psequel, visto che lo stallone fa parte di un gruppo di cavalli che verrà spedito in Arabia Saudita. In questo modo Psequel potrà continuare ad avere puledri in Italia anche nelle stagioni future.

Shazin Arabians_TF Justin Iniziano nel frattempo anche i primi show nazionali ed internazionali, come i mondiali di Parigi nel 2013 , Menton nel 2014, Travagliato 2014 (TF Justin 2 in Class, TF Liuba 2 in Class, RK Alzaeem Gold medal colt), Fieracavalli Verona 2014 (futurity champion RK Basher).

Sicuramente il futuro riserva ancora grandi soddisfazioni alla proprietà ed al management di Shazin Stud per il loro programma allevatoriale, di cui la collaborazione professionale con SBS Italia è parte integrante.

In bocca al lupo a tutto lo staff di Shazin Stud per un 2015 ricco di successi!

La fotographie fornite da Shazin


Log in to join the conversation.

Please Note - photos used in these news articles are available in the public domain, have been purchased through istockphoto or (when referencing breeders or horses) have been submitted to Select Breeders Services Inc. by the breeding farm or horse owner. Photo credit has been provided where applicable. If at anytime you see something that needs to be addressed please feel free to contact us directly.

Sign up for our Email Newsletter

Just enter your email address below!

Flag it
Clicca sulla Bandiera Italiana per visualizzare gli articoli tradotti in italiano.


Flag us
Click on the English flag to see articles in English.