Update Billing Account

Rassegna di prodotti - Monitor parto e Kit per test sul latte della cavalla

January 11, 2015

Posted by SBSI in Gestione Della Fattrice

foaling mare Le settimane e i giorni che precedono il parto possono essere eccitanti e stressanti, pieni di notti insonni e viaggi in scuderia nel mezzo della notte. Esistono diverse tecnologie per aiutare a prevedere quando il parto è imminente. Questi dispositivi, che includono monitor parto e kit latte, possono contribuire ad eliminare un po’ d’ ansia per la situazione.

Kit per test sul latte

Quando il parto si avvicinarsi le cavalle cominciano a mostrare segni di sviluppo della ghiandola mammaria, l’ addome scende, i legamenti e i muscoli nella zona perineale iniziano a rilassarsi, e vi è ingorgo del capezzolo che si conclude con la formazione della ceretta sui capezzoli circa 48 - 72 ore prima del parto. La cavalla può gocciolare latte dalle mammelle 12 - 24 ore prima del parto.

Un modo per prevedere il parto è quello di testare il latte che gocciola dai capezzoli della cavalla. E' stato dimostrato che il calcio nelle latte aumenta all’approssimarsi del parto. Tipicamente, quando il livello di calcio è superiore a 200 ppm è altamente probabile che la cavalla partorisca entro 48 ore. Tuttavia, non è sempre un termine temporale definito. Nell’esperienza del Dr. David Scofield (SBS Veterinary Services Chesapeake City, MD), il monitoraggio dei livelli di calcio del latte è un ottimo modo per dire quando una cavalla non è pronta per partorire. Product_Foalwatch Lui dice: "Se i livelli di calcio sono bassi, probabilmente il parto non è vicino. Tuttavia, se i livelli sono elevati possono anche passare parecchi giorni prima che partorisca." Un altro test sul latte della cavalla è la misurazione del livello di pH. Una diminuzione del pH (diventa più acido) indica che la cavalla si sta avvicinando al parto.

Due kit di test disponibili sul mercato sono Predict-A-Foal® e Foal Watch®. Il sistema Predict-A-Foal® utilizza strisce reattive rapide. Più aumenta il numero di caselle che cambiano colore più aumenta la probabilità del parto. Il Foal Watch® (foto a destra) è utilizzato aspirando piccole quantità di campioni di latte diluito in una camera di titolazione calibrata. Quando si verifica il cambiamento di colore è una scala sulla camera di vetro che indica il livello di calcio nel latte. Se è superiore a 200 ppm di calcio nella secrezione mammaria c'è una probabilità del 54% di parto entro 24 ore, un 84% in 48 ore e una probabilità del 98% entro 72 ore.

Sistemi di monitoraggio del parto

Ci sono diversi dispositivi di allarme parto disponibili sul mercato. Essi sono fissati intorno alla pancia della cavalla, applicati alla vagina / vulva o attaccati alla sua capezza. Questi dispositivi comprendono il Birth Alarm® (fascione sottopancia trasmittente), Birth Alert® (trasmettitore vaginale), Breeder Alert (trasmettitore da capezza), Foalert™ o Birth Alarm® (trasmettitore da applicare sulla vulva) e EquiFone (trasmettitore da capezza).

Product_Foalert I dispositivi, come Birth Alarm®, Breeder Alert, ed EquiFone, che sono applicati alla cavalla attraverso la sua capezza o con un fascione sottopancia monitorano se la cavalla è in piedi o sdraiata. Dal momento che controllano il comportamento della cavalla e non l'effettivo processo del parto ci possono essere molti falsi allarmi.

Il trasmettitore Foalert ™ (foto a sinistra) (cucito alla vulva) avvisa quando qualcosa passa la vulva. Dal momento che avvisa solo quando qualcosa passa attraverso la vulva , non dà molto tempo di anticipo per arrivare in scuderia. Inoltre, se vi è una distocia che impedisce al puledro di passare attraverso la vulva l'avviso non si attiverà, cosa che potrebbe comportare una situazione di emergenza per la cavalle e/o il puledro. Un vantaggio di questo sistema è che può essere collegato ad un cercapersone o un telefono cellulare. Questo sistema ha un costo iniziale notevole, ma i trasmettitori possono essere riutilizzati se si acquistano quelli riutilizzabili (durano per dieci parti).

Il Dr. Scofield utilizza il Foalert ™ e controlla le secrezioni mammarie della cavalla con le strisce reattive per il pH così come le prove per i livelli di carbonato di calcio. Integra anche il Foalert ™ con le telecamere via web. Lui dice: "Mi piace avere le telecamere web nelle sale parto che mi permettono di controllare dal mio computer di casa o dal mio iPhone."

Select Breeders Southwest (SBSW) ad Aubrey, TX utilizza il sistema EquiFone. Questo sistema utilizza un monitor da capezza che avvisa quando la cavalla rimane coricata per 10 secondi o più. Il sensore è collegato alla capezza e trasmette un segnale ad una base che è collegato ad una linea telefonica. Quando il sensore è in "posizione di parto", la base chiama un numero telefonico precedentemente programmato nel sistema. Un vantaggio di questo sistema è che può essere messo o tolto dalla capezza della cavalla con poco sforzo ed a discrezione della persona che sta seguendo il parto. Alcune cavalle possono coricarsi prima del parto reale dando un avviso in anticipo che il parto è imminente rispetto a un sistema che utilizza un impianto sulla vulva.

Product_Foaling Monitor EquiFone è relativamente poco costoso rispetto ai sistemi più complessi, quindi potrebbe essere meglio per gli allevamenti dove partorisce un minor numero di fattrici. Un altro uso per EquiFone è che può anche essere applicato sulla capezza di un cavallo che si sospetta soffra di colica. Dando così al sistema un impiego per altri cavalli fuori della stagione dei parti.

Uno svantaggio dell’ EquiFone è nella semplice natura di come funziona il sensore. Ci possono essere diverse falsi allarmi poiché il sistema non è in grado di distinguere tra il parto reale e una cavalla che sta semplicemente riposando per la notte. Zach Kahn di SBSW dice: "Per completare l’ EquiFone, abbiamo un sistema di telecamere che possono essere controllate anche con una connessione internet. Questo aiuta a limitare il numero di viaggi in scuderia e ci permette di controllare la cavalla e il puledro neonato anche dopo il parto."

Potrebbe non essere possibile individuare il minuto esatto in cui la cavalla sta per partorire. Tuttavia, l'utilizzo di questi dispositivi di predizione, o una combinazione di diversi, può aiutare a restringere il periodo di tempo in cui è necessario restare vicino a casa.

Se ti piace questo articolo si prega di vedere anche:

La Preparazione el Parto

Alimentazione della Fattrice Gravida

Il Parto nella Cavalla

Le coliche nella fattrice

Il parto ed il Puledro

I più frequenti problemi del puledro nei primi giorni post parto


Log in to join the conversation.

Please Note - photos used in these news articles are available in the public domain, have been purchased through istockphoto or (when referencing breeders or horses) have been submitted to Select Breeders Services Inc. by the breeding farm or horse owner. Photo credit has been provided where applicable. If at anytime you see something that needs to be addressed please feel free to contact us directly.

Sign up for our Email Newsletter

Just enter your email address below!

Flag it
Clicca sulla Bandiera Italiana per visualizzare gli articoli tradotti in italiano.


Flag es
Haga click en la bandera española para ver los artículos traducidos al español.